Tishomingo Blues

Publisher: Orion

3.7

Language:English | Number of Pages: 288 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , French , Dutch

Isbn-13: 9780297863663 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Others , Library Binding

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Tishomingo Blues ?

Daredevil Dennis Lenahan has brought his act to the Tishomingo Lodge & Casino in Tunica, Mississippi - diving off an eighty-foot ladder into nine feet of water for the amusement of gamblers, gangsters, and luscious belles. His riskiest feat, however, was witnessing a Dixie-style mob execution while atop his diving platform. Robert Taylor saw the hit also. A blues-loving Detroit hustler touring the Southland, Taylor's got his own secret agenda and he wants Dennis in on the game. And high-diver Dennis could be about to take a long, fatal fall - right into a mess of hoop skirts, Civil War play-acting... and more trouble than he ever dreamed possible.

La valutazione che secondo aNobii corrisponde a due stelline, "regretful", è eccessivamente bassa, ma con 2 su 5 voglio indicare che sono rimasta delusa rispetto ai panegirici della quarta di copertina.

Non bisogna mai fidarsi di quanto è scritto sui risvolti di copertina e sul retro di un libro, è vero, è troppo "pubblicitario", ma rimane il senso di inadeguatezza del romanzo di fronte a tali lodi sperticate.
    In sè il racconto non è male, anche se troppo lontano in tutto dalla mia esperienza, per cui mi risulta alieno come un romanzo di fantascienza, e i personaggi che popolano il racconto potrebbero appartenere anch'essi a strane genti di altri pianeti. Di affascinante c'è l'alone che circonda il lavoro del tuffatore, il temerario, e verso il finale qualche descrizione del modo di comportarsi di Robert con i suoi compari, ma è un po' pochino.

DIALOGHI ECCELLENTI

Il tratto caratteristico attribuito all'autore trova qui piena conferma. Ottimo romanzo, si presterebbe per un film di Tarantino.
    Forse andavano meglio approfonditi i due protagonisti, alla fine non si ha la sensazione di averli davvero conosciuti. Piacevole lettura.

Un romanzo che nella sua pochezza ci ho messo quasi venti giorni a leggerlo.
    Che dire, non mi ha fatto impazzire, non l'ho divorato, non sono rimasto col fiato sospeso alla fine, non sono saltato sul letto, niente, è un buon libro con una storia strana e basta.

Forse è il miglior Leonard che abbia letto e colpisce il fatto che sia un libro scritto da un uomo di 77 anni.

Non perde un colpo, riesce a immergere il lettore in un'ambientazione assurda come le rievocazioni delle battaglie nordisti\sudisti senza sforzo, dopo qualche capitolo ci si rende conto di star leggendo un noir in salsa chili.

I personaggi tutti sopra le righe, dai razzisti violenti al negro smooth, passando per donne forti o in balia del marito, giocatori di baseball in pensione, spacciatori, matti di ogni tipo. Davvero ottimo.

Romanzo gradevole, agile, con i consueti dialoghi fulminanti per i quali Leonard è giustamente famoso. Interessante anche l'ambientazione "sudista" e la descrizione del bizzarro mondo delle rievocazioni storiche della guerra civile americana. Però la trama è veramente esile, sottile sottile... ...continue

Primo libro di Leonard che leggo. Mi è piaciuto molto, personaggi e dialoghi soprattutto. Però devo sottolineare un problema: molti, tanti, troppi errori di stampa: personaggi che non dovrebbero essere in scena a un certo punto parlano per esempio. E per questo trovo anche il prezzo 14,50 euro eccessivo, ma questa è una mia fissa sui prezzi dell'Einaudi che, a mio avviso, potrebbero essere tranquillamente più bassi.

A tratti divertentente ma mai avvincente. L'unica cosa per cui merita è il realismo con cui descrive la passione tutta americana per le rievocazioni di episodi salienti della Guerra Civile.