Tortilla Flat

By John Steinbeck

Like Tortilla Flat ?

Il mio primo Steinbeck e per fortuna, dalla regia mi dicono che ce ne sono altri.

Dottor Zo said on Aug 25, 2014 | 1 feedback

Non li libro migliore di Steinbeck, Pian della Tortilla ha però in sè un messaggio, una filosofia di fondo che nel suo complesso è condivisibile: bisognerebbe tornare a vivere la vita con ritmi più "umani", senza essere schiavi di falsi idoli come il denaro e la carriera, ma valorizzando le cose importanti, come le relazioni amicali; bisognerebbe tornare a saper godere delle piccole gioie che regala la vita, come una placida giornata di sole o lo spettacolo dei pini rugiadosi mossi dalla brezza, come un bicchiere di vino in compagnia di amici a cui si vuole bene.
    Insomma, è la filosofia del "carpe diem" che qui viene propagandata, filosofia che è condivisibile, per quanto mi riguarda, ma forse non fino al punto di arrivare agli estremi qui descritti: non sarei disposto, ad esempio, a vivere di espedienti, magari rubando qua e là, per evitare di andare a lavorare e guadagnarmi così il mio pane. E' vero, il lavoro può diventare una terribile costrizione per l'uomo, una schiavitù; ma è anche uno dei mezzi principali per vivere con dignità. Un uomo senza lavoro è un uomo senza dignità, ed è tanto più vero in momenti come questo di acuta crisi economica, soprattutto se uno il lavoro lo cerca ma non lo trova (diversa è la situazione della combriccola degli amici di Danny).
    Non lo ritengo comunque un capolavoro.

Argyll said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

momentaneamnete abbandonato...adoro Steinbeck, ma questo libro non mi ha preso (ovviamente non capisco il perché, viste le numerose recensioni positive!)

Clara Firrincieli said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Elio Vittorini è talmente egomaniaco e autoreferenziale da far parlare in dialetto toscano i personaggi di Steinbeck.
    Ma vaffanculo.

uy<mfhjm ♠ said on Jun 24, 2014 | 2 feedbacks

3,5

La ricchezza fa la felicità? E cosa si deve intendere per "ricchezza"?

La ricchezza fa la felicità? E cosa si deve intendere per "ricchezza"?
    Steinbeck fornisce la sua interpretazione delle cose mostrando una insospettata vena comico-farsesca. Come egli abbia fatto assumere la dimensione del Mito alla grama condizione degli ultimi, dei diseredati, è un piccolo prodigio.

Moreno C. said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Certo che leggere Steinbeck è una vera scoperta. Questo libro potrebbe essere di J.Amado, ricorda lo stile narrativo suo e anche la storia fa pensare alle storie di Bahia. Non ci si annoia mai, cambia ogni momento stile e registro. Bello!

Petek said on May 31, 2014 | Add your feedback