Tra due guerre e altre storie

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 248 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806157116 | Isbn-13: 9788806157111 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Tra due guerre e altre storie?

Una raccolta di racconti, fulminei eppure ricchi di narrazione com'è nello stile dell'autore, dove s'intersecano più piani temporali e diversi luoghi geografici. Una silloge di articoli, inediti e non, dedicati al tema principe degli scritti di Mario Rigoni Stern: la guerra. Nella dimensione del ricordo, accanto a riflessioni su particolari insoliti o poco noti (come i cosacchi mercenari al soldo dei tedeschi), si snodano cronache di viaggi fra le terre d'Europa.

Ho due fratelli con molta vita sulle spalle, / Nati all’ombra delle montagne. / Hanno imparato l’indignazione / Nella neve di un paese lontano, / Ed hanno scritto libri non inutili. / Come me, hanno tollerato la vista / Di Medusa, che non li ha impietriti. / Non si sono lasciati impietrire / Dalla lenta nevicata dei giorni.
    Primo Levi, A Mario e Nuto

Semplice ed eccezionale

Ho recuperato questo volume svuotando la libreria del mio povero suocero, a cui l'avevo regalato dieci anni fa. Spero che abbia potuto leggerlo perché dalla pur semplice raccolta di articoli per la Stampa ed inediti, emerge la sincerità delle riflessioni di questo autore vero e mai banale. Da memorie anche senza epopea il Sergente sa tirare fuori una scintilla che ci illumina.

in ogni suo libro ritrovo la verità della sua umanità, il suo sentire , le sue ferite, il suo ricordare , il suo percepire, raccogliere e conservare ricordi umani. la sua pronfoda umanità, il suo pronfondo sentire ogni passo della sua vita e allo stesso tempo sentire il respiro di ciò che lo circonda. La sua pronda esperienza di sofferenza che viene mitigata nel tempo dal passo della vita, mai troppo consolatorio, mai troppo duro o disperato, la sua voce risuona limpida e profonda

Un uomo bello come una quercia

Primo Levi tratteggiò uno splendido ritratto dell'amico Mario Rigoni Stern nel libro La ricerca delle radici. Non c'è altro da aggiungere, io credo.

"Che Mario Rigoni Stern esista, ha qualcosa di miracoloso. In primo luogo, perché ha del miracolo la sua stessa spravvivenza: quest'uomo così lontano dalla violenza è stato costretto dalla sorte a fare tutte le guerre del suo tempo, ed è uscito indenne e incorrotto dai fronti francese, albanese e russo, e dal Lager nazista. Ma è altrettanto miracoloso che Rigoni sia quello che è, e che sia riuscito a conservarsi autentico e schivo in quest'epoca di inurbamento suicida e di confusione dei valori".

Lunga vita a quest'uomo forte, pulito e saggio: ne abbiamo un immenso bisogno.