Tipi da spiaggia

By Chiara Valerio,Errico Buonanno,Maria Daniela Raineri

| eBook | 9788897669210

Like Tipi da spiaggia ?

In spiaggia, si sa, ti può accadere di tutto. Ti puoi innamorare di qualcuno senza rendertene conto o far innamorare qualcuno senza rendertene conto. Puoi mangiare un gelato tra i rimorsi e il pudore o chiuderti in una cabina con uno sconosciuto senz Continue

In spiaggia, si sa, ti può accadere di tutto. Ti puoi innamorare di qualcuno senza rendertene conto o far innamorare qualcuno senza rendertene conto. Puoi mangiare un gelato tra i rimorsi e il pudore o chiuderti in una cabina con uno sconosciuto senza rimorsi né pudore. Puoi scavare una buca desiderando di nasconderti o scavare una buca per poi ritrovarti in Cina. Puoi fantasticare su un viaggio al centro della terra o su una gita alla Sagra del Gamberone. Puoi costruire castelli di sabbia o costruire castelli in aria.Tre racconti da leggere sotto l’ombrellone sorseggiando una bibita ghiacciata.

TIPI DA SPIAGGIA di Marina Daniela Raineri, Chiara Valerio, Errico Buonanno

Qualche sera fa, stavo navigando tra gli scaffali di bookrepublic per comprare Writers dreams – Sogni d’inverno di Francis Scott Fitzgerald quando mi sono imbattuto in un libro che mi ha incuriosito: Tipi da spiaggia. A leggere i nomi degli autori, promette bene, e comunque costa solo 0.99! L’ho preso.
    Risultato: completamente insoddisfatto.
    Maria Daniela Raineri non la conoscevo come scrittrice, non avevo mai letto nulla di suo, invece Chiara Valerio ed Errico Buonanno si. Della Valerio avevo letto suoi interventi e articoli oltre a capitoli sparsi di un paio dei suoi libri; di Buonanno L’accademia Pessoa.
    A 0.99 certo non mi aspettavo un librone, però ammetto che è stata una sorpresa trovare tre racconti che messi assieme coprono undici pagine su ventinove totali! Non è un libro, va bene, ma undici pagine non è nemmeno un opuscolo…
    Il mio disappunto è per questa operazione editoriale che non saprei nemmeno come definire, imprudente? poco rispettosa del lettore? Non riesco a trovare una definizione adatta. Di certo io mi sono sentito preso in giro.
    “Tre racconti da leggere sotto l’ombrellone sorseggiando una bibita ghiacciata”? io a leggere sono lento, ma questi sono racconti da leggere nello spazio di un caffè (ristretto), altro che ombrellone, altro che bibita ghiacciata, al primo sorso sono già finiti. È la prima volta che compro un ebook e non arrivo nemmeno a passarlo nell’ereader perché l’ho già finito, tempo di controllare sul computer il file… e mi sono trovato ad averlo già finito, letto!
    I racconti non sono brutti, questo no, sono dei racconti onesti, scritti con mestiere da chi sa scrivere.
    Il racconto più debole è il primo, Corinne della Raineri, più che un racconto, un frammento poco originale che non mi ha lasciato nulla.
    Il secondo, è Twister, di Chiara Valerio ed è quello che ho apprezzato maggiormente. Fin dalla citazione in esergo di alcuni versi di Roberto Piumini (S’arrende ad una gioia sedentaria/Chi non conosce come il corpo varia. –L’amore morale), viene fuori uno spirito giocoso che pervade tutto il racconto, senza mai abbandonare il tono di leggerezza e sensualità che caratterizza il testo.
    Il terzo, quello di Buonanno, è ben scritto e ben strutturato, la padronanza della tecnica è evidente, ma per i miei gusti la temperatura del racconto è tenuta (volutamente) troppo bassa, quindi, come ho già detto, il lavoro di Chiara Valerio rimane il mio preferito.
    Sul mio ‘disappunto’ nel trovare tre racconti brevi raccolti in un pugnetto di pagine, (anche se a soli 0.99), ho avuto un cordiale scambio di battute con Errico Buonanno, che simpaticamente ha proposto di farmi avere due racconti aggiuntivi, e pur rimanendo nel dubbio se stesse sfottendo, scherzando o (come credo), volesse solo rispondere col sorriso a un lettore un po’ deluso, mi ritengo già ripagato dal suo spirito e dalla sua gentilezza.

A.A.A.Book.Wanted said on Aug 19, 2012 | Add your feedback

• eBook 20 Pages