Torto marcio

Editore: Sellerio (La memoria 1051)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 421 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8838936072 | Isbn-13: 9788838936074 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Torto marcio?

«È qualcosa che viene dal passato… Ma c’è un problema: nel passato recente non si trova niente, quello remoto è troppo remoto per scavare».
Milano, quasi centro, eppure periferia, «più di seimila appartamenti, famiglie, inquilini legali barricati in casa, abusivi, occupanti regolari, occupanti selvaggi», vecchi poveri, giovani poveri, italiani poveri, immigrati poveri, criminali poveri. Uno di quei posti incredibili, eppure reali, ormai senza rappresentanza politica, dove i piccoli stratagemmi di un welfare fai-da-te sono questione di sopravvivenza. Posti di cui l’informazione parla solo quando si tratta di sicurezza, o razzismo.
A pochi chilometri da lì, in una via socialmente distante anni luce, un sessantenne imprenditore molto ricco e dalla vita irreprensibile viene freddato con due colpi di pistola. Una vecchia pistola. E sul corpo, un sasso. Ma «il morto non era uno che di solito muore così». E non sarà l’unica vittima.
Per fronteggiare «il ritorno del terrorismo», il ministero manda un drappello di esperti burocrati. Ma la vera squadra d’indagine è clandestina, creata per lavorare sotto traccia e lontano dal clamore mediatico: sono Ghezzi e Carella due poliziotti diversissimi tra di loro, ma entrambi fedeli più alla verità che all’immagine o alle convenienze. E non sono i soli a indagare su un caso in cui, dall’affascinante vedova agli intrecci d’affari, dalla legge alla giustizia, nulla è ciò che sembra. Carlo Monterossi, l’autore di un affermato programma tivù spazzatura, inciampa per avventura nel «caso dei sassi» mentre si trova a dover recuperare, insieme all’amico detective Oscar Falcone, un preziosissimo anello rubato.
Tre storie destinate a incontrarsi in un intreccio dall’ordito perfetto, che resta fino alla fine coperto dal mistero. Questo nuovo giallo di Alessandro Robecchi costruisce la plastica realtà dei personaggi attraverso il fitto incrociarsi dei dialoghi, e fonda il suo umorismo amaro sulla sistemazione scenica oltre che sulla battuta. Mentre la storia – nera, drammatica – si addentra in tutti i contrasti di Milano, dal luccicante studio televisivo, all’appartamento superlusso, giù fino ai luoghi del disagio e dell’emarginazione quotidiana.
E si capisce che il suo scopo è proprio questo: far riflettere sulla nostra società attraverso il poliziesco. Sulla finta – forse impossibile – giustizia, sui colpevoli e gli innocenti, sul buco nero che può inghiottire libertà e dignità.

Non avrei detto. All'inizio non mi piaceva toppo bauscia e non serrato. Invece poi parte e parte bene con i personaggi che si animano e la trama che decolla.
    Gli do' creduto e ne leggo un secondo :) ...continua

Gli do' creduto e ne leggo un secondo :)

Ho apprezzato la serie di Carlo Monterossi, ma questa volta mi sembra un po' di maniera. Preme sul pedale dell'ambiguità e nessuno si salva, ma c'è più spazio per l'azione di polizia e allo stesso tempo qualche impaccio: le riunioni operative nel tinello piccolo borghese del vice commissario e i siparietti con la moglie sono francamente improbabili.
    E il ripescaggio dell'armamentario ideologico dei terroristi anni Settanta pare proprio un'operazione costruita a tavolino per acchiappare l'interesse dei trenta-quarantenni. A chi quel tempo l'ha vissuto, sembra invece soltanto artefatta.
    L'abilità di Robecchi e la vivacità nello scrivere riescono a far lievitare, almeno un po', l'impasto.

Non conoscevo questo scrittore scoperto grazie ad Anobii. Ne sono lieta. Ho trovato questo libro molto interessante, ben documentato e scritto con grande maestria. Leggerò tutti i suoi libri.