Totem e tabù

Concordanze nella vita psichica dei selvaggi e dei nevrotici

By Sigmund Freud

| Unbound

Like Totem e tabù ?

Nelle tribù australiane (e il fenomeno è analogo presso tutti i popoli primitivi) “totem” è l’animale sacro, il progenitore e lo spirito protettore del clan. Ucciderlo è un delitto gravissimo: è “tabù”. Tuttavia il tabù non ha per oggetto il solo tot Continue

Nelle tribù australiane (e il fenomeno è analogo presso tutti i popoli primitivi) “totem” è l’animale sacro, il progenitore e lo spirito protettore del clan. Ucciderlo è un delitto gravissimo: è “tabù”. Tuttavia il tabù non ha per oggetto il solo totem. Esso si estende anche alle donne, che non possono avere rapporti sessuali con i membri dello stesso clan (esogamia); difende con una cortina invisibile i re, i sacerdoti, i morti… Nella civiltà moderna il corrispettivo di questo atteggiamento sono le fobie, presenti in particolare nelle nevrosi ossessive, anch’esse circondate da un complesso cerimoniale che è frutto di coazione.
Freud aveva appreso attraverso casi celebri, come quelli del “piccolo Hans” e del “piccolo Arpàd”, qual è il significato inconscio degli animali nella psiche infantile. Nella psiche del primitivo, il totem ricopre un ruolo analogo: è l’immagine del padre, centro di sentimenti ambivalenti di odio e di amore. Come oggetto di venerazione, il totem restituisce al padre l’affetto dei figli, mentre il tabù lo difende dai loro impulsi aggressivi.
Nel compiere a ritroso il cammino che dal totemismo sfocia nella religione, Freud s’imbatte una volta ancora nelle due figure centrali del complesso edipico: il padre, amato e insieme pericoloso concorrente nell’affetto della madre, e la madre, oggetto di una passione filiale che si pone come esclusiva. In questo senso Freud poté dire che la religione, - indagata con costante interesse di irreligioso, come osserva acutamente Kerényi nel commento introduttivo scritto appositamente per questa edizione e comportante una valutazione critica approfondita – è “qualcosa che appartiene al figlio”.

Leggerlo oggi

Leggere oggi Totem e Tabù impone (almeno) due riflessioni.
    Il debito, riconosciuto espressamente, di Freud verso Frazer nella parte antropologica- etnologica-religiosa

Leggere oggi Totem e Tabù impone (almeno) due riflessioni.
    L'ingenuità metodologica dell'autore che, nel tentativo di spiegare il mito totemico con l'Edipo psicoanalitico, utilizza un argomento non provato per dimostrare (per analogia) eventi protostorici sui quali ancora le certezze sono ben poche.
    Tuttavia il quadro, forse "inventato", è affascinante e Freud si rivela, anche qui, grande letterato.

Umberto Stradella said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Antropologia trattata in modo troppo generico, un' applicazione frettolosa e fantasiosa della tecnica psicanalitica, eppure ha il suo fascino, probabilmente a causa della meravigliosa esposizione di Freud. Sembra quasi di stare leggendo '2001', nie tratti in cui si arriva a parlare di Darwin. Se sullo stesso tema volete leggere qualcosa di veramente attendibile, rimando a "Storia delle origini della coscienza" di Neumann, che parte proprio da dove Freud si era fermato.

Crashin' steel said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

Più antropologia che psicologia, rimane comunque un'interessante miniera di aneddoti curiosi sulle più disparate tribù attualmente esistenti. In ogni caso, sebbene il parallelismo primitivi-nevrotici, su cui si cerca di impostare l'intero saggio, sia parecchio traballante (ma lo stesso Freud, in alcuni punti, ne evidenzia le falle), la lettura scorre che è un piacere.

Holmes said on Oct 14, 2012 | Add your feedback

Teoria alquanto complessa...

Ho trovato interessante questo libriccino. In realtà è una raccolta di 4 saggi scritti da Sigmund Freud nei primi decenni del 1900 e pubblicati a puntate sulla rivista Imago. All'inizio aveva procurato grande scandalo... e come poteva essere altrimen ...(continue)

Ho trovato interessante questo libriccino. In realtà è una raccolta di 4 saggi scritti da Sigmund Freud nei primi decenni del 1900 e pubblicati a puntate sulla rivista Imago. All'inizio aveva procurato grande scandalo... e come poteva essere altrimenti?
    L'uomo per sopravvivere nella civiltà deve annullare dei ricordi e passare dallo stato naturale a quello civile. Questo processo è segnato dal "tabù", ossia rimuovere i ricordi sgradevoli che possono distrarre l'uomo in sé dal compito di rappottarsi con gli altri suoi simili.
    Molto più complessa la teoria del Totem in relazione col coplesso di Edipo, invece... comunque bello. Interessante.

4/5

Laura Buffa said on Jul 5, 2012 | Add your feedback

Se si legge questo libro esclusivamente dal punto di vista antropologico, il suo contenuto è di certo superato; forse lo era già al momento della sua stesura.

Ma lo straordinario successo che ha avuto nell'ambito culturale europeo del tempo dimostra che il libro tocca un punto critico dell'uomo appartenente alla nostra civiltà.
    E' questa la chiave di lettura con cui questo libro può risultare ancora attuale, anche ai nostri giorni: le società "primitive" analizzate da Freud diventano in questo saggio uno specchio che riflette la nostra stessa società "civile".

Melez80 said on Aug 26, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection