Publisher: Warner Books

4.4

Language: English | Number of Pages: 281 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Spanish , French , Italian , Portuguese , Dutch , Catalan , Swedish , Korean , Polish , Indonesian

Isbn-10: 0446310786 | Isbn-13: 9780446310789 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Audio CD , Others , Unbound , Leather Bound , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Social Science

Do you like To Kill a Mockingbird ?

The unforgettable novel of a childhood in a sleepy Southern town and the crisis of conscience that rocked it, To Kill A Mockingbird became both an instant bestseller and a critical success when it was first published in 1960. It went on to win the Pulitzer prize in 1961 and was later made into an Academy Award winning film, also a classic.
Compassionate, dramatic, and deeply moving, To Kill A Mockingbird takes readers to the roots of human behavior-to innocence and experience, kindness and cruelty, love and hatred, humor and pathos. Now with over 15 million copies in print and translated into ten languages, this regional story by a young Alabama woman claims universal appeal. Harper Lee always considered her book to be a simple love story. Today it is regarded as a masterpiece of American literature.

Delicato e pulito, come molti personaggi del libro, come il modo con cui viene affrontato un tema così frequente come il razzismo, come due ragazzi che scoprono le contraddizioni degli adulti.
    Un bel ...continue

Un bel libro che solo all'apparenza è un testo per un pubblico giovane, perchè nella realtà certi risvolti possono essere compresi soltanto da adulti

Un libro che anche alla ri-rilettura a distanza di anni e in età decisamente matura ancora regala emozioni fortissime e infiniti spunti di riflessione su tantissimi temi. La discriminazione in tutte le sue sfaccettature, da quella sulla condizione femminile ai "diversi" come Boo Radley, oltre naturalmente a quella razziale. Ma al di là di questo, che è il tema dominante che ha giustamente reso famoso questo romanzo pressoché perfetto, c'è un filo conduttore evidenziato dalla conclusione del romanzo: quasi tutti sono buoni, a conoscerli. E infatti, uno dopo l'altro, scopriamo una serie di personaggi - dalla terribile vedova Dubose al giudice Taylor, dai Cunningham di Old Sarum fino al "depravato" Mr Raymond con la sua coca-cola nel sacchetto di carta per far finta che sia liquore - che nascondono dietro ai loro lati oscuri ricchezze umane insospettabili.
    Letto poi alla luce del suo "seguito" (di cui è in realtà un "prequel", visto che in realtà è stato scritto dopo Go Set a Watchman) acquista ancora un altro motivo di interesse.
    Si aggiunga, last but not least, una voce così fresca e sincera da risultare ancora, e sempre, straordinariamente attuale, godibile e coinvolgente. Capolavoro.

• *** This comment contains spoilers! ***

Per chi vorrebbe un Atticus nella propria vita.

To Kill a Mockingbird

Atticus è un bravo avvocato, una buona persona e un grande padre. Cresce da solo due figli, Jem e Scout, e lo fa nei migliori dei modi! Perchè segue i suoi prinicipi; "Prima di guardare chiunque altro, Jem è me che guarda, e ho sempre cercato di vivere in modo da poter ricambiare francamente il suo sguardo".

E qui si hanno le due parti: la prima che racconta le persone che vivono a stretto contatto con questa famiglia, con i problemi di quegli anni. La seconda che narra l'accaduto, il processo, ma soprattutto il post processo.
    Problematiche che non sono mai svanite del tutto, nonostante sia il 2016.

Era da tempo che non leggevo un libro con così tanto desiderio, emozione! E negli ultimi tempi ne ho letti parecchi di libri. Consiglio assolutamente la lettura; è scorrevole e divertente anche a tratti.

Questa recensione è per chi vorrebbe un Atticus nella proprio vita.
    LaFra.

Ultimamente è difficile che riesca a concentrarmi e dunque ad entusiasmarmi per un romanzo. Però con questo libro della Harper Lee per poco non “salto” la fermata del treno, per quanto mi ero immerso nella lettura. Perché poi a catturare l’attenzione basta poco (si fa per dire) e serve soprattutto scrivere una buona storia, scriverla bene, dosarne la prosa e i colpi di scena e tratteggiare bene i protagonisti … Mi correggo, saper scrivere un buon romanzo che catturi l’attenzione, richiede un bravo autore, altroché. E questa storia, ambientata nel profondo sud degli Stati Uniti degli anni ’30, anche se può sembrare “datata”, mantiene inalterato fascino e appeal, cose che capitano solo ai grandi romanzi, mi sembra.

Il libro che dovremmo regalare ad ogni ragazzo che inizia a leggere. E dire che all'inizio ero tentato di abbandonare. Quaranta pagine dopo invece, travolto da un fiume in piena. La storia mantenendo dei toni molto leggeri spazia su temi molto forti, che narrati dalla voce innocente della piccola protagonista con grande semplicità ci toccano nel profondo, o almeno così è stato per me. Una delle rarissime volte in cui un libro mi ha commosso. Dagli occhi di Scout ci viene descritta una società bigotta ed ipocrita, caratterizzata da sciocche consuetudini che mi hanno riportato ad un'altra lettura, "The Help", specie durante l'episodio in cui la protagonista siede ad un tè con le signore di Maycomb. Dai racconti sulle estati dei fratelli Finch, all'episodio che facendo da sfondo alla storia diviene protagonista, il processo Robinson, fino alla straziante condanna, tristemente narrata con grande autenticità dalla prospettiva di Scout, Gem e Dill. Proprio questo punto di vista è ciò che a mio avviso rende questa lettura adatta tanto all'infanzia, quanto all'età adulta. Promosso a pieni voti.

Ho assolutamente amato questo libro. Fornisce un quadro della società americana post crisi molto dettagliata, ma ciò che lo rende unico è il fatto che viene tutto filtrato dalla visuale ingenua di Scout, la protagonista.
    Inoltre, possiamo trattarvi tante tematiche, alcune anche molto attuali, per esempio il razzismo. Ho trovato l'arringa di Atticus un discorso molto attuale che si adatta anche a ciò che sta succedendo oggi.
    Lo consiglio a tutti.

Semplicemente meraviglioso

é un libro semplice e allo stesso tempo bellissimo, delicato e potente. Ho adorato Scout e ancora di più Atticus Finch.

Se penso a questo libro vedo un'immagine luminosa, una vecchia foto di una campagna assolata con le strade polverose. Mi ricorda l'infanzia (non la mia, l'infanzia come concetto), provo come una sensazione di purezza, fiducia e speranza. è difficile da spiegare, così preferisco lasciar parlare il libro.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

"Prima di vivere con gli altri bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi alla maggioranza"

"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi cosa è il vero coraggio, tu credi che sia rappresentato da un uomo con il fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. è raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede"