Tras do solpor

Editorial: Galaxia

3.7

Language:Galego | Number of Pages: 216 | Format: Mass Market Paperback | Noutras linguas: (outras linguas) Chi traditional , Chi simplified , Japanese , English , French , Russian , German , Spanish , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Polish , Basque , Czech

Isbn-10: 8498651115 | Isbn-13: 9788498651119 | Publish date:

Do you likeTras do solpor?
Únete a aNobii para ver se o len os teus amigos, e descobre libros semellantes!

Rexístrate gratis
Descrición do libro
A nova novela dun dos grandes escritores xaponeses contemporáneos, por primeira vez traducido para o galego.

En Toquio, no tempo que vai da medianoite ao mencer, incíciansae e remátanse as historias desta novela. No seu centro, dúas irmás: Eri, ensumida no sono do esquecemento, e Mari, a lectora solitaria. Cabo delas, un mozo trombonista de jazz, as empregadas dun love hotel e un frío e escuro executivo. Xente da noite, vidas que conflúen, segredos descubertos e preguntas que ás veces non precisan resposta. Cada un dos capítulos de Tras do solpor posúe, concentrada, a mesma forza de atracción hipnótica que Haruki Murakami amosara anteriormente en Norwegian Wood ou Kafka on the Shore.

Haruki Murakami - After dark

Un romanzo ambientato tutto in una notte che si legge tutto d'un fiato vista anche la sua brevità (quasi un racconto lungo direi). Sensazioni contrastanti, atmosfere da fuori orario notturno, personaggi le cui vite si intrecciano in maniera del tutto casuale (o forse no) e quella perenne consapevolezza di essere all'interno di un grande sogno (o forse no). Questi gli ingredienti di After Dark di Murakami, libro che mi sento di dire o si ama o si odia (come del resto il suo autore). Io ho deciso di non amarlo né odiarlo.

After dark è indubbiamente un romanzo da ricordare per le sue atmosfere, per la solita estrema bravura di Murakami nel rendere interessanti anche le conversazioni sul tempo o le azioni più semplici e banali come fare la spesa. Riflessioni sulla presunta trasmigrazione delle anime dopo la morte, sul male di vivere, sulla voglia di amare e sulle pulsioni più becere sono temi che questo autore ha trattato più volte nei suoi lavori e che anche questa volta ritornano.

After Dark però mi ha dato la sensazione di essere un po' incompiuto con un finale forse troppo aperto che lascia spazio a numerose interpretazioni. Forse fra qualche anno ci sarà un seguito, o forse no, sta di fatto che così com'è mi questo libro mi ha lasciato un sensazione un po' amara, troppi personaggi rimangono in sospeso e, a mio parere, troppe domande non risposte. Forse il senso di questo libro è quello di trovare le risposte dentro di noi in modo da costruire poi il nostro futuro, però trovo questo concetto forse un po' troppo tirato per i capelli.

Luci ed ombre insomma, proprio come l'oscurità che spadroneggia in tutto questo libro. Se volete conoscere Murakami partite da altro, direi più un libro per completisti.

Murakami, ha una scrittura coinvolgente, ma nello stesso tempo particolare, non a tutti piace.
    Descrive tutto ciò che circonda la storia, personaggi, ambienti in modo dettagliato.
    Tutta la storia si s ...continuar

Tutta la storia si svolge in una notte, narrata da una esterna alla storia.
    Un intreccio di vite unite per una notte, dagli eventi concatenati tra loro.
    Succede di tutto, violenze, nuove amicizie, nuovi amori e confessioni, invita a riflettere...
    Scorrevole, si legge velocemente, coinvolge una riga dopo l'altra; non riuscivo a staccarmi.
    Non c'è tanto da dire quest'autore o si ama o si odia.
    A me è piaciuto, il secondo che leggo di suo e non mi ha deluso

...da 5 stelle

...come tutti i murakami più belli. Strano, misterioso, intrigante e dolce allo stesso tempo, intessuto della malinconia tipica delle opere di murakami più vere.
    Personaggi che si intrecciano in una t ...continuar

Personaggi che si intrecciano in una trama ben costruita, in una notte che accoglie e conforta anche le anime più inquiete.
    Alcuni personaggi bellissimi per la loro intensità.
    Ottimo.

Tutta la storia si s ...continuar

Tutta la storia si svolge in una notte, narrata da una esterna alla storia.
    Un intreccio di vite unite per una notte, dagli eventi concatenati tra loro.
    Non c'è tanto da dire quest'autore o si ama o si odia.
    A me è piaciuto, il secondo che leggo di suo e non mi ha deluso
    Voto 7/10
    foto di Pamela Palozzo.

Questa volta è no

Mi spiace dirlo ma stavolta non ci siamo. La cifra stilistica è sempre notevole e l'inizio non è neppure male ma alla fine sono rimasto decisamente con l'amaro in bocca. Le vite parallele dei vari personaggi, le storie parallele che Murakami ci tratteggia, parallele rimangono. Certo, come mi hanno insegnato al liceo, si intuisce che all'infinito convergono ma io che sono per le cose semplici, mi aspettavo che lui ci riannodasse il tutto nel più inatteso dei finali...

Questo piccolo grande testo, a cavallo tra il sogno e la realtà, lo leggi il tempo necessario a far muovere le lancette che aprono ogni capitolo, messe lì quasi per il lettore più che per la storia. Intimo, alienante, a tratti un po' nebuloso, ha umiliato la mia vanagloria nell'aspettarmi un finale più completo, ma ho accettato la scelta di muoversi di notte, con delle indicazioni che rasentano quelle di una sceneggiatura cinematografica.
    Nello scandire i minuti della notte che non ha certo fretta di tramutarsi in giorno, Murakami ha forse solo lo scopo di non arrivare ad un finale, ma mostrare come la solitudine delle singole parti in gioco naufraghi spesso nello spietato e inatteso senso di umana solidarietà.

una pasada

Este libro es una autentica pasada, corto pero intenso, sin darte cuenta te encuentras en medio de una historia de la que no puedes escapar hasta su desenlace, el cual no termina con el libro, se queda como una melodia que perdiendo el sonido gradualmente continua en tu mente aun cuando ya no esta sonando.

Realmente me encanto este libro, donde a veces me daba la sensacion de estar ante un film escrito.

Dos mundos, cada una en uno intentanto reencontrarse mediante su nexo de union que no es mas que un lector atrapado por ese intento