Tim Burton

By Aurélien Ferenczi

| Mass Market Paperback | 9782866425777

Like Tim Burton ?

Tim Burton (USA, 1958) è il più giovane tra i grandi registi hollywoodiani. La sua facilità nel realizzare film di grande fascino è radicata nella capacità di rappresentare il fiabesco sfrondandolo dagli aspetti stucchevoli e restando sempre in conta Continue

Tim Burton (USA, 1958) è il più giovane tra i grandi registi hollywoodiani. La sua facilità nel realizzare film di grande fascino è radicata nella capacità di rappresentare il fiabesco sfrondandolo dagli aspetti stucchevoli e restando sempre in contatto con il fanciullo che è in lui e nello spettatore. Burton si afferma come regista e narratore dopo aver lavorato come animatore per la Disney. L’incontro con Johnny Depp gli permette di dare un volto ai personaggi dei suoi mondi immaginari, dove la paura si mescola al riso, ciò che è fuori dell’ordinario diventa normale e chi non rientra nella norma, come “Edward mani di forbice” (1990), va protetto e tutelato. Dopo “Beetlejuice – Spiritello porcello” (1988) e “La fabbrica di cioccolato” (2005), Tim Burton, un fanciullo di oltre cinquant’anni, ha da poco rivisitato le avventure dell’Alice carrolliana nel suo “Alice in Wonderland” (2010).

un libro che ho letto con vero piacere, sul mio regista cinematografico preferito il grande e mitico Tim Burton.

Un opera che parla di tutta la sua carriera dagli esordi accompagnata da bellissime fotografie tratte dai suoi film, una buona idea questa della collana dei Cahiers du cinema.

Elisabeth ( Lizzy) said on Jun 17, 2013 | Add your feedback

Belle le foto!
    Ho apprezzato un po' meno il testo.

l'unza said on Oct 6, 2012 | Add your feedback

"Incredibile destino di chi si riteneva inadatto al mondo: essere riuscito a farsi amare così com'è".

Mirisk said on Mar 27, 2012 | Add your feedback

Un saggio breve ma esaustivo che riporta in poche pagine gli highlights della carriera di Burton. Molte foto e qualche articolo comparso nel corso degli anni completano il testo.

Chicca said on Dec 9, 2011 | Add your feedback