Torta al caramello in Paradiso

Isbn-10: 8845413993 | Isbn-13: 9788845413995 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Olivia Crosio

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace Torta al caramello in Paradiso?

La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma forse la sua ora non è ancora giunta, ed Elner potrebbe tornare indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità.

Come al solito la Flagg riesce a ricamare una storia delicata e divertente, colma di positività e ottimismo (che caratterizzano i suoi romanzi). Una splendida visione del paradiso.. ;-)

Forse la mia è una voce fuori dal coro, ma a parte l'atmosfera tipicamente americana che si respira nelle descrizioni del libro, la storia non mi ha entusiasmato per nulla, anzi, dal risveglio della vecchina alla fine l'ho scorso alla grande, solo per capire come andava a finire..

L'anziana protagonista del ro ...continua

L'autrice di "Pomodori verdi fritti" non delude e ci dona un'altra storia delicata, scorrevole, ironica, piena di buoni sentimenti e ci da anche qualche spunto di riflessione su quello che é l'Aldilà e su come si viene giudicati per quello che si é fatto sulla Terra. L'anziana protagonista del romanzo, la dolce signora Elner si fa amare per la sua semplicità e per il suo saper apprezzare le cose semplici, quotidiane, e quindi le più importanti, quelle per cui vale davvero la pena vivere e delle quali, purtroppo, molto spesso ci si rende conto troppo tardi. Leggerlo ti lascia proprio di buon umore!

Il tutto raccontanto con un brillante e scorrevole modo di scrivere attraverso le vicessitudini degli abintanti di una ...continua

Un romanzo genuino, di quelli che fanno bene e ti lasciano con un leggero senso di piacere. Semplice, ma pieno di spunti riflessivi, esiste un al di là? si è quel che si semina? Il tutto raccontanto con un brillante e scorrevole modo di scrivere attraverso le vicessitudini degli abintanti di una cittadina della provincia americana dopo la morta della loro forse più genuina (non saprei trovare termine migliore) concittadina, la signora Elner. Mi è piaciuto, mi sono divertita,e in qualche modo accende un po' le speranze. Per leggerlo va messa da parte il cinismo umano, il mondo non è così rosa come ci viene descritto,e il lieto fine è dietro l'angolo, ma in un epoca dove si tende a vedere sempre le cose peggiori questa lettura riaccende gli animi positivi. Forse non è un libro dalle grandi pretese,come mi è capitato di leggere, ma è proprio questo che lo rende un gioiellino, la sua filosofia semplice. In fondo al libro un ricettario, se la torta al caramello verrà bene, aggiungo una mezza stellina al mio voto. buona lettura!

A mio parere uno dei più carini della Flagg. Impossibile non appssionarsi ai deliziosi personaggi, gli abitanti di Elmwood Springs, o alle ironiche descrizioni che li accompagnano. Divertente e coinvolgente

Delicato ma coinvolgente.

Quando inizi a leggere un libro di Fannie Flagg sembra di entrare in un altro mondo, un'altra epoca, un posto bello e delicato dalle atmosfere ben diverse da quelle di oggi. In questo libro in particolare si viaggia un po' sul religioso, ma al posto di dare fare un po' strano la cosa mi ha fatto riflettere e avere un po' più di fiducia nell' "alto". Non posso che consigliarlo!