Tom Jones

By Henry Fielding

| Mass Market Paperback | 9788877549969

Like Tom Jones ?

Un misero omaggio al Magnifico

Ecco che mi accingo a dire qualcosa di questo immenso capolavoro...ben misera cosa per la verità, ben misero il mio modesto tentativo. Niente potrei scrivere che omaggi abbastanza un Grande, un Maestro, un uomo che è stato il padre spirituale del romanzo inglese e che ha insegnato al mondo l'utilizzo di una delle più potenti armi mai messe a punto contro la stupidità, la meschinità, l'ipocrisia e la cattiveria umana: l'ironia.
    Questo Gran Maestro già all'inizio di questo suo capolavoro presenta il suo libro come una portata, una pietanza, ed ecco che abbiamo un magnate anziano, ma ingenuo, un giovane audace facile preda del vizio, ma in fondo buono, vecchie zitelle acide, uno squire un po' troppo focoso, una donzella bella che sviene facilmente,e poi una schiera di ipocriti, ladri, bugiardi, avidi, il tutto condito dall'ironia, da sagacia, da giusti moniti e critiche.
    Ora vorrei parlare dei capitoli che introducono ogni libro; troppo spesso questi vengono ingiustamente considerati noiosi, visti come luunghe digressioni intrise di moralità e di concetti/idee/opinioni che ai contemporanei possono sembrare datati, inutli, ma IN VERITA' VI DICO che sono una parte essenziale del romanzo, sono bellissimi, eccezionali e tanto possono insegnare ancora oggi nel 2014 a tutti noi, ma soprattutto è qui, in questi capitoli che lo spirito di Fielding (ma che dico! Dell'Inghilterra vittoriana!!!) si esprime in tutta la sua grandezza! Ma tutto questo lo si comprende appieno solamente con una seconda lettura, perchè la trama di questo romanzo è così meravigliosamente avvincente e perfetta, che ogni sua interruzione, anche fatta a ragion veduta dal Maestro (non chiamerò MAI Fielding "autore"), può sembrare ingiusta. Così spesso e volentieri si leggono superficialmente e velocemente perchè non si vede l'ora di sapere che fine a fatto il Tom Jones, o Sofia!
    Ben pochi, ben pochi romanzi possono raggiungere un livello così alto; qui non troverete il teatro di marionette della Fiera delle Vanità, qui non troverete la boria di Ritratto di Signora...Qui c'è La Natura Umana, o almeno il tentativo di un uomo, di un Magnifico appunto che la dipinge con sagacia, ironia, e giusta critica.
    Signori, a voi anobiani mi rivolgo. Se non avete letto ancora questo immenso libro, fatelo. Non ve ne pentirete.

LauraDafne90 said on Oct 21, 2014 | 1 feedback

come da tradizione il primo settembre si inizia un classico ♥

BlueAngel said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Cosa posso dire a riguardo di questo libro?

Cosa posso dire a riguardo di questo libro?
    Un gran mattone, senza dubbio, 820 pagine di situazioni a volte esilaranti, a volte assurde; al personaggio di Sofia si potrebbe dare l'appellativo di Mary Sue (per chi non sapesse cosa significhi ecco il link di wikipedia con la spiegazione http://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Sue), il lieto fine è sicuramente banale ma...direi che un lettore che prenda in mano questo genere di libri sa già cosa aspettarsi nell'epilogo.

Personalmente mi è piaciuto, mi ha tenuto compagnia per parecchi giorni e mi sono divertita e a tratti commossa nella lettura, magari il volume è un pò troppo prolisso ma non lo considero un demerito, si tenga conto che, anche se in italia è stato finito di stampare nel 1997, il romanzo è stato scritto e pubblicato nel 1749, quindi in un epoca con ben pochi svaghi rispetto a quelli che la società del 2014 ci offre, tra cui lo svago della lettura, soprattutto nei mesi invernali, quindi è ovvio che Fielding non abbia lesinato particolari ed incluso situazioni che omettendo avrebbero accorciato di gran lunga il libro. Interessanti e riflessivi anche gli interventi di Fielding ad inizio capitolo, che, come dice lo scrittore stesso, fanno prendere una pausa dalla storia al lettore affaticato. Se ambientazioni passate e storie d'amore lunghe e tragiche piacciono al lettore questo scritto non annoierà ci certo, sprattutto l'ultima parte dove si può dire che finiscono le avventure di Jones e Sofia per entrare nel vivo della storia che condurrà al finale e ttto verrà rivelato.
    Insomma, lettura piacevole.

Novacaineoverthetrip said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Spassoso e brillante questo romanzo dal sapore picaresco e avventuroso il cui intreccio fa sì che i rami secondari e il corso principale della storia si incastrino perfettamente in un congegno quasi geometrico, perciò anche un po' scontato.
    Il modo d ...(continue)

Il modo di dipingere certi personaggi e l'umorismo fanno capire quanto Jane Austen lo apprezzasse e l'influenza è evidente negli esperimenti giovanili dove le vicende abbozzate ricalcano lo schema di un groviglio di ostacoli e errori che piano piano finiscono per sciogliersi e risolversi.

Romyangel said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

tre stellette solo perché è un po' "lento" ma mi è piaciuto tanto! Anche il film con il bellissimo Albert Finney è da vedere!

Clara Firrincieli said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

4stelline

Non avendo studiato letteratura inglese a scuola, nessuno mi ha tolto il piacere di avvicinarmi a Tom Jones. ho letto recensioni di anobidi fiaccati dalla lettura di tale "Pamela" immagino imposta dagli insegnanti. invece a me é andata bene e mi sono goduta il romanzo-per ora il primo libro-cosí come me la sono spassata con il Conte di Montecristo. Una bella pausa dalla fuffa contemporanea.
    A me comunque m'hanno rovinato precocemente Brecht, Handke, Kafka e pure i promessi sposi

maroufle said on Jan 16, 2014 | 1 feedback