Tokio blues

Norwegian wood

By Haruki Murakami

Like Tokio blues ?

Una historia de amor triangular que se convierte en el relato de una educación sentimental pero también de las pérdidas que implica toda maduración .

Toru Watanabe, un ejecutivo de 37 años, escucha casualme Continue

Toru Watanabe, un ejecutivo de 37 años, escucha casualmente mientras aterriza en un aeropuerto europeo una vieja canción de los Beatles, y la música le hace retroceder a su juventud, al turbulento Tokio de finales de los sesenta. Toru recuerda, con una mezcla de melancolía y desasosiego, a la inestable y misteriosa Naoko, la novia de su mejor –y único– amigo de la adolescencia, Kizuki. El suicidio de éste les distancia durante un año hasta que se reencuentran en la universidad. Inician allí una relación íntima; sin embargo, la frágil salud mental de Naoko se resiente y la internan en un centro de reposo. Al poco, Toru se enamora de Midori, una joven activa y resuelta. Indeciso, sumido en dudas y temores, experimenta el deslumbramiento y el desengaño allá donde todo parece cobrar sentido: el sexo, el amor y la muerte. La situación, para él, para los tres, se ha vuelto insostenible; ninguno parece capaz de alcanzar el delicado equilibrio entre las esperanzas juveniles y la necesidad de encontrar un lugar en el mundo.
Con un fino sentido del humor, Murakami ha escrito el conmovedor relato de una educación sentimental, pero también de las pérdidas que implica toda maduración. Tokio blues supuso el reconocimiento definitivo del autor en su país, donde se convirtió en un best seller.

Murakami di qua, Murakami di la...ci son piacevolmente cascata!In genere non mi piacciono i successi clamorosi, ma stavolta mi sono dovuta ricredere..tra le quattro e le cinque stellette! Da leggere.

Milla said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Per il gruppo di lettura Buffet letterario questo libro è stato scritto magnificamente, è di facile lettura ma è assai triste e malinconico. La tristezza è data dalla perdita delle persone amate perchè scompaiono come il compagno di stanza di Toru o perchè si suicidano. Si è notato la difficoltà dei personaggi di accettare un passato difficile e l'incapacità di affrontare il presente. Il libro lascia intravedere tuttavia una speranza quella che solo l'amore riesce a far superare la perdita delle persone amate e dà la forza al personaggio di continuare a vivere.

Buffet Letterario said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

forse sono troppo "senior" per queste emozioni post-adolescenziali....dopo l'arte di correre, avevo grandi aspettative.... daro' a murakami un'altra chance

Maurizio Berti said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Che prosa...!

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.
    Il protagonista sembra vivere in uno spazio fuori dallo spazio, passando in un attimo attraverso mondi diversi, tutti così unici e particolareggiati eppure tutti appartenenti alla stessa realtà, allo stesso Giappone.
    Il tema centrale del romanzo è l’assenza di qualcosa: l’assenza di quiete e salute nella propria vita, un posto vuoto nel proprio cuore, la mancanza di qualcuno che è morto. Per i personaggi che incontriamo queste assenze rappresentano ingombranti presenze che pretendono attenzione. Ed è la tristezza ed il dolore che riempie questi vuoti, come un mare grigio in cui sembra di annegare. Ma la vita ci trascina avanti, anche se non lo vogliamo ed è così che i protagonisti trovano nuove ragioni per desiderare di essere felici.
    Murakami riesce a portarti lì, esattamente dove vuole, dipingendo tutto nei minimi dettagli, usando il lettore come una cassa armonica nella quale far risuonare la sua musica: una musica che batte il ritmo di Michelle, di Penny Lane, di Dear Heart e di Norwegian Wood.
    Un romanzo maturo, di una prosa godibilissima eppure così densa che tante frasi sarebbero da prendere e incorniciare. Un testo meraviglioso che mi ha catturato sin dalle primissime pagine e mi ha tenuto avvinghiato a se fino alla fine…

Ladenor said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Sarebbero 4 stelline e mezzo. Murakami crea dei personaggi meravigliosi, "vivi", pieni di emozioni, dubbi e paura con cui si entra subito in empatia. Assolutamente da leggere.

Mauro Orsi said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book