Tipi psicologici

By Carl G. Jung

| Mass Market Paperback | 9788854119420

Like Tipi psicologici ?

Questo volume, uno dei documenti chiave ormai acquisiti della cultura contemporanea, è l’esito conclusivo di vent’anni di studi junghiani nel campo della psicologia pratica. Alla ricerca delle specificità caratterologiche che indirizzano il rapporto Continue

Questo volume, uno dei documenti chiave ormai acquisiti della cultura contemporanea, è l’esito conclusivo di vent’anni di studi junghiani nel campo della psicologia pratica. Alla ricerca delle specificità caratterologiche che indirizzano il rapporto dell’individuo con il mondo, Jung estese le sue indagini nel tempo e nello spazio rivolgendosi alla storia, alla filosofia, all’estetica, alla letteratura, oltre che alla psicopatologia, e giungendo a questa magistrale sistemazione dei due atteggiamenti polari propri di ogni meccanismo psichico singolo e collettivo: l’Introversione e l’Estroversione. È, questa di Jung, inoltre, una riflessione acuta e completa sulla problematica della dualità umana, un’analisi dettagliata e puntuale dell’eterna dialettica tra le nostre opposte tendenze.
Quest’opera è considerata non solo uno dei testi fondamentali della psicologia junghiana ma anche, per l’acume e per la vastità degli interessi, uno dei principali, ineludibili riferimenti della moderna caratterologia.

«Quest’opera è il frutto di quasi venti anni di pratica psicologica. L’idea è nata, poco a poco, dalle innumerevoli impressioni ed osservazioni raccolte nell’esercizio della psichiatria e della neurologia, dal frequentare individui di tutte le classi sociali, dalla discussione con amici ed avversari, ed infine dall’esame critico delle mie peculiarità psicologiche.»

Abbandonato per eccesso di ignoranza, ma prima o poi ci riprovo.

Teofano said on Apr 29, 2013 | 2 feedbacks

estroversione/introversione

Jung, nel suo geniale esame dei tipi umani, inventò e propose questa fondamentale dicotomia tipologica tra estroversione ed introversione, visti come i due poli psicologici entro i quali si muove l'animo umano. Termini oggi entrati nella terminologia comune ma allora rivoluzionari, nell'ambito di una scienza psicologica fondamentalmente positivistica (come poi ancora oggi in gran parte è).
    Quello che colpisce in questa trattazione è la equanimità - si potrebbe dire - con la quale Jung esamina i due fondamentali tipi umani: non vi è un tipo più "sano" o "normale"; entrambi possiedono aspetti positivi e negativi, entrambi necessari allo svolgersi della storia psicologica dell'umanità. Anzi, poiché la nostra, come Jung rileva, è fondamentalmente un'epoca "estroversa", che tende cioè a privilegiare dell'individuo le tendenze verso l'oggetto più che verso il soggetto, è giusto, come compensazione, rivalutare e sottolineare gli aspetti positivi dell'introversione.

myskin69 said on Apr 15, 2012 | 1 feedback

due tipi psicologici, quattro funzioni. Jung attua la complessità umana: così come nietsche volle andare al di la del bene e del male jung, alimentandosi dalla filosofia, dalla teologia, dalla scienza dall'arte e da numerosi affluenti culturali, impone all'uomo la necessità di andare oltre la teoria sessuale di freud e la teoria sulla volontà di potenza di adler e di unificarsi, accogliendo in una comprensione superiore, conscio e inconscio

Demian said on Oct 9, 2011 | Add your feedback

Pochi hanno orizzonti talmente vasti da riuscire ad abbracciare i concetti nella loro totalità, Jung dà sempre l'impressione di essere in grado di farlo e approfondisce in questo testo una tematica già presente in altri suoi scritti: i tipi psicologi ...(continue)

Pochi hanno orizzonti talmente vasti da riuscire ad abbracciare i concetti nella loro totalità, Jung dà sempre l'impressione di essere in grado di farlo e approfondisce in questo testo una tematica già presente in altri suoi scritti: i tipi psicologici.
    Secondo l'autore,una delle funzioni psichiche fondamentali (pensiero, sentimento, intuito, sensorialità)può dominare, a dispetto delle altre, la sfera psichica cosciente e determinare l'atteggiamento della stessa; in aggiunta l'orientamento di ogni individuo può essere introverso o estroverso, ne derivano otto tipi fondamentali, che come ricorda l'autore, lungi dal rappresentare la vasta gamma delle psicologia esistenti, ne traccia piuttosto i margini.
    In genere l'inconscio ha invece funzione compensatrice rispetto alla funzione conscia e dunque i moti dell'animo sarebbero opposti agli atteggiamenti esternati e visibili in superficie
    La polarità della natura, della psiche, della realtà è del resto uno dei temi più cari al maestro, tanto che anche questo libro ne contiene una descrizione ed un'anallisi. Epocale.

Enzo said on Aug 20, 2011 | Add your feedback

Chiaramente non è una lettura da svago, ma è un lavoro impressionante per come convergono letteratura, filosofia, antropologia e (ovviamente) psicologia.

Jung parte dalla distinzione dei 2 fondamentali poli personologici, introverso ed estroverso, e ne analizza (in modo molto affascinante)l'evoluzione, partendo dall'Antica Grecia con Platone ed Aristotele per arrivare a Nieztsche e Schopenhauer. Alcuni passaggi non sono immediatamente accessibili, ma mi sento di consigliarlo anche a chi non è del settore: leggerlo non sarà una illuminazione sulla via di Damasco, ma aiuta a capire un pizzico in più di sè (e magari anche degli altri).

Holmes said on Jun 30, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 400 Pages
  • ISBN-10: 8854119423
  • ISBN-13: 9788854119420
  • Publisher: Newton Compton (Grandi Tascabili Economici, 198)
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Boxset , Others