Tokyo Blues

Norwegian Wood

By Haruki Murakami

| Mass Market Paperback | 9788807813047

Like Tokyo Blues ?

Per le strade del centro di Tokyo, affollato crocevia di solitudine, Toru e Naoko, un ragazzo e una ragazza non ancora ventenni, camminano insieme in silenzio. Non sanno cosa dirsi, o forse hanno paura, parlando, di sfiorare il segreto che li tiene s Continue

Per le strade del centro di Tokyo, affollato crocevia di solitudine, Toru e Naoko, un ragazzo e una ragazza non ancora ventenni, camminano insieme in silenzio. Non sanno cosa dirsi, o forse hanno paura, parlando, di sfiorare il segreto che li tiene sospesi in mezzo alla folla: il ricordo di una sconvolgente tragedia che, a poco più di sedici anni, li ha legati per sempre.
Una struggente storia d'amore, ambientata nel clima inquieto del Sessantotto giapponese, tra lotte studentesche e passioni culturali e politiche. Scandito da una lunga serie di brani musicali, dai Beatles ai Doors, da Bill Evans a Miles Davis, disposti lungo il fiume dei ricordi come nostalgiche pietre miliari, il libro di Murakami è il racconto di un'adolescenza che già sfuma nel mito.

secondo tempo

sicuramente meglio del primo impatto con murakami ma ancora la sensazione di incompiutezza e quel sottile vuoto silenzioso rimangono in me dopo la lettura di questo libro.

forse è un mio "blocco". cercavo più coinvolgimento, più "luce" nella trama, più ispirazione. e avrei dovuto/potuto invece apprezzare di più il lato "cronachistico" (?). il racconto cioè di un'epoca che non ho vissuto, lontana da me nel tempo e nello spazio.
    a conti fatti, ci sta una mezza stella in più. per il finale, che regala un briciolo di speranza e che mi ha emozionato più di ogni altro passaggio del libro (c'era finalmente del sentimento vivo e positivo). e per midori (il verde è il mio colore preferito)perché mi ha fatto spesso sorridere, perché è la luce che ogni tanto fa capolino tra pagine spesse e grigie. e perché cucina bene.

elihime said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Murakami proprio non mi convince. Libro osannato ma a me non ha convinto. Lento, a tratti monotono, un po scontato.

Anga said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Sesso e Suicidio

Il problema non è che uno, si svegli una mattina, e scriva un romanzo come questo.

Il problema è che un mare di gente lo ritenga un capolavoro.

Questo,
    è il vero problema.

Pagodina said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Può piacere o non piacere

Trovo molto calzanti le parole presenti nel post scriptum di Murakami e le riporto qui di seguito...

"Penso che questo libro possa piacere o non piacere proprio come posso piacere o non piacere io come individuo. Anche se naturalmente mi auguro che abbia una sua vita autonoma al di la della mia persona." Il bello di questo libro sta proprio nell'autonomia, nel senso di indipendenza immaginifica che ne comporta. Nonostante la mia lentezza nel leggere, la mia pigrizia, è sempre stato molto semplice riprendere la lettura di questo testo, i personaggi mi sono entrati dentro. Da Watanabe, Midori e forse più di tutti Reiko che hanno preso forma con delicatezza. La mia critica sta forte nella storia, che non ha saputo prendermi fortemente quanto l'atmosfera e l'accompagnamento musicale. Un peccato che cozza con lo stile eccelso dello scrittore.
    Al prossimo libro
    Sergio

serscop said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Davvero bello...

...e molto inquietante: un viaggio in un Giappone che nella sua gioventù di fine anni sessanta é meno lontano di quanto sembri a prima vista. Un romanzo di formazione folgorante.

Paolopoi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback