Tiziano

I Classici dell'Arte, 07

Editore: Rizzoli/Skira, Corriere della Sera (I Classici dell'Arte, 7)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 189 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000035424 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Cecilia Gibellini ; Prefazione: Corrado Cagli

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Biografia , Da consultazione

Ti piace Tiziano?

Tiziano e il nostro punto di vista sulla sua opera e la sua straordinaria vicenda. Nostro punto di vista, il luogo del secolo ventesimo che andiamo attraversando. Il luogo: il brano di un secolo sbranato come mai altro secolo fu; sbranato al punto da ritrovare lacerati i tessuti connettivi di quegli organismi che, nati nel quinto secolo avanti Cristo, avevano imposto un corso alla storia dell'uomo, fino a ieri. Se il quinto secolo vide Lao-Tzu gettare il seme del Tao, il nostro secolo, assiste nei suoi primi decenni alla fine del taoismo, anzi al suo oblio. La storia colloca il nostro punto di vista su Tiziano in un luogo del tempo lacerato da sismi profondi, illuminato dal tramonto apparente dei soli metafisici preesistenti." (Dalla Presentazione di Corrado Cagli)

Suppl. al Corriere della Sera

Perfetto

Non ricordavo molto della produzione artistica, della poetica e in generale dell'arte di Tiziano: le mie reminiscenze, peraltro sbiadite, si fermavano ai tempi del liceo.
    Ho pertanto trovato illuminan ...continua

Ho pertanto trovato illuminante la lettura di questa monografia del pittore cadorino, che, tramite un'attenta analisi delle opere dell'artista, ne mette in luce la 'modernità', il genio e la tecnica sublime.
    Insomma, un pittore praticamente perfetto, sia nella produzione giovanile, in cui supera Giorgione e infonde linfa vitale alle figure ritratte, sia in quella matura, che spazia da scene a tema religioso, a ritratti per personaggi illustri, fino alle ultime tele, in cui il dettaglio viene lasciato da parte in favore di un uso del colore a macchie e tramite pennellate veloci, per alcuni versi anticipatrici di quello che avverrà nell'arte tre secoli dopo con l'avvento dell'impressionismo.

TIZIANO L'ARTISTA

Che dire? Adoro l'arte per questo sono interessata a comprare le biografie dei miei pittori preferiti. Tiziano è fra i quelli che preferisco. Questo libro mette in luce non solo la vita dell'artista ma anche l'epoca e le vicissitudini che ha dovuto affrontare. Risalta l'interpretazione dei suoi quadri e per tutte queste informazioni coinvolge. Si legge in pochissimo tempo ma si rimane estasiati di fronte la bellezza dei suoi quadri seppur stampati su carta hanno sempre un fascino eccezionale.