Tra i due palazzi

La Trilogia del Cairo

By Naguib Mahfouz

| Hardcover | 9788879371797

Like Tra i due palazzi ?

Originariamente pubblicata in arabo tra il 1956 e il 1957, la Trilogia narrala storia dell'Egitto attraverso gli occhi di una famiglia, dai primi anni del'900 al golpe militare che nel 1952 rovesciò il governo di Re Faruk e portò alpote Continue

Originariamente pubblicata in arabo tra il 1956 e il 1957, la Trilogia narrala storia dell'Egitto attraverso gli occhi di una famiglia, dai primi anni del'900 al golpe militare che nel 1952 rovesciò il governo di Re Faruk e portò alpotere Gamal Abd el Nasser.In questo primo romanzo, Mahfuz intrecciamagistralmente la società cairota della fine del secolo con personaggi chesono allo stesso tempo obbedienti e meravigliosamente sensuali, le loro viteaustere e affascinanti. Qui i rigorosi principi delle donne "rispettabili" edei loro uomini sono osservati scrupolosamente, in contraddizione alla culturanotturna delle danzatrici del ventre e delle bevande alcoliche, tra lapresenza delle forze inglesi e australiane al Cairo.

Gli abbandoni addolorano sempre. In questo caso particolarmente, perché si tratta di autore che amo, ma non riesco ad appassionarmi. Non che la scrittura sia pesante, ma quando non si va, non si va.

Guido said on Nov 10, 2013 | Add your feedback

Un bellissimo romanzo di ampio respiro, una prosa coinvolgente anche se insolita e una storia che sa raccontare e fare scoprire la realtà degli anni e della vita in Egitto degli inizi del '900 con grande intimità, chiarezza, fascino e sincero interesse. A parte la "lurida" copertina, è stato impossibile smettere di leggerlo con continuità non appena iniziato.

Widepeak said on Jul 8, 2012 | Add your feedback

sayyed Ahmad e il vicolo

Primo romanzo della Trilogia, Mahfuz descrive la vita, le relazioni e gli stati d'animo della famiglia del sayye Ahmad. Nell'Egitto che lotta per l'abolazione del protettorato inglese e della sua indipendenza.
    Predominante la figura del "padre-marito ...(continue)

Predominante la figura del "padre-marito padrone" Ahmad che, nonostante si dedichi all'alcool e al libertinaggio più sfrenato, assume nell'ambito famigliare un ruolo duro, da rispettare, ai limiti della violenza fisica e psicologica.
    Pervaso da doveri religiosi dell'Islam, e da una visione tradizionalista della famiglia, il romanzo mostra i sentimenti contrastanti, la sottomissione della moglie Amina, le proibizioni, l'educazione variabile in base al sesso dei figli.
    L'amore filiale che è anche terrore, l'amore coniugale e i suoi divieti e lo sguardo delle donne della casa attraverso le fessure delle finestre.

un romanzo che si deve leggere. nelle sue infinite contraddizioni.

Speranza said on May 27, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Un bellissimo libro, che riesce a toccare molti temi in modo del tutto armonioso: dalla storia di una famiglia si dipana un filo narrativo della realtà di un Egitto tutto da scoprire nelle usanze religiose, di organizzazione sociale, di vita quotidiana, e politica.
    La condizione della donna è quasi un filo conduttore: la giovane sposa Amina sottomessa ad un marito fortemente tradizionalista ma che riesce a vivere serena in quel ristretto ambito fatto di affetti e cura della casa; le serve discrete ma essenziali nell'equilibrio familiare; le figlie di Amina così diverse tra loro attraverso cui si tratta il concetto della bellezza, il suo collegamento alla grassezza o magrezza e la forza di carattere di Khadiga che quasi costituisce un ostacolo alla sua femminilità; le ragazze che si celano dietro le finestre delle proprie case ed a cui basta concedere uno sguardo ed un sorriso per attirarsi giudizi negativi sulla propria onorabilità; la madre di Yasmin che con il suo cercare l'amore ed i suoi numerosi matrimoni costituisce il più grande dolore del figlio che la perdonerà senza convinzione solo in punto di morte; le “amanti” che hanno un loro ruolo sociale soprattutto se fanno ricorso a doti quali il canto e la capacità di allietare con musica, incensi, vino ed ogni raffinatezza i desideri degli uomini.
    I figli maschi interpretano efficacemente i ruoli dell'indolente scapestrato dedito a donne ed alcol (come la madre prima moglie del padre padrone), del giovane intelligente ed introverso dedito alle letture e studente di diritto che morirà nelle rivolte per l'indipendenza dall'Inghilterra, ed il bambino sveglio e ricettivo che assorbe i venti di novità dei tempi ma la cui educazione è fortemente ancorata ai valori della tradizione.
    Le pagine sulla rivoluzione e sulle manifestazioni per ottenere l'indipendenza dall'Inghilterra potrebbero esser state scritte in questi primi mesi del 2011 di primavera araba e comunque sono un fantastico modo per capire come stanno vivendo questo periodo in Egitto.
    Lo stile è piacevolissimo, il linguaggio curato e ricco di descrizioni non affatica per nulla la lettura che scorre avvincente regalando vero piacere . Mi è piaciuto talmente che appena è finito ho subito attaccato con il secondo libro della trilogia del Cairo “ Il Palazzo Del Desiderio”

Anna said on Jul 2, 2011 | Add your feedback

Il libro non è male, ma il ritmo è troppo lento, forse è tipico della letteratura araba, ma ho fatto fatica in alcuni punti a non mollare...

Annalisa said on Mar 8, 2011 | Add your feedback

Un grande romanzo, un classico della letteratura, uno scrittore eccelso. Per noi può essere ostico un certo modo di approfondire fino alla minuzia l'analisi degli eventi e della psicologia dei personaggi, ma penso sia un portato della cultura d'origine dell'autore. Se, come credono alcuni, da inizio e fine del libro si riconosce la maestria dello scrittore, quelli di questo romanzo sono veramente esemplari.E' comunque un libro imperdibile, se credete doveroso conoscere i classici della letteratura.

Terri said on Aug 5, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 654 Pages