To Kill a Mockingbird

Publisher: Warner Books

4.4

Language: English | Number of Pages: 281 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Spanish , French , Italian , Portuguese , Dutch , Catalan , Swedish , Korean , Polish , Indonesian

Isbn-10: 0446310786 | Isbn-13: 9780446310789 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Audio CD , Others , Unbound , Leather Bound , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Social Science

Do you like To Kill a Mockingbird ?

The unforgettable novel of a childhood in a sleepy Southern town and the crisis of conscience that rocked it, To Kill A Mockingbird became both an instant bestseller and a critical success when it was first published in 1960. It went on to win the Pulitzer prize in 1961 and was later made into an Academy Award winning film, also a classic.
Compassionate, dramatic, and deeply moving, To Kill A Mockingbird takes readers to the roots of human behavior-to innocence and experience, kindness and cruelty, love and hatred, humor and pathos. Now with over 15 million copies in print and translated into ten languages, this regional story by a young Alabama woman claims universal appeal. Harper Lee always considered her book to be a simple love story. Today it is regarded as a masterpiece of American literature.

Davvero bello. Fama meritatissima. Stile scorrevole ma non superficiale, e soprattutto un tema che percorre tutto il romanzo con forza: INTEGRITA'.

Una piacevole scrittura per trattare tanti temi

E' stato un piacere leggere questo libro, scritto in modo semplice, ma ricco. I temi trattati sono davvero tanti e tutti si intrecciano in una storia tutt'altro che banale.

Volevo leggerlo perché si sente nominare spesso, poi mi è stato consigliato e l'ho iniziato subito. Devo dire che è fantastico.

Parla di temi importanti in modo semplice, questo secondo me lo rende ancora più bello: dà ottimi spunti di riflessione senza appesantire la lettura e lo rende adatto anche ai più giovani.
    È stato scritto molto tempo fa, però i temi sono ancora attuali. Si parla di razzismo, ma questo tema non può essere limitato a questo. Bisogna riflettere sulle origini di esso, sul pregiudizio, sulla paura del diverso, sulla conoscenza limitata (o perfino assente) dell'uomo. Al giorno d'oggi si sono fatti dei passi avanti, ma decisamente passi molto corti.
    Importante, secondo me, è anche il fatto che siano proprio i figli di Atticus ad avere una mentalità così aperta. I genitori hanno il potere di insegnare, di influenzare i figli nel loro agire. Scout non giudica Tom solo per il suo aspetto, inoltre cerca un contatto con Boo. Quest'ultimo fa ragionare sul fatto che si teme ciò che non si conosce.
    Molto bello, offre molti spunti.

letto con attenzione.
    un libro un po' datata ma fine ed intelligente.
    una storia semplice ma importante.
    da consigliare ad un figlio di oggi, per spiegare anche la banalità del razzzismo ...continue

letto con attenzione.
    un libro un po' datata ma fine ed intelligente.
    una storia semplice ma importante.

C'è qualcosa che rende questo libro speciale, la semplicità. La semplicità con cui è scritto, la semplicità dei personaggi ma soprattutto la semplicità di chi racconta, una bambina, la piccola Scout. Ai suoi occhi tutto assume un tono diverso, meno duro, addirittura meno spaventoso e doloroso di quel che potrebbe essere a volte, ma non per questo meno incisivo, meno vero, anzi. E' proprio l'ingenuità di una bambina che, col suo sguardo inconsapevole rivolto al mondo che la circonda, rende tutto più autentico e lo riporta alla verità, quella più pura, più trasparente...
    L'argomento è sempre di un'attualità disarmante e deve farci riflettere, non solo sul razzismo che oggi non sfocia unicamente nel colore della pelle ma sulla cattiveria dell'uomo, sull'ignoranza... e deve essere un monito per migliorare noi stessi.
    Ho amato tantissimo il personaggio di Atticus ma anche Scout e Jem, ancora piccoli ma desiderosi di capire e far parte di quel mondo che li circonda.
    A chi non lo avesse ancora visto consiglio il film con Gregory Peck. Molto fedele al libro e veramente stupendo!

Una storia importante raccontata in modo semplice.
    Una semplicità disarmante e potentissima.

Una storia importante raccontata in modo semplice.
    Una semplicità disarmante e potentissima.
    Un libro che tutti dovremmo leggere, un racconto pieno di valori morali. Ho provato simpatica e ammirazione per la famiglia Finch (comprendo nella famiglia anche Calpurnia).
    Atticus è superbo come personaggio, sia come avvocato, ma anche e soprattutto come padre. I suoi figli sono degni del padre, mi hanno fatto sorridere molte volte durante la lettura.
    Scout, la narratrice, è straordinaria.
    Ho amato questo libro. Una storia che non si dimentica...e che parla a tutte le coscienze.