To Kill a Mockingbird

Publisher: Audio Partners

4.4

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Spanish , French , Italian , Portuguese , Dutch , Catalan , Swedish , Korean , Polish , Indonesian

Isbn-10: 1572701900 | Isbn-13: 9781572701908 | Publish date:  | Edition Unabridged

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Paperback , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Others , Unbound , Leather Bound , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Social Science

Do you like To Kill a Mockingbird ?

When To Kill a Mockingbird first appeared in 1960, it became an instant bestseller. It is still considered a masterpiece of American literature, with over 15 million copies in print in ten languages. Harper Lee's semiautobiographical tale is told from the point of view of six-year-old Jean Louise "Scout" Finch. Scout, her brother Jem, and their friend Dill share routine childhood adventures in a small Alabama town in the 1930s where Scout's father, Atticus, is an attorney. But when a brutal rape shakes the town, serious life lessons begin. The children learn about racial prejudice as they watch Atticus courageously defend an innocent black man. They learn tolerance and empathy as they observe his championing of the crotchety Mrs. Dubose. And they see the power of kindness in his protection of the reclusive Boo Radley.

Non è un libro sul razzismo in senso stretto. È un libro per ragazzi, ma godibile ad ogni età, che offre uno spaccato degli Stati del Sud, decisamente molto conservatori e bigotti, ai tempi della grande crisi. Il diverso è emarginato (come nel caso di Boo) o compatito e colpevolizzato (Tom), il tutto con una presunzione di essere nel giusto spaventosa ma molto attuale. I pregiudizi vengono ovviamente ribaltati dalla storia.
    Mi è piaciuto molto Atticus, dolce e onesto, mi ha ricordato un altro papà meraviglioso (il mio)

Un romanzo fondamentale che insegna a lottare contro i pregiudizi e le ingiustizie. Da far leggere a tutti i giovani per insegnare loro l'importanza di lottare per dei valori.

Mi era noto che questo libro parlasse di razzismo; sulla quarta di copertina, poi, si dice che questo romanzo sia stato consigliato da Obama in persona.
    Nella realtà, i fatti che hanno a che fare col ...continue

Nella realtà, i fatti che hanno a che fare col razzismo occupano una parte marginale della trama.
    Però, a fronte di ciò, l'arringa di Acticus, padre dei protagonisti, che difende Tom Robinson, un nero accusato di stupro, è da antologia dei diritti umani.
    Lettura piacevole e scarna di descrizioni manieriste. Estremamente coinvolgente.

Non riesco a dare un voto ad un libro che ho abbandonato. Lo avevo evitato per molti anni, ma alla fine mi sono fatta convincere dalle recensioni.. niente.. la lettura purtroppo non ha smentito la mia sensazione iniziale. In molte recensioni ho letto che la parte avvincente viene in un secondo momento, io l'ho abbandonato prima.. non ce l'ho fatta! probabilmente sarò l'unica persona al mondo, ma l'ho trovato estremamente noioso e non riesco a capire come si possa pretendere che un dodicenne lo trovi interessante.

Ci sono classici che, chissà perché, restano lì, buoni buoni in attesa di essere letti. Dopo tanti anni il mio Buio oltre la siepe (ma preferisco di gran lunga l'originale To kill a mockingbird) ha finito di attendere.
    Che romanzo!
    La trama sarà nota a molti, chi non la conosce avrà l'opportunità di scoprirla leggendo il libro. Un legal thriller, un romanzo d'avventura, un romanzo storico sul segregazionismo nell' America post depressione, un romanzo di formazione....
    Atticus, Jem, Dill, Calpurnia, Tom Robinson, e "l'uomo nero" Boo ci accompagneranno alla scoperta del mondo, dell'amicizia, del coraggio, della giustizia, della fratellanza, tutto attraverso gli occhi di una Harper"Scout"Lee bambina, un'occasione per ripensare con animo puro a ciò che rende gli uomini fratelli e nemici. Un'esperienza toccante ed edificante consigliata a tutti.
    Per me un bel 10!

Bellissimo classico che ognuno di noi dovrebbe leggere.
    Ho provato un profondo rispetto e tanta stima nei confronti di Atticus Finch

"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi cosa è il vero coraggio, tu credi che sia rappresentato da un uomo con il fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. è raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede"

Matar un ruiseñor

Atticus es un hombre íntegro en una sociedad norteamericana dominada por el racismo y la hipocresía. Aparece el problema de la dificultad de educar a los hijos en un mundo donde los valores escasean. Un libro de cabecera.