Tokyo vice

Un reporter nel cuore della Yakuza

By Jake Adelstein

| Paperback | 9788806205324

Like Tokyo vice ?

La storia di Jake Adelstein, per dodici anni, dal 1993 al 2005, cronista di nera per lo «Yomiuri Shimbun», il più grande quotidiano del Giappone, e dal 2005 al 2007 investigatore capo del Dipartimento di Stato americano e responsabile di una colossal Continue

La storia di Jake Adelstein, per dodici anni, dal 1993 al 2005, cronista di nera per lo «Yomiuri Shimbun», il più grande quotidiano del Giappone, e dal 2005 al 2007 investigatore capo del Dipartimento di Stato americano e responsabile di una colossale inchiesta sul traffico di donne nel Sol Levante.
Un'indagine rigorosa sul crimine organizzato giapponese, tra estorsioni, sfruttamento della prostituzione, collusioni con la politica. E il resoconto emozionante delle vicende che hanno portato Adelstein a incrociare le armi con uno dei più grandi boss della yakuza fino a rischiare la vita (al punto di entrare per più di un anno nel programma protezione testimoni).
Un libro indispensabile per comprendere l'anima nera del Giappone, ma anche per penetrare nei meccanismi più reconditi del crimine, e scoprirli vicini, a volte fin troppo simili a quelli di casa nostra.

Per essere una lettura piacevole questo libro libro doveva finire molte pagine prima. All'inizio incuriosisce per gli aneddoti sulla società giapponese. A metà gli aneddoti scarseggiano e l'ultima pagina arriva quando ormai la noia è diventato l'ultimo ricordo di questa lettura.

Vulpixinrome said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

l'avevo adocchiato molto tempo fa, mi interessava perchè sono amante del giappone, l'ho comprato appena trovato usato.
    la quarta di copertina fa pensare a qualcosa di più duro, teso, in realtà la narrazione a volte è quasi noiosa.
    ma descrive il giap ...(continue)

ma descrive il giappone, gli usi, i modi di pensare e di comportarsi e tanto mi basta per soddisfarmi.
    interessante

Paolo70 said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

Cos'è? Un pamphlet? Un testo di antropologia culturale giapponese? A volte noioso, altre accorato. Certamente curioso.

Kin said on Jun 9, 2013 | Add your feedback

Descrizioni giornalistiche, a tratti interessanti a tratti un po' noiose. Rappresentano però un Giappone oscuro e tutt'altro che rassicurante, sconosciuto alla maggior parte dei visitatori e di superficiali appassionati di quel mondo.

Nicus said on Apr 20, 2013 | Add your feedback

Se si desidera un libro scorrevole che tratti di yakuza (meno di quanto comunque ci si aspetta dalla quarta di copertina) e del sistema che intercorre tra spampa/polizia rispetto ai fatti che rientrano della 'cronaca nera' questo e' il libro giusto. ...(continue)

veloce, diretto, forse un po'troppo spiccato il carattere egocentrico di Adelstein, ma non stona.
    avrei preferito alcuni dettagli in piu' dei casi trattati ma, comunque, il senso di solitudine e le contraddizioni dei giapponesi si vedono eccome

Barbara said on Oct 31, 2012 | Add your feedback

Informato, morboso, divertente.

Tokyo Vice è un'opera di non-fiction che si legge come un romanzo noir degli anni'30, i cui protagonisti sono reporter stakanovisti sempre alla ricerca di uno scoop, che si aggirano per la metropoli con gli occhi arrossati per il sonno arretrato, gli abiti sgualciti, e l'alito che sa di caffè.

L'autore è stato per una decade corrispondente di nera del primo quotidiano giapponese e ha seguito numerosi casi importanti. Dal suo resoconto viene fuori un Giappone molto meno ordinato di quanto l'occidentale medio dia di solito per scontato, peccaminoso e profondamente infiltrato dalla Yakuza. La polizia giapponese, pur piuttosto efficiente, risulta essere paralizzata da leggi inadeguate, da influenze politiche, e da inconfessabili pregiudizi, come quello che vuole che qualunque cosa succeda a una lavoratrice dell'industria del sesso se la sia andata a cercare lei, e che ogni gaijin (straniero) sia, per dirla con Jake Adelstein, "colpevole fino a quando provato colpevole".

Nel complesso, un interessante e ben informato sguardo sul mondo della criminalità e del giornalismo del sol levante, e sulla società giapponese in generale.

Wellington-L'Antieroe said on Sep 24, 2012 | Add your feedback