Tolstoy or Dostoevsky?

By George Steiner

Like Tolstoy or Dostoevsky? ?

This critical analysis of the two great masters of the Russian novel provides detailed plot summaries of the authors' works and draws on references to Homer, Shakespeare, Flaubert, Zola and Henty in order to illustrate the themes. George Steiner has Continue

This critical analysis of the two great masters of the Russian novel provides detailed plot summaries of the authors' works and draws on references to Homer, Shakespeare, Flaubert, Zola and Henty in order to illustrate the themes. George Steiner has also written "Language and Silence", "The Death of Tragedy", "After Babel", "In Bluebeard's Castle" and "Real Presences - Is There Anything in What We Say?".

Steiner ha il dono di condurti nel mare magnum della letteratura di ogni tempo come se ci fossero delle autostrade. Maneggia autori, temi, testi come un prestidigitatore. Qui i due giganti della letteratura messi a confronto in una sorta di duello da cui un vincitore esce senza troppi nascondimenti. E, paradossalmente, è il più debole.

Idreno said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

Per chi ama Tolstoj e Dostoevskij (e magari, segretamente o meno, parteggia per uno dei due) questo libro è quello che un parco giochi è per un bambino che ha voglia di giocare. Wow.

Rav said on Apr 2, 2014 | Add your feedback

Tolstoj e Dostoevskij

L’ho preso per il titolo: Tolstoj o Dostoevskij.
    Quella “o” in libreria fu per me irresistibile, e sono sicuro che sembrerà irresistibile a quanti adorano Tolstoj “e” Dostoevskij.

L’ho preso per il titolo: Tolstoj o Dostoevskij.

Le tesi estetica è interessante, intelligente e ben documentata e spiegata: Tolstoj è uno scrittore “omerico”, Dostoevskij un artista “drammatico”; entrambi sono accomunati dal fatto di essere pensatori profondamente religiosi; entrambi sono grandi a dismisura e ad un livello incomparabile rispetto agli scrittori europei del loro tempo; ed entrambi sono grandi proprio perché profondamente religiosi.

Ma la tesi finale sulla differenza di pensiero tra i due (quella ”o” del titolo appunto) è posta ad un livello di nettezza tale che finisce forse per essere falsa: Tolstoj sarebbe uno scrittore e pensatore religioso e cristiano che però in ultima analisi è infinitamente meno cristiano di Dostoevskij, persino quasi un uomo privo di fede se si paragona il suo approccio razionale e sociale rispetto all’innamoramento perduto e incondizionato di Dostoevskij per Cristo.
    Tolstoj sarebbe una sorta di Grande Inquisitore che rinnega Cristo per realizzare le idee di Cristo.
    Tolstoj avrebbe in sé già tutto intero i germi del nichilismo sperimentale del bolscevismo che bussava già alle porte della storia e che Dostoevkij aveva profeticamente avvistato, annunciato e condannato.

E’ vero che Tolstoj fu un convertito “razionale” e Dostoevskij un convertito mistico. E’ vero che Tolstoj segue una prospettiva morale universale che comprende Cristo ma anche Confucio, Buddha, e che in fondo sembrò apparentemente indifferente alla domanda se Cristo fosse Dio o un uomo come gli altri, ed è vero che invece Dostoevskij guardò solo a Cristo e lo guardò solo come l’Emanuele.

Ma mi pare che Steiner, lasciandosi affascinare troppo da quella "o” del titolo, si lasci sfuggire il punto fondamentale: che entrambi gli scrittori vissero ed operarono orientandosi in modi diversi verso una medesima sorgente di luce, e che tutti e due la giudicarono grande, talmente grande da metterla al centro della loro opera. Mi pare che Steiner non indaghi a sufficienza che cosa sia quel pensiero e sentimento religioso che accomuna questi due grandi, e che li confronti l’un l’altro in modo tutto sommato astratto, quasi prescindendo da quella luce che li riguardò entrambi.
    La “o” del titolo c’è nella misura di una “e” che Steiner forse si perde un po’ troppo per strada.
    Comunque un libro interessante per chi è stato folgorato da Tolstoj "e" Dostoevskij.

Anagramma said on Dec 18, 2013 | Add your feedback

Ho apprezzato molto i primi capitoli in cui Steiner esplicita il senso e l'obiettivo che secondo lui deve avere la critica letteraria.

Mi piace sempre quando chi esamina, valuta, interpreta un testo dichiara il proprio metodo di lavoro ed i suoi parametri di riferimento.

Ho apprezzato molto anche le pagine in cui Steiner parla dell'analogia che secondo lui esiste tra "il secolo d'oro" della letteratura americana e "il secolo d'oro" della letteratura russa e delle differenze tra queste due letterature e quella dell'Europa negli stessi anni.

Effettivamente sono pagine che mi hanno fatto riconsiderare l'insieme del panorama letterario russo (più in generale slavo), americano (più in particolare statunitense) ed europeo dell' '800 da un'angolazione che non avevo mai considerato.

Per quanto mi riguarda, tutte le opere di Steiner (per me, il suo capolavoro assoluto rimane "Babele"), mi arricchiscono e mi danno sempre qualcosa.

Gabrilu said on Sep 21, 2011 | Add your feedback

Straordinario saggio di critica letteraria su Tolstoj e Dostoevskij, la dicotomia dello spirito e della letteratura russa.

Avvincente come un romanzo e documentato come un grande saggio critico, da leggere per comprendere megli lo spirito della letteratura russa e di un popolo

Levtrotski said on May 8, 2011 | 2 feedbacks

no, veramente, ccccesù. e le cose più interessanti le ruba a lukacs.

Shibbia said on Mar 6, 2011 | Add your feedback

• English Books