Tra cani e lupi

Crescere con il Sudafrica

Editore: Contrasto

0.0

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 134 | Formato: Altri

Isbn-10: 8869650332 | Isbn-13: 9788869650338 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Tra cani e lupi?

Tra cani e lupi è il frutto di un lavoro di dieci anni della fotografa sudafricana Jodi Bieber.
Il viaggio nel suo paese comincia nel 1994, dopo le prime elezioni democratiche del Sudafrica, e il libro si sofferma a lungo su una generazione di giovani cresciuti ai margini della società. Bieber ci guida in uno dei quartieri più duri di Johannesburg all’interno di un mondo fatto di gang giovanili e dei loro codici di comportamento, dove i bambini convivono con l’AIDS, e dove le prostitute cambiano le tariffe secondo il colore dei loro clienti.
Incontriamo David, 19 anni vissuti ai margini della legalità, nel sobborgo per meticci di Fitas, ma scopriamo anche la vita e l’esperienza dei ragazzi che cercano di diventare ballerini e musicisti, o un padre e figlio che si improvvisano trapezisti; tutto pur di dar corpo al proprio sogno: fuggire dalla realtà.
Il libro parla di perdita dell’innocenza e di istinto di sopravvivenza, metafore utili per comprendere la lotta del Sudafrica alla ricerca della propria difficile identità.