To Kill a Mockingbird

By Harper

| Audio CD | 9781572701908

Like To Kill a Mockingbird ?

When To Kill a Mockingbird first appeared in 1960, it became an instant bestseller. It is still considered a masterpiece of American literature, with over 15 million copies in print in ten languages. Harper Lee's semiautobiographical tale is told fro Continue

When To Kill a Mockingbird first appeared in 1960, it became an instant bestseller. It is still considered a masterpiece of American literature, with over 15 million copies in print in ten languages. Harper Lee's semiautobiographical tale is told from the point of view of six-year-old Jean Louise "Scout" Finch. Scout, her brother Jem, and their friend Dill share routine childhood adventures in a small Alabama town in the 1930s where Scout's father, Atticus, is an attorney. But when a brutal rape shakes the town, serious life lessons begin. The children learn about racial prejudice as they watch Atticus courageously defend an innocent black man. They learn tolerance and empathy as they observe his championing of the crotchety Mrs. Dubose. And they see the power of kindness in his protection of the reclusive Boo Radley.

Un piccolo gioiello che non si può fare a meno di leggere, ma anche di regalare a chi si ama!!

Olga Schiariti said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

Ottimo romanzo di formazione. Tanti buoni sentimenti, e senso di giustizia.

Drugo said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ne avevo sentito parlare un gran bene, ma probabilmente non avrei mai incrociato questo testo se non fosse stato consigliato a mio figlio come lettura estiva. Che fortunata occasione! Il buio oltre la siepe è un piccolo gioiello della letteratura americana e rapisce subito per la sua semplicità e allo stesso tempo per la grandezza dei sentimenti che vi sono contenuti. La storia è narrata in prima persona dalla protagonista, Scout Finch, una bambina di 6 anni, orfana di madre, che vive con il fratello Jem, il padre avvocato Atticus e una domestica di colore, Calpurnia, in una piccola cittadina dell'Alabama all'inizio degli anni '30. L'infanzia trascorre tutto sommato felicemente, grazie alla presenza di un padre forte e affettuoso, tra giochi all'aperto, scuola, invenzioni fantastiche e forte curiosità verso un vicino con problemi di relazione che non esce mai di casa (Boo) e verso il quale provano un misto di paura e attrazione. Quando il padre, avvocato d'ufficio, è comandato alla difesa di un uomo di colore, Tom, accusato ingiustamente di violenza sessuale nei confronti di una donna bianca, la tensione sale nella piccola cittadina dove tutti si conoscono e occupano un posto ben preciso nella società. Attiucus dimostrerà l'innocenza di Tom in un processo memorabile, attirandosi l'odio del falso accusatore, ma non potrà salvarlo dal suo destino, mentre i bambini subiranno le conseguenze dell'odio verso il padre, anche se poi la vicenda si concluderà positivamente.
    Vedere il mondo con gli occhi di un bambino già di per se' spiazza il lettore. Volenti o nolenti per un po' si torna bambini, si fanno paragoni con la propria infanzia. Quella di Scout, rispetto al nostro tempo e al nostro paese, è ugualmente ricca di fantasticherie e giochi di ruolo, ma forse per alcuni versi è più libera, grazie alle intere giornate trascorse all'aperto, e più consapevole per l'autonomia precoce dei bambini all'epoca.
    Quello che invece è tanto diverso è la presenza di un modo "parallelo" per così dire, il mondo della gente di colore, che subisce la segregazione razziale da parte dei bianchi con pazienza e rassegnazione, in un epoca relativamente recente. Naturalmente è una situazione di cui avevo sentito parlare, ma per la prima volta forse grazie a questo libro sono riuscita a "sentire" cosa volesse dire veramente, a realizzare quanto recenti fossero gli avvenimenti e cosa possa voler dire per gli americani portare addosso questa eredità.
    Scout nel suo percorso di crescita è protagonista assieme al fratello di avvenimenti forti e importanti, che la portano a passare dalla paura dello sconosciuto, dal pregiudizio verso il diverso alla consapevolezza che con il dialogo e la conoscenza le cose possono cambiare e si può scoprire la vera natura delle persone, nel bene e nel male, oltre le apparenze e l'aspetto esteriore.

Antonietta said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Forse la narrazione è leggermente lenta all'inizio, ma con il tempo è totalmente travolgente e si fa leggere d'un fiato!

Penso sia una lettura consigliabile soprattutto ai ragazzi, in quanto sono quelli che più di tutti si fanno abbindolare dai pregiudizi del razzismo, e questo libro farebbe crescere in loro un minimo d'intelligenza critica.
    Mi rimarrà sempre nel cuore questo libro.

Biancamartalana said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Un libro per ragazzi, per adulti , per anziani e per coloro che hanno in mano le redini di uno stato .

Un libro che è fatto con il cuore, quello buono , quello cattivo, quello superficiale e quello bigotto. Un libro che fa pensare...Atticus è la quintessenza della giustizia, lo sceriffo , più semplice, è colui che guarda anche alla verità più intrinseca delle cose, Boo è un ragazzo-uomo , che forse abita anche vicino a casa nostra , ma non lo conosciamo Scout e Jem sono dei bambini fortunati come dovrebberlo esserlo tutti i bambini del mondo

Superfilo92 said on Sep 19, 2014 | 3 feedbacks

MERAVIGLIOSO

È magico quanto un libro così semplice ,fiabesco, innocente come lo è il racconto di una bambina possa essere capace di trasportare un peso enorme che è quello degli insegnamenti che la narrazione nasconde. SEMPLICEMENTE COLOSSALE.

Dade said on Sep 19, 2014 | Add your feedback