Tra fantasmi e vampiri

By Joseph Sheridan Le Fanu

Like Tra fantasmi e vampiri ?

Indice racconti:

(Prefazione di Gianni Pilo, "Le Fanu e la magia dell'Irlanda")

Il Testamento del gentiluomo Toby
Racconti di fantasmi della Tiled House
Il dissoluto Capitano Walshawe di Wauling
Il gatto bianco di Drumgunniol
Schalken il pittore
La Continue

Indice racconti:

(Prefazione di Gianni Pilo, "Le Fanu e la magia dell'Irlanda")

Il Testamento del gentiluomo Toby
Racconti di fantasmi della Tiled House
Il dissoluto Capitano Walshawe di Wauling
Il gatto bianco di Drumgunniol
Schalken il pittore
La cugina assassinata
Una notte alla "Locanda della Campana".
Il sogno dell'ubriaco
Il Giudice Harbottle
Cronaca di alcune stranezze accorse in Augier Street
Il fantasma e il conciaossa
Il fantasma della signora Crowl
Il patto col Diavolo
La persecuzione
Carmilla

Così così. Raccolta di racconti di qualità, a parere mio, altalenante. Da un punto di vista prettamente "orrorifico" si può dire che abbiano fatto il loro tempo, appaiono ormai un po' datati e la lettura scorre a tratti con fatica.
    Riacquistano tutta ...(continue)

Riacquistano tuttavia parte del loro fascino in virtù di una serie di elementi: in primo luogo il loro valore come fonti di ispirazione di molti autori successivi, primo fra tutti Lovecraft (ma, io sospetto, anche la Rowling); in secondo luogo, l'affascinante ambientazione irlandese in cui cristianesimo e paganesimo ancora coesistono in un'amalgama indissolubile; terzo luogo, i racconti brevi servono a inquadrare l'ambito sovrannaturale di tradizione popolare in cui la figura del "vampiro" è nata, e in generale sono interessanti perché fanno da "laccio" tra la cultura popolare irlandese e tutta la letteratura gotica che è venuta in seguito, fino a oggi.
    Per restituire a questi racconti almeno in parte la loro vitalità, basta *immaginare* con forza: sotto il già plumbeo cielo d'Irlanda, a quei tempi si viveva a lume di candela. Le notti erano mille volte più buie delle notti d'oggi. Il buio era ignoto, l'ignoto era paura. Bastava un soffio di vento perché una candela prendesse vita, perché le ombre s'animassero.
    E sì, a immaginarsi davvero lì, a quei tempi... un brivido lungo la schiena scorre.
    Alza il livello "Carmilla", che è il capolavoro di sempre e che piazza di diritto Le Fanu fra i grandi narratori.

Vitani Days said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Tra fantasmi e vampiri

Le Fanu descrive un'Irlanda gotica, assediata da creature sospese tra la vita e la morte, dove il folklore ed antiche reminescenze pagane polarizzano l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina.
    Una autentica immersione nelle paure ancestr ...(continue)

Una autentica immersione nelle paure ancestrali dell'uomo.

Marcobrizio said on Aug 9, 2011 | Add your feedback

Tra lui, Poe e Lovecraft non saprei chi scegliere...

Iljester said on Feb 27, 2009 | Add your feedback

Per chi ama Lovecraft... questo è praticamente il suo antenato. La sua opera più famosa è Carmilla, ma non ha scritto solo di vampiri, si è dilettato anche di i fantasmi e di tutte le cupe atmosfere della buona letteratura gotica dell'800 inglese (irlandese soprattutto, come Bram Stoker, presente? Quello di Dracula, che pare abbia preso ispirazione proprio dalla Carmilla di leFanu).
    Si dice che ogniuno racconta bene ciò che conosce meglio e, a quanto pare, questo signore aveva paura proprio di tutto e lo raccontava magnificamente, proprio come Lovecraft.

è coinvolgente e appassionante, una volta che ci si è abituati allo stile retrò. Io amo questa letteratura, perchè invece di terrorizzare e tenere col fiato sospeso, preferisce mettere a disagio, insinuarsi piano piano e inquietare in maniera sottile. Sul serio, non è sempre facile da leggere, ma alla fine dà la sensazione di averci quadagnato qualcosa, come per le buone opere d'arte.

Kate901 said on Feb 2, 2009 | Add your feedback

Non ho trovato molto interessante questa raccolta di racconti. Solo alcune storie hanno destato il mio interesse.

Una di queste è "Carmilla". La povera protagonista di questa storia incontra una fanciulla così dolce ed innocente da riuscire a conquistare la sua fiducia e diventare in questo modo sua amica. Purtroppo però Carmilla, questo è il nome della misteriosa ragazza, è tutt'altro che buona e indifesa. Infatti è un vampiro...
    Questo personaggio è davvero incredibile e devo dire che rispecchia alla perfezione l'idea che mi ero fatta su queste "creature sospese tra la vita e la morte".

¤ Manu ¤ said on May 9, 2008 | Add your feedback

i vampiri non hanno rimpianti. i fantasmi sono autentici

selene said on May 31, 2007 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton (Grandi tascabili economici, 439)
  • Publish date: 1997-08-xx

Margin notes of this book