Tipi psicologici

By Carl G. Jung

| Mass Market Paperback | 9788854119420

Like Tipi psicologici ?

Questo volume, uno dei documenti chiave ormai acquisiti della cultura contemporanea, è l’esito conclusivo di vent’anni di studi junghiani nel campo della psicologia pratica. Alla ricerca delle specificità caratterologiche che indirizzano il rapporto Continue

Questo volume, uno dei documenti chiave ormai acquisiti della cultura contemporanea, è l’esito conclusivo di vent’anni di studi junghiani nel campo della psicologia pratica. Alla ricerca delle specificità caratterologiche che indirizzano il rapporto dell’individuo con il mondo, Jung estese le sue indagini nel tempo e nello spazio rivolgendosi alla storia, alla filosofia, all’estetica, alla letteratura, oltre che alla psicopatologia, e giungendo a questa magistrale sistemazione dei due atteggiamenti polari propri di ogni meccanismo psichico singolo e collettivo: l’Introversione e l’Estroversione. È, questa di Jung, inoltre, una riflessione acuta e completa sulla problematica della dualità umana, un’analisi dettagliata e puntuale dell’eterna dialettica tra le nostre opposte tendenze.
Quest’opera è considerata non solo uno dei testi fondamentali della psicologia junghiana ma anche, per l’acume e per la vastità degli interessi, uno dei principali, ineludibili riferimenti della moderna caratterologia.

«Quest’opera è il frutto di quasi venti anni di pratica psicologica. L’idea è nata, poco a poco, dalle innumerevoli impressioni ed osservazioni raccolte nell’esercizio della psichiatria e della neurologia, dal frequentare individui di tutte le classi sociali, dalla discussione con amici ed avversari, ed infine dall’esame critico delle mie peculiarità psicologiche.»

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 400 Pages
  • ISBN-10: 8854119423
  • ISBN-13: 9788854119420
  • Publisher: Newton Compton (Grandi Tascabili Economici, 198)
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Boxset , Others