Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Totem, mana, tabù

Archeologia di concetti antropologici

Di

Editore: Meltemi

3.8
(4)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8883531264 | Isbn-13: 9788883531262 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Non-fiction

Ti piace Totem, mana, tabù?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Le nozioni di totem, mana e tabù sono sempre state al centro della riflessione antropologica. Inizialmente hanno contribuito alla costituzione dell'antropologia religiosa e dell'antropologia che aveva come suo oggetto specifico lo studio dei popoli primitivi. Successivamente, queste nozioni sono state sottoposte a processi di reinterpretazione e, in alcuni casi, di radicale decostruzione, che hanno modificato profondamente i loro significati, i loro ambiti di applicazione e la loro "produttività teorica". L'analisi storica di questi concetti si apre ad una riflessione più generale sulla costruzione dei termini tecnici dell'antropologia e sul loro rapporto con le teorie alle quali fanno riferimento.
Ordina per
  • 4

    Tabu dei termini tecnici

    Chi dovesse, per qualche caso strano della sua vita, avvicinarsi all'antropologia culturale si troverà davanti una seire di termini "base" di questa materia non facilmente identificabili con il loro termine tecnico. Carmela Pignato, l'autrice di questo libro, ci spiegherà in modo conciso e sistem ...continua

    Chi dovesse, per qualche caso strano della sua vita, avvicinarsi all'antropologia culturale si troverà davanti una seire di termini "base" di questa materia non facilmente identificabili con il loro termine tecnico. Carmela Pignato, l'autrice di questo libro, ci spiegherà in modo conciso e sistematico i 3 principali termini antropologici ritrovabili in molte popolazioni analizzate: Totem, Mana e Tabù. Conoscere i tecnicismi dell'antropologia culturale vi renderà più facile la lettura dei resoconti antropologici, cosigliato, quindi, per tutti quelli che sono agli inizi di questa disciplina.

    ha scritto il