Tom Sawyer

By Shin Takahashi

| Mass Market Paperback | 9788861233546

Like Tom Sawyer ?

TOM SAWYER è una delle ultime fatiche di Shin Takahashi, un corposo volume unico, splendidamente illustrato che, come già avvenuto con "Lei, l'arma finale", sa regalarci una storia intensa, magistralmente scandita nel suo ritmo di azione e silenzi, c Continue

TOM SAWYER è una delle ultime fatiche di Shin Takahashi, un corposo volume unico, splendidamente illustrato che, come già avvenuto con "Lei, l'arma finale", sa regalarci una storia intensa, magistralmente scandita nel suo ritmo di azione e silenzi, che si ispira liberamente alle vicende de "Le avventure di Tom Sawyer". Una riscrittura ambientata in Giappone che fa già parlare di capolavoro per l'intensità della vicenda e per l'abilità del maestro Takahashi.</p><p>Trama:<br />Una ragazza torna dalla città nel piccolo paesino di campagna della sua infanzia, dove ora si sente a disagio, per i funerali di sua madre. Qui però incontra casualmente un ragazzo, strano in quanto l'unico ad non essere abbronzato in una cittadina di mare; il legame tra i due sembra rafforzarsi grazie alle similitudini, non somatiche quanto esistenziali... così si trovano assieme ad assistere a un fatto che potrebbe sconvolgere le loro vite.

青春的氣息總是如此令人回味,但卻是一去不復返

Wuray20046 said on Oct 1, 2011 | Add your feedback

Probabilmente dovrei leggere l'opera originale di Mark Twain, di cui ho solo vaghissimi ricordi, per poter capirne il legame.

Luce Sia said on Nov 19, 2009 | Add your feedback

Due splendide sequenze similcinematografiche incastonano come un gioiello il lunghissimo flashback della protagonista, definito come la narrazione della sua "ultima estate".
    Ultima estate da adolescente si intende, anche se fuori corso, vista la sua ...(continue)

Ultima estate da adolescente si intende, anche se fuori corso, vista la sua età ^^
    Ma fra scorribande piratesche, improbabili cacce al tesoro e molti(troppi???)colpi di testa, complici anche i vasti spazi marini e il senso di libertà dato dalla campagna, Haru saprà ritrovare la fiducia e l'entusiasmo che aveva perduto.
    Miniromanzo di formazione, insomma e contemporaneamente struggente rievocazione di un istante unico, irripetibile, ma proprio per questo destinato a rimanere vividissimo nel cuore dei protagonisti.
    Vivido anche grazie ad un eccezionale qualità di stampa e allo stile dell'autore, che sembra brillare di luce propria, forse generata dal magico potere della nostalgia della giovinezza che tutti portiamo nel cuore.
    "Tom Saywer, tu sei il nome di quell'estate.." la frase conclusiva esplicita il riferimento al romanzo di Mark Twain e contemporaneamente sottolinea il tema dell'incontro/scontro generazionale che era stato al centro della narrazione...dentro ognuno di noi c'è ancora un bimbo che piange e sogna, basta saperlo ascoltare, anzi, è necessario ascoltarlo..

Friederike Amalie von H. said on Nov 12, 2009 | Add your feedback

"Quell’estate fu la mia ultima estate. La stagione dell’adolescenza descritta in un libro di quando ero piccola. Ero sicura che anch’io l’avrei vissuta, una volta. Quella fu la mia adolescenza che non si ripeterà mai più."
    Perfetto, irrequieto e pien ...(continue)

Perfetto, irrequieto e pieno di vita.

Sakura said on Oct 14, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 370 Pages