Tras do solpor

Editorial: Galaxia

3.7

Language:Galego | Number of Pages: 216 | Format: Mass Market Paperback | Noutras linguas: (outras linguas) Chi traditional , Chi simplified , Japanese , English , French , Russian , German , Spanish , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Polish , Basque , Czech

Isbn-10: 8498651115 | Isbn-13: 9788498651119 | Publish date:

Do you likeTras do solpor?
Únete a aNobii para ver se o len os teus amigos, e descobre libros semellantes!

Rexístrate gratis
Descrición do libro
A nova novela dun dos grandes escritores xaponeses contemporáneos, por primeira vez traducido para o galego.

En Toquio, no tempo que vai da medianoite ao mencer, incíciansae e remátanse as historias desta novela. No seu centro, dúas irmás: Eri, ensumida no sono do esquecemento, e Mari, a lectora solitaria. Cabo delas, un mozo trombonista de jazz, as empregadas dun love hotel e un frío e escuro executivo. Xente da noite, vidas que conflúen, segredos descubertos e preguntas que ás veces non precisan resposta. Cada un dos capítulos de Tras do solpor posúe, concentrada, a mesma forza de atracción hipnótica que Haruki Murakami amosara anteriormente en Norwegian Wood ou Kafka on the Shore.

Murakami, ha una scrittura coinvolgente, ma nello stesso tempo particolare, non a tutti piace.
    Descrive tutto ciò che circonda la storia, personaggi, ambienti in modo dettagliato.
    Tutta la storia si s ...continuar

Tutta la storia si svolge in una notte, narrata da una esterna alla storia.
    Un intreccio di vite unite per una notte, dagli eventi concatenati tra loro.
    Succede di tutto, violenze, nuove amicizie, nuovi amori e confessioni, invita a riflettere...
    Scorrevole, si legge velocemente, coinvolge una riga dopo l'altra; non riuscivo a staccarmi.
    Non c'è tanto da dire quest'autore o si ama o si odia.
    A me è piaciuto, il secondo che leggo di suo e non mi ha deluso
    Voto 7/10
    foto di Pamela Palozzo.

Questa volta è no

Mi spiace dirlo ma stavolta non ci siamo. La cifra stilistica è sempre notevole e l'inizio non è neppure male ma alla fine sono rimasto decisamente con l'amaro in bocca. Le vite parallele dei vari personaggi, le storie parallele che Murakami ci tratteggia, parallele rimangono. Certo, come mi hanno insegnato al liceo, si intuisce che all'infinito convergono ma io che sono per le cose semplici, mi aspettavo che lui ci riannodasse il tutto nel più inatteso dei finali...

Questo piccolo grande testo, a cavallo tra il sogno e la realtà, lo leggi il tempo necessario a far muovere le lancette che aprono ogni capitolo, messe lì quasi per il lettore più che per la storia. Intimo, alienante, a tratti un po' nebuloso, ha umiliato la mia vanagloria nell'aspettarmi un finale più completo, ma ho accettato la scelta di muoversi di notte, con delle indicazioni che rasentano quelle di una sceneggiatura cinematografica.
    Nello scandire i minuti della notte che non ha certo fretta di tramutarsi in giorno, Murakami ha forse solo lo scopo di non arrivare ad un finale, ma mostrare come la solitudine delle singole parti in gioco naufraghi spesso nello spietato e inatteso senso di umana solidarietà.

una pasada

Este libro es una autentica pasada, corto pero intenso, sin darte cuenta te encuentras en medio de una historia de la que no puedes escapar hasta su desenlace, el cual no termina con el libro, se queda como una melodia que perdiendo el sonido gradualmente continua en tu mente aun cuando ya no esta sonando.

Realmente me encanto este libro, donde a veces me daba la sensacion de estar ante un film escrito.

Dos mundos, cada una en uno intentanto reencontrarse mediante su nexo de union que no es mas que un lector atrapado por ese intento

Ormai questo è il decimo libro di Murakami che leggo. Ormai ha fatto breccia nel mio cuore. :sbav:

Ritornano i soliti elementi tipici della narrativa di questo autore, però questa volta ci mette un diverso punto di vista. La telecamera è il nostro punto di vista. Un romanzo molto cinematografico e molto dolce.
    Anche questa volta 5/5

p.s.: più e più volte leggendo questo libro mi sono chiesta come mai dalle nostre parti, nel nostro mondo, non esistano bar dove poter andare in piena notte a leggere un libro con un sottofondo jazz, senza sembrare dei cretini.

Piacevole ma Gne gne gne

Più che una recensione, riporto uno scambio di battute in merito con un'amica, credo siano abbastanza eloquenti.

- Ho letto "after Dark" ed era carino, eccessivamente introspettivo/adolescenziale ma p ...continuar

- Ho letto "after Dark" ed era carino, eccessivamente introspettivo/adolescenziale ma piacevole.
    - Ma non cio' voglia de ste robbe gne gne gne jappe, ho letto videogirl ai alle medie e 'mo sono apposto grazie

Due parole per definire questo ennesimo capolavoro di Murakami che però prende le distanze dagli altri: "Notturno", "Intimo". Un binomio perfetto per lasciarsi scivolare in una Tokio oscura dove l'unica luce che ci sembra percepire (oltre quelle delle luci al neon) è quella che avvolge i nostri protagonisti; un'aurea luminescenza.

Dire che sono rimasto affascinato da questo romanzo breve è poco!... Difficile non immergersi nella delicata fragilità psichica delle sorelle Meri ed Eri; le scene del televisore (inquietanti) mi hanno portato alla mente il cinema di Lynch (di cui Murakami è grande fan); il finale mi ha trasmesso una sorta di leggerezza e poesia, uno spiraglio nell'oscurità.
    Leggendolo ho trovavo una netta somiglianza al romanzo di Banana Yoshimoto "Sonno profondo" (altro piccolo capolavoro!).

"After Dark" rimarrà tra i miei imprescindibili di Murakami. 5 stelle.

Dopo il buio....?

Non c'è niente. Almeno non in questo libro. Manca di qualcosa, forse più di una cosa. La trama è molto debole e molti punti (forse deliberatamente) sono lasciati al caso: sono talmente poco approfonditi che mi hanno dato l'impressione di essere stati messi lì a caso, tanto per riempire qualche pagina. L'inizio era buono e anche l'idea che lega tutto il romanzo; si legge con facilità, ma avvicinandosi sempre di più verso la fine sentivo che tutto si stava perdendo, come un ologramma che si disintegra pezzo per pezzo. Non so se sono io, se è il periodo, se è la storia, ma l'ho trovata inconcludente. Non me lo aspettavo, perché in tutti gli altri libri di Murakami credo di essere riuscita ad andare più in fondo, a raggiungere "l'altro mondo", qui no. Forse perché Murakami stesso non l'ha voluto.

• *** ¡Este comentario revela partes da trama! ***

No, questo no

Non mi è piaciuto. Mi ha infastidito l'occhio fuori campo che siamo "noi" e che racconta gli spostamenti fra le varie scene, autocitandosi. Voleva forse creare qualcosa di cinematografico, originale, non so, ma è soltanto grottesco. Ci sono rimasta male !

Non un gran ché

Le due stelle sono dovute al fatto che Murakami scrive indubbiamente bene. La narrazione è un continuo di cose iniziate e lasciate in sospeso, a volte anche molto noiosa. Condivido con altri che il successo di questo libro sia in gran parte dovuto al blasone dell'autore.