Torquato Tasso

By Goethe

Like Torquato Tasso ?

Iniziato a Weimar nel 1780, il "Torquato Tasso" è un'opera che Goethe elabora soprattutto durante il viaggio in Italia del 1786-1788. Da questa fondamentale esperienza il dramma riceve sostanzialmente l'impronta. Riflettendo sulla propria situazione Continue

Iniziato a Weimar nel 1780, il "Torquato Tasso" è un'opera che Goethe elabora soprattutto durante il viaggio in Italia del 1786-1788. Da questa fondamentale esperienza il dramma riceve sostanzialmente l'impronta. Riflettendo sulla propria situazione personale e complessivamente sulla vicenda dell'arte della fine del Settecento, Goethe trasforma gli episodi della leggenda tassiana in un testo teatrale lucido e nello stesso tempo complesso, il cui dramma di un destino poetico è apparentemente risolto nella perfezione della forma.

*** This comment contains spoilers! ***

Io speravo che fosse in traduzione e invece si tratta della versione ebook del testo originale in tedesco... peccato...

Cristina Contilli said on Aug 15, 2012 | Add your feedback

Lettura impegnativa. E' uno dei drammi classici di Goethe, quello che ho amato di più! Il protagonista per chi non l'avesse capito è Tasso, si proprio lui, lo scrittore della Gerusalemme Liberata, descritto anche nella sua pazzia.

Lallina said on Jan 19, 2009 | Add your feedback