Toccare i libri

Una passeggiata romantica e sensuale tra le pagine

By Jesús Marchamalo

| Paperback | 9788862203906

Like Toccare i libri ?

Se vi piace toccare i libri, e lo state facendo anche ora, sapete di cosa parliamo. Libri. Da leggere, da sfogliare, da desiderare e da possedere, da perdere, prestare e regalare. Libri da contare, da sistemare, da classificare. Amici per una vita o Continue

Se vi piace toccare i libri, e lo state facendo anche ora, sapete di cosa parliamo. Libri. Da leggere, da sfogliare, da desiderare e da possedere, da perdere, prestare e regalare. Libri da contare, da sistemare, da classificare. Amici per una vita o incontri di un solo giorno, ricordati per sempre o subito dimenticati; libri illeggibili, letti e riletti... Nella passeggiata lungo queste pagine incontriamo tanti lettori illustri, curiosiamo nelle loro biblioteche e veniamo a sapere delle loro buone e cattive abitudini di lettura, talvolta così simili alle nostre. Quanti libri è possibile leggere in una vita? In che modo disporli? Come fare quando sono troppi? Ci piacciono di più tenuti come nuovi o un po' maltrattati? Bisogna davvero leggerli tutti, o certi sono fatti apposta per non esserlo? Jesús Marchamalo racconta gli intrecci e i personaggi della grande storia d'amore fra libri e lettori con la divertita partecipazione di un innamorato che la sa lunga, e argutamente ci ricorda che come tutte le passioni, anche questa dev'essere assaporata con un po' di sana ironia.

Questa recensione è perfettamente affine al livello del libro che intende recensire.

Peter said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Toccare i libri

Cosa esiste di più bello di un libro da sfogliare, odorare, possedere, perdere, prestare e regalare?
    In queste poche pagine il giornalista Marchamalo regala uno scorcio tra le mura di numerosi amanti dei libri e della lettura.
    Un libro su questa pass ...(continue)

Un libro su questa passione da assaporare anche con un pizzico di buona ironia.

Sarah995 said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Chi è lettore ama leggere e ama sentirsi raccontare di chi è come lui.
    Ama riconoscersi in determinate dinamiche, situazioni particolari, in piccole manie che sembrano accomunare chiunque appartenga a questo particolare “gruppo” di persone.
    Inconsc ...(continue)

Chi è lettore ama leggere e ama sentirsi raccontare di chi è come lui.
    Inconsciamente i lettori sanno che se il titolo di un libro riporta una tra queste parole: leggere, libri, biblioteca, libreria, lettore/lettrice allora quel volume acquisterà immediatamente un fascino particolare, perché sembrerà di esserne il protagonista.
    Quando spunta davanti ai nostri occhi il titolo “Toccare i libri”, quale pensate possa essere quindi la nostra reazione? Non importa se le dimensioni del libro ci prenderanno solo cinque minuti per leggerlo e se per quei cinque minuti dovremo pagare €8,00. Ci sono piaceri, anche se piccoli, che non hanno prezzo.
    Quel piccolo libro sarà nostro, perché è stato scritto per noi, parla di noi, parla dei nostri migliori amici e sta lì su quegli scaffali per essere comprato da noi lettori. Tutti.
    Cosa troveremo in quelle 60 pagine?
    Le nostre piccole manie e i nostri piccoli problemi, riscoprendoli universali. Chi legge è accomunato probabilmente dagli stessi quesiti: dove sistemare i libri che continuamente arrivano nelle nostre case? Come poterli sistemare? Esiste un criterio che sia valido per tutti? Come fare quando i libri sono diventati così numerosi da occupare ormai anche pavimento e i luoghi più impensati? Come fare a vivere senza?
    In poche pagine Jesùs Marchamalo riassume i nostri pensieri: è lui a parlare o siamo noi? Il confine è sottile. Ogni lettore potrebbe scrivere un volumetto del genere, raccontando la propria esperienza, che da particolare riscoprirà generale. Fa sempre piacere ritrovarsi tra le mani pagine del genere, anche se le abbiamo già lette altrove o vissute più volte su di noi. Come dicevo: al lettore piace sentir raccontare storie su di sé.
    Per non dimenticare chi siamo, e per andarne fieri.

Girasonia76 - Solo Cartacei said on Dec 7, 2013 | Add your feedback

Fenomenologia di una relazione complessa: noi e i libri

Jesús Marchamalo, riconosciuto giornalista spagnolo, pubblica per la terza volta, in questa nuova edizione, una relazione che scrisse in occasione di una conferenza avvenuta una decina di anni fa.

Si tratta di uno spassionato e ironico racconto ...(continue)

Si tratta di uno spassionato e ironico racconto sulle sensazioni più comuni e curiose che riguardano i libri, sulle manie e sulle strane abitudini di chi ama leggere,sulle considerazioni più o meno serie di chi va fiero della biblioteca personale che si è costruito in anni di letture folli o ben ponderate. Come recita il sottotitolo, sembra quasi di percorrere una passeggiata tra i volumi, affrontando di volta in volta le perplessità di chi possiede - amandoli - molti libri.

Innanzitutto bisogna occuparsi della loro disposizione, prima all'interno della propria abitazione e poi all'interno del mobilio predisposto ad ospitarli: ordinarli o lasciare che colonizzino tutti gli spazi della casa liberamente? E, nel caso siano troppo invadenti, come sbarazzarsi dei libri di troppo? Dice Jesús Marchamalo: “Se vi è capitato di disfarvi di uno scatolone di libri, sapete di cosa si tratta. Si può buttare via praticamente qualsiasi cosa senza scalfire la propria onorabilità sociale: cambiare i mobili della cucina, le poltrone stile impero del soggiorno, il divano, il cassettone in stile nonna Massimina, qualsiasi cosa… tranne i libri.

L’unico modo per non trasformarsi in traditore della causa è trovare la scusa di un’altra causa, nobile e solidale […]”. E quale atteggiamento coltivare, in generale, per le pagine che tanto ci appassionano: una cura gelosa per rispetto al bene che ci fanno, o una più libertina condivisione con gli amici che però spesso ci restituiscono volumi 'sgangherati'?

E così di curiosità in curiosità ci addentriamo nelle manie librarie di moltissimi scrittori, scopriamo le buffe o assurde abitudini di tanti degli autori che amiamo, fino da arrivare a riconoscerci come parte della stessa strampalata famiglia di appassionati di lettura.

Centro per il libro e la lettura said on Jul 22, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 886220390X
  • ISBN-13: 9788862203906
  • Publisher: Ponte alle Grazie (Saggi)
  • Publish date: 2011-10-01

Margin notes of this book