Torquato Tasso

Editore: Marsilio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 270 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8831767666 | Isbn-13: 9788831767668 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Cesare Lievi ; Curatore: Eugenio Bernardi

Genere: Biography , Fiction & Literature

Ti piace Torquato Tasso?

Iniziato a Weimar nel 1780, il "Torquato Tasso" è un'opera che Goethe elabora soprattutto durante il viaggio in Italia del 1786-1788. Da questa fondamentale esperienza il dramma riceve sostanzialmente l'impronta. Riflettendo sulla propria situazione personale e complessivamente sulla vicenda dell'arte della fine del Settecento, Goethe trasforma gli episodi della leggenda tassiana in un testo teatrale lucido e nello stesso tempo complesso, il cui dramma di un destino poetico è apparentemente risolto nella perfezione della forma.

Io speravo che fosse in traduzione e invece si tratta della versione ebook del testo originale in tedesco... peccato...

Lettura impegnativa. E' uno dei drammi classici di Goethe, quello che ho amato di più! Il protagonista per chi non l'avesse capito è Tasso, si proprio lui, lo scrittore della Gerusalemme Liberata, descritto anche nella sua pazzia.