Torta al caramello in Paradiso

By Fannie Flagg

| Hardcover | 9788845413995

Like Torta al caramello in Paradiso ?

La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciam Continue

La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma forse la sua ora non è ancora giunta, ed Elner potrebbe tornare indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità.

*** This comment contains spoilers! ***

Forse la mia è una voce fuori dal coro, ma a parte l'atmosfera tipicamente americana che si respira nelle descrizioni del libro, la storia non mi ha entusiasmato per nulla, anzi, dal risveglio della vecchina alla fine l'ho scorso alla grande, solo per capire come andava a finire..

Elisa Raverta said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Un libro delizioso, allegro e spensierato. Consigliato, come tutti i libri di Fannie Flagg.

marti said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

L'autrice di "Pomodori verdi fritti" non delude e ci dona un'altra storia delicata, scorrevole, ironica, piena di buoni sentimenti e ci da anche qualche spunto di riflessione su quello che é l'Aldilà e su come si viene giudicati per quello che si é fatto sulla Terra.
    L'anziana protagonista del romanzo, la dolce signora Elner si fa amare per la sua semplicità e per il suo saper apprezzare le cose semplici, quotidiane, e quindi le più importanti, quelle per cui vale davvero la pena vivere e delle quali, purtroppo, molto spesso ci si rende conto troppo tardi.
    Leggerlo ti lascia proprio di buon umore!

Valle Rossi said on Aug 22, 2013 | Add your feedback

Niente di impegnativo,ma che mi ha trasmesso,soprattutto in qst periodo,davvero tanto........

amoilibri said on Jul 27, 2013 | Add your feedback

Sono rimasta delusa da questa storia perchè l'ho trovata banale.Poi i personaggi sono tanti e poco caratterizati(con l'eccezione di Elner).

Phutura said on May 2, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 372 Pages
  • Publisher: Sonzogno
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book