Tours et détours de la vilaine fille

Editeur: Gallimard

4.1
(2053)

Language:Français | Number of pages: 417 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , Italian , Swedish , English , German , Portuguese , Slovenian , Dutch

Isbn-10: 2070351408 | Isbn-13: 9782070351404 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Aimez-vous Tours et détours de la vilaine fille ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

In amor vince chi fugge (anche con tacco dodici)

Chi siamo veramente? Cos'è che cerchiamo in lungo e in largo? Cosa ci spinge ad amare e a farci del male? Non vi annoierete di sù e di giù,di quà e di là per il mondo,a seguire le peripezie di quel povero cristo e della sue spasimata donna dalle false identità.

“La letteratura è una rappresentazione fallace della vita che, tuttavia, ci aiuta a capirla meglio, a orientarci in quel labirinto in cui nasciamo, viviamo e moriamo.”

dit le

Un viaggio continuo in giro per il mondo alla ricerca di una donna che di legarsi non ha proprio intenzione. Una storia d'amore tra un ragazzo buono e una ragazza cattiva che non sa stare né assieme a lui né senza di lui.
    Una vita faticosa ma mai noiosa, un amore che merita d'essere raccontato.

dit le

Vargas Llosa è davvero un grandissimo narratore, all'inizio del libro me ne stavo quasi per dimenticare, c'erano un tettine e culetto di troppo, non le sopporto quelle due parole, le trovo piuttosto vomitevoli, l'ho presa un po' troppo di petto, cominciavo a chiedermi dove fosse finito lo scrittore della Zia Giulia... Certo, in questo romanzo non c'è sperimentazione, ma c'è una tale abilità nel raccontare i sentimenti, il maschile e il femminile, l'egoismo e la generosità; l'amare e l'essere amati, che non si può fare a meno di rimanere affascinati da questa voce narrante. Così Vargas Llosa ci porta a spasso nel tempo e nello spazio, ci fa vedere un po' di mondo, ci racconta la grande storia che si riflette nelle piccole singole vite. Ogni capitolo, oltre a raccontare l'amore del nino bueno e della nina mala, punta il riflettore su altri personaggi, altri luoghi, altre tessere che riempiono il mosaico, per quanto totalizzante, realizzato o devastante, non viviamo di solo amore e in ogni capitolo possiamo spiare altre piccole storie, il bambino che si rifiuta di parlare, l'interprete geniale gabbato dall'amore, la scenografa appassionata, quasi a fare, oltre che un giro del mondo, un giro delle persone, degli stadi nella vita.
    Credo l'abilità di Vargas Llosa consista soprattutto nel riuscire a non trasferire al lettore un giudizio facile sui suoi protagonisti, non sono mai arrivata a pensare che Ricardito fosse un tonto masochista o la nina mala una zoccola colossale, davvero, l'autore è riuscito a farmi sospendere il giudizio, a vivere la storia con sorpresa e intimità, in profondità. L'unica controindicazione che può avere questo romanzo è quella di farvi rimestare il passato e far tornare a galla cose che erano andate a fondo, per lo meno se avete qualche scheletro nell'armadio...io sono una campionessa.

...

Libro consigliatomi dal mio nonnetto-libraio che sa del mio amore per la letteratura sudamericana e che a mia volta ho comprato solo per amore nei suoi confronti, preconizzando la delusione.
    e così è ...continuer

e così è stato...il nobel a Vargas Llosa resta per me un mistero, lo considero uno degli scrittori più sopravvalutati del globo.
    questo romanzo è atroce, 300 e passa pagine a struttura sinusoidale di incontro-separazione dove l'unica cosa che cambia sono i nomi di lei e gli Stati in cui si svolge l'azione..per non parlare del finale assolutamente insulso.

Avvneture della ragazza cattiva

Libro molto bello che descrive un amore sofferto dall'inizio alla fine, da entrambi i personaggi. Bello per lo sfondo storico, a tratti crudele.

dit le

La storia d'amore di due anime perse. Una innamorata di se stessa, della propria libertà. L'altro innamorato di una donna che non lo potrà mai ricambiare nel modo in cui lui desidera.
    Le diverse facce ...continuer

Le diverse facce dell'amore. L'amore da cui fuggire perchè ti toglie forza, potere sull'altro e mette a nudo le tue debolezze; amore come forza vitale a cui abbandonarsi in modo incondizionato, perchè un momento di quella incredibile passione può riempire una vita; amore come malattia, ossessione incontrollabile.
    Facile ritrovarsi in questa terribile ma fantastica storia d'amore, a volte nei panni della niña mala, a volte in quelli del niño bueno.

dit le

Alla mia veneranda età - lo confesso - è il primo libro che leggo di Vargas Llosa. Lo ho letto "lentamente" ...poco per volta ....ogni sera assaporando in anticipo il piacere di tornare ad essere in compagnia del nino bueno e della sua nina mala. Una scrittura e una analisi dei sentimenti uomo/donna che ti rimane e ti lavora dentro. Molto più di una storia d'amore di trent'anni, ovviamente.

Una huachaferìa, senza dubbio

L'unica cosa che io realmente desideravo nella vita con la passione con cui altri perseguono la fortuna, la gloria, il successo, il potere era avere lei, con tutte le sue bugie, i suoi imbrogli, il suo egoismo e le sue sparizioni.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

E' difficile dare un giudizio per questo bel romanzo: è un libro troppo buono per uno scrittore 'normale' e, forse, troppo poco per Vargas Llosa.
    Della serie della tía Julia , ma quanto più malinconic ...continuer

Della serie della tía Julia , ma quanto più malinconico di quello (non per niente tra i due romanzi sono trascorsi trenta anni).
    Inizio un po' faticoso perchè da subito è chiaro l'andamento del racconto e sembra che le molte pagine che aspettano la lettura non saranno in grado di reggere la nostra attenzione (è troppo poco, varguitas); la parte centrale è invece molto coinvolgente per appiattirsi ancora un po' nel capitolo finale e in tutto il resto in cui la niña mala diventa 'buona'.
    Più della struggentemente improbabile storia d'amore sono memorabili i personaggi di contorno e le loro storie/vite che VL sciorina per noi, capitolo dopo capitolo, con la sua meravigliosa dote di 'raccontatore di storie'. il rivoluzionario, il traduttore, il vecchio mago dei frangiflutti, lo zio Agilulfo ecc.

[audiolibro]

dit le

Le due facce dell’amore nelle «Avventure della cattiva ragazza»
    per lei: «Tu sei la cosa migliore che mi sia capitata nella vita, niño bueno»
    per lui: «Tu sei stata la disgrazia della mia vita, niña m ...continuer

Le due facce dell’amore nelle «Avventure della cattiva ragazza»
    per lei: «Tu sei la cosa migliore che mi sia capitata nella vita, niño bueno»
    per lui: «Tu sei stata la disgrazia della mia vita, niña mala»

ps: traduzione italiana del titolo mediocre e degradante, lo fa sembrare un harmony da quattro soldi e non il romanzo di un Premio Nobel.