Tot per una noia

Per

Editor: Anagrama . Empúries

3.4

Language:Català | Number of Pàgines: 287 | Format: Softcover and Stapled | En altres llengües: (altres llengües) English , Italian , Portuguese , Chi traditional , Spanish , French , German , Slovenian , Greek

Isbn-10: 8497874277 | Isbn-13: 9788497874274 | Data publicació:  | Edition 1

Translator: Ernest Riera

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Tot per una noia ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Per a Sam Jones, la vida és un paradís: té setze anys i la seva passió és l’skate; viu al nord de Londres amb la seva mare, una jove divorciada que explica, més sovint del que ell voldria, que tan sols té tres anys més que en David Beckham, i quatre més que la Jennifer Aniston. Però, a banda de les caigudes de la taula i els tremolors de l’adolescència, les coses no li van gens malament: és a la flor de la vida, està a punt d’entrar a Belles Arts, la seva mare ha deixat finalment de sortir amb un home que ell odia i ell té, de fa poc, una nòvia molt atractiva que es diu Alícia. Però tot es capgira quan la seva nòvia queda embarassada.
Realista, ple de referències contemporànies i immers en un món que ens resulta molt proper, Tot per una noia és una novel·la intel·ligent i sensible, plena de moments estelars i dotada d’una capacitat poc habitual d’entendre i comunicar el món dels adolescents. Una mescla esplèndida de fúria adolescent, confusió, profunditat, humor i amor.
  • *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Non avrei mai pensato di dare 2 stelle ad un libro di Hornby, da anni il mio scrittore preferito. Probabilmente è colpa delle aspettative troppo elevate, se fosse stato un altro forse ne avrei date 3. ...continua

L'idea è abbastanza originale, non molti romanzi trattano delle gravidanze adolescenziali; anche il tema "filosofico" del tempo e del futuro é interessante ( in sintesi, la morale é che anche se potessimo sapere in anticipo quello che ci succederà tra qualche anno, non servirebbe a niente perché non avremmo vissuto le esperienze e provato le emozioni che hanno portato a quel momento).
    Nonostante questo, il libro mi ha deluso. L'ho trovato troppo "hornbiano", con il protagonista che continua a "cadere dalle nuvole": in piccole dosi è divertente, stavolta però é un po'esasperato.

dit a

Dopo due libri di Nick Hornby credo di poter dire quasi con certezza che i suoi protagonisti maschili mi irritano come pochi personaggi della letteratura. Il terzo confermerà la regola, me lo sento, e so già che prima o poi ne leggerò un terzo, perché nonostante io desideri strangolare questi inetti omuncoli per tutta la durata del racconto, i suoi romanzi sono carini, simpatici e leggeri.
    Quello che a questo punto però non posso fare a meno di chiedermi è come mai Hornby rappresenti sempre i "suoi" uomini come degli imbecilli immaturi e fuori dal mondo.
    In questo caso il protagonista è più giustificabile di quello di "Tutta un'altra musica", perché in "Tutto per una ragazza", Sam ha solo 15 anni ed è quindi comprensibile (in teoria) che sia più scemo di un adulto, ma a volte mi sembrava troppo anche per un quindicenne. Ma tutti i nostri amici, fratelli, ecc, ecc a 15 anni erano così dementi? No, perché io non mi ricordo di essere mai stata, neanche a 6 anni, così stordita.

In ogni caso, ottimo libro da far leggere al proprio figlio/a adolescente per fargli passare qualsiasi strana idea di fare sesso a quell'età.

dit a

Come direbbe un mio caro amico...

... particolarmente ferrato sulle politiche di genere: "è un libro da femmine".
    Cioè insomma, scritto in modo ironico, un po' ruffiano, storia dolceamara ecc. ecc.
    Oh, io una cosa del genere non la di ...continua

... particolarmente ferrato sulle politiche di genere: "è un libro da femmine".
    Oh, io una cosa del genere non la direi mai, ma era giusto per rendere l'idea.

Hornby fa bene il suo mestiere, sotto l'ombrellone si legge via liscio, ma come dire, che non è che smuova le budella o regali particolari epifanie. In altri termini: "carino".

dit a

Nick Hornby lo adoro! Ha un modo di scrivere che mi attrae sempre, un'ironia nell'affrontare anche una storia tutt'altro che semplice.
    Il libro mi è piaciuto molto, ma mi ripeto, anche se la storia no ...continua

Il libro mi è piaciuto molto, ma mi ripeto, anche se la storia non è male, è il modo di raccontarla che mi ha rapito.

dit a

Che pena! Scrivere in linguaggio giovanile è un conto, ma qui pare che la penna fosse tra la mani di un dodicenne! E un po' di spessore alla storia non avrebbe guastato, anche se non posso essere sicura che alla fine non migliori perché mi son fermata al capitolo sette, stomacata dalle continue ripetizioni, dalle frasi contorte senza uno scopo e dal piattume delle caratterizzazioni. Hornby con questo libro sei diventato una grande delusione... colpa mia che l'ho letto dopo Conroy?

dit a

"Some people believe you have to live your life over and over again, like a level on a computer game, until you get it right."

Sam è un giovane adulto, un adolescente skater con i problemi e i sogni della sua età, che si consulta con il poster del suo idolo, ma che nello sviluppo del romanzo si rivela più maturo degli adulti. Non è facile affrontare il tema della maternità adolescenziale con il giusto misto di innocenza, inconsapevolezza e irriverenza ai fatti importanti della vita che hanno i ragazzi: Hornby ci riesce egregiamente.
    Vale sempre la pena leggere un suo libro per il sarcasmo costante, la scorrevolezza del testo, la realtà dei personaggi che ritrae.

Un buon libro

Hornby riesce a trattare un tema delicato, quello del diventare genitori nell'adolescenza, con la giusta dose di leggerezza ed ironia, in grado di far riflettere senza essere pedante. Qui il mio parer ...continua

Hornby riesce a trattare un tema delicato, quello del diventare genitori nell'adolescenza, con la giusta dose di leggerezza ed ironia, in grado di far riflettere senza essere pedante. Qui il mio parere