Tonio Kröger

Edizione con testo a fronte

By Thomas Mann,Anna Maria Giachino

Like Tonio Kröger ?

Scritto nel 1903, questo racconto è la storia del lento pervenire del giovane Kroger alla coscienza della propria diversità dai coetanei. In una condizione di totale isolamento la sua sensibilità si dibatte nell'antinomia tra origini borghesi e attra Continue

Scritto nel 1903, questo racconto è la storia del lento pervenire del giovane Kroger alla coscienza della propria diversità dai coetanei. In una condizione di totale isolamento la sua sensibilità si dibatte nell'antinomia tra origini borghesi e attrazione per l'arte. Il contrasto fra arte-malattina da un lato e borghesia-normalità dall'altro - matrice della poetia di Thomas Mann - si manifesta nel silenzioso idillio con Ingeborg Holm e nell'incompresa amicizia per Hans Hansen: le due figure che costituiranno per sempre i limiti della solitudine e della gelosia di Tonio Kroger. Il racconto affronta i grandi temi, fra romanticismo e decadentismo, che Mann svolgerà in tempi più maturi. Arte come decadenza, come malattia fisica, come acuirsi della sensibilità, come male morale: i lineamenti del giovane Kroger anticipano, in parte, quelli dello scrittore Aschenbach della Morte a Venezia e del compositore Leverkuhn del Doctor Faustus.

Tonio basta a se stesso. E la sua arte gli colma minimo di vuoto. In ogni sfigato c'è un pò ti Tonio direi..

Cris said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Il maestro della scrittura.

Ci sono fin troppi autori che posso definire, secondo i miei gusti, geniali, perfetti, capaci. Thomas Mann è al vertice.

Mi sorprende sempre nel profondo costatare la capacità narrativa e stilistica del grande autore tedesco. Scrivere di un tema così pesante e saggistico in un modo romanzato perfetto ed equilibrato è stata una sorpresa.

Tonio e il suo rapporto con la creatività, con il concetto di arte e di artista in un modo disgustosamente imborghesito. Tonio e la ricerca del bello, della Forma hegeliana, che quasi ci ricorda quella estenuante ricerca di Von Aschenbach ne "La Morte a Venezia". Una ricerca rappresentata dall'ambiguità sessuale, dal suo 'amore' per Hans e per Ingeborg, quasi ossessivo. L'eremitismo dell'artista contemporaneo, l'aridità tematica e il rinnovamento letterario.

E' un racconto breve e piacevole, tipico per i temi manniani, ma non per questo poco sostanzioso. Thomas Mann è una garanzia, una certezza culturale.

Manuel said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Caruccio

Brillante la prima parte e l'analisi del letterato-bambino, già estraneo alla società, il racconto si appesantisce poi, ma nel complesso buono e interessante

Lallimela said on May 3, 2014 | Add your feedback

su Kröger, e certe strade.

Estemporanea, quel che fu dopo.

Primo mattino, il due del mese.
    Tonio Kröger poggiato alla finestra, piega la testa
    lo sguardo irrisolto seminato in giardino [Se un pensiero
    ti tormenta lo trovi espresso dappertutto, lo respiri
    anche nel vento. Ver ...(continue)

Estemporanea, quel che fu dopo.

Primo mattino, il due del mese.
    Tonio Kröger poggiato alla finestra, piega la testa
    lo sguardo irrisolto seminato in giardino [Se un pensiero
    ti tormenta lo trovi espresso dappertutto, lo respiri
    anche nel vento. Vernice e profumo di primavera, non è vero?
    Arte e — sì, cos'è il resto?

La serenità, mia cara, è un tempo, non un luogo. Dice:
    "Vuole che Le racconti di nuovo la storia? Ma la supplico,
    non prenda per letteratura quel che Le sto dicendo!"

apepam said on Apr 3, 2014 | Add your feedback

Il libro del mio cuore

L'edizione con testo tedesco a fronte e' straordinaria.
    La mia vita passata ad osservare la leggerezza del mondo degli 'occhiazzurri' si riflette nei pensieri di Tonio e, con lui, dell' adorato Thomas Mann.
    Un racconto formativo, profondo, sincero, s ...(continue)

L'edizione con testo tedesco a fronte e' straordinaria.
    Un racconto formativo, profondo, sincero, sofferto.
    La migliore opera di Thomas Mann insieme al Doktor Faustus.

Daniela Memmo said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

le nostalgie dell'artista Mann

Compatto racconto lungo nel quale Mann esprime l'inquietudine del giovane, ma in effetti quello che gli interessa è il ruolo dello scrittore nella società: diverso ed escluso dai suoi simili nella società, compatito dagli artisti come borghese smarrito. Restano pagine efficaci per simbologie e nostalgie, anche se le memoires restano un campo più ostico e Mann risolve con romanticismi un po' tardi.

Habemus_Apicellam said on Dec 31, 2013 | 1 feedback