Titano

By John Varley

| Paperback

Like Titano ?

*** This comment contains spoilers! ***

Per l’aspetto avventuroso e (fanta)scientifico, condivido le recensioni di S.Dole Melipone e Ramnagel.

Mi sembra utile aggiungere che questo romanzo, pubblicato da un uomo nel ’79, è forse uno dei più apertamente femministi scritti all’epoca: le protagoniste sono donne (il Titano, il capitano, la sua assistente: legate queste ultime da un rapporto omo- o bi-sessuale; la titànide Cornamusa). Gli uomini fanno magre figure: Gene si rivela uno stupratore e deve essere tolto di mezzo (ma le sue vittime, di buon cuore, gli lasciano una possibilità di sopravvivenza: chi ha letto i romanzi successivi saprà se è servita..); Calvin si dedica a una sua politica di alleanze con i popoli di Gea senza più riconoscere l’autorità della capitana, quindi, anche se poteva essere uno sviluppo interessante, passa in secondo piano; Bill, il toy-boy di lei, viene prima escluso dalla spedizione verso il mozzo di Gea (per non aspettare che gli guarisca una gamba rotta), poi scaricato definitivamente quando lei assume la posizione di fiduciaria della titanessa che controlla (più o meno) il pianeta artificiale.
    È anche il primo romanzo di fs dove trovo una posizione apertamente abortista: sia pure in circostanze speciali. Tutte le donne superstiti al rapimento su Gea si ritrovano incinte, non a causa della promiscuità sessuale durante il viaggio, ma ad opera della misteriosa creatura che le ha rapite (infatti accade anche a una vergine, però lesbica e incestuosa). È normale che i superstiti di un naufragio (marittimo o planetario) cerchino per prima cosa di ottenere il fuoco: qui però non servirà a difendersi o a preparare il cibo, ma a sterilizzare gli strumenti per il raschiamento. Eseguito questo, le creature estratte non vengono nemmeno osservate dal medico del gruppo, cosa che avrebbe potuto essere fantascientificamente interessante: si passa oltre (Nei “Midwich cuckoos” di Wyndham l’ipotesi non era contemplata, forse anche perché illegale all’epoca).
    Infine, una nota: rimane poco chiaro il significato della permanenza iniziale dei protagonisti nel sottosuolo di Oceano: alla fine ci viene detto che “sono stati sovraccaricati di informazioni”, ma la loro natura è stata cambiata o no? L’omosessualità di Gaby, la violenza di Gene, sono stati indotti oppure “rivelati” da quel “condizionamento”?

Antonio Ippolito said on Jun 22, 2014 | 1 feedback

Trilogia eccezionale !!

"Titano" è il primo dei tre romanzi che vanno a formare il ciclo di Gea.
    In questa trilogia Varley innesta su una fortissima base fantascientifica svariati elementi fantasy.
    Il risultato è eccezionale.
    La scrittura di Varley è fluida, la storia intri ...(continue)

"Titano" è il primo dei tre romanzi che vanno a formare il ciclo di Gea.
    Il risultato è eccezionale.
    La scrittura di Varley è fluida, la storia intrigante, a tratti divertente, i personaggi ben caratterizzati...difficile non affezionarsi ad alcuni di loro; il mondo che è Gea è costruito in maniera minuziosa (ci sono siti/blog in giro per la rete con delle bellissime ricostruzioni 2 e 3D di Gea e delle sue creature) e qua e la sono sparse delle splendide perle (come ad esempio la descrizione del circo di Gea che si trova all'inizio del terzo romanzo, "Demon").
    Romanzi fortemente immaginifici ed a tratti visionari.
    Incolla alla pagina...... consigliatissimo !!

S.Dole Melipone said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Buena novela de Ciencia Ficción. Una primera parte fascinante; todo un mundo y sus especies por descubrir, pero una segunda algo más lenta que le hace bajar un poco el nivel.
    Recomendable.

Sergio Bv said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

A Cult Trilogy Of Alien Bizarreness

This trilogy certainly contains some of the most mind-bending aliens ever conceived. It is a wonderful action/adventure romp through the body and mind of Gaea, a very large alien intelligence who is literally a world in itself.

I recommend this tril ...(continue)

I recommend this trilogy to fans of boggling alien tech, mind-cramping feats of giant alien engineering, stupendously complicated alien sex, truly original xenobiology and morphology, and Heinlein-like free-love societies.

There are so many original ideas in Varley's trilogy that one has to read them to believe it. If a hippy commune interbred with a graduation of geeks they might conceive something like Gaea, one of the coolest and most gob-smacking aliens described to date.

It also helps that Varley is an accomplished writer who can sculpt realistic and three-dimensional characters. The dialogue is never forced, the sex never gratuitous, the notion that you are in the capable hands of a sci-fi master never absent.

Ramnagel said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

Divertente

Romanzo avventuroso, con elementi fantasy e fantascientifici, un misto tra il Mago di Oz e Incontro con Rama.

Devo dire che l'ho trovato rilassante e divertente. Unico punto che non ho proprio digerito è quando il Titano praticamente onnipotente, con la sapienza di milioni di anni, rivela che si è rifatto alle trasmissioni dei primitivi terrestri per animare in parte il suo mondo (mah). Comunque Varley scrive bene, ha grande immaginazione e pertanto, per me, il suo Titano è consigliatissimo.

Fedmahn Kassad said on Aug 7, 2013 | Add your feedback

Ho fatto fatica ad arrivare alla fine. Un mix di cose buttate insieme il cui risultato e' a mio giudizio negativo.

Vi ho trovato traccia di Incontro con Rama, nel imbattersi in un mondo completamente alieno e scoprirlo un pezzo alla volta. Un po' di Tschai, con personaggi e razze una diverse dall'altra e i protagonisti che si muovono in territori sempre diversi. Vi ho trovato anche tracce di Farmer con il suo Il fabbricante di Universi. Ma di tutti questi romanzi, ha preso solo il peggio.

Gundam70 said on Jun 21, 2013 | Add your feedback