Trattato del ribelle

By Ernst Jünger

Like Trattato del ribelle ?

Nei primi anni del dopoguerra, mentre si andava delineando quella integrazione planetaria nel nome della tecnica che oggi è sotto gli occhi di tutti, Ernst Jünger elaborò questo testo, apparso nel 1951, oggi più affilato che mai. La figura del ribell Continue

Nei primi anni del dopoguerra, mentre si andava delineando quella integrazione planetaria nel nome della tecnica che oggi è sotto gli occhi di tutti, Ernst Jünger elaborò questo testo, apparso nel 1951, oggi più affilato che mai. La figura del ribelle jungeriano corrisponde a quella dell'anarca, del singolo braccato da un ordine che esige innanzitutto un controllo capillare e al quale egli sfugge scegliendo di "passare al bosco" - dissociandosi, una volta per sempre, dalla società. Il Ribelle jungeriano sente di non appartenere più a niente e "varca con le proprie forze il meridiano zero". Tutta l'eredità del nichilismo, del radicalismo romantico e della furia anti-moderna si concentra in questa figura, qui osservata come facendo ruotare un cristallo. Letto oggi, questo testo appare di una impressionante preveggenza, quasi un guanto di sfida gettato in nome di una libertà preziosa: "la libertà di dire no".

800esco argomentare

junger tratta un argomento affascinante, ma lo fa in modo 800esco, resta in sottofondo una fumosità difficile da dirimere, resta il dispiacere perché non si è tranciata di netto la carotide alla realtà dei fatti

Acetico Glaciale said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

credere, DISOBBEDIRE, combattere

Ci sono due tipi di disobbedienza:

Ci sono due tipi di disobbedienza:

quella di Socrate, di Gandhi, di Mandela: resistenza non violenta, la lotta fatta nella cabina elettorale a colpi di voto e di referendum, la battaglia portata avanti con lo sciopero, armati solo dei propri diritti, per poterne conquistare di nuovi. Martiri, uomini e donne faro, santi ed eroi che hanno accettato di consegnarsi alla giustizia in cui credevano, gente che si è fatta condannare per leggi a cui credevano giusto disobbedire. Per aprire una strada, per dare l'esempio.

E poi c'è quest'altro modo di disobbedire. Il passaggio al Bosco, il ribelle che diviene WALDGANGER, appunto.
    La lotta senza pietà, la lotta armata (e le armi sono tutte quelle possibili, anche le peggiori, anche la penna), l'eversione, la rivoluzione, la violenta conquista di nuovi diritti, l'azione HINC ET NUNC, partendo per primi, da soli. Contro. Per aprire una strada, per dare l'esempio.

Saggio affascinante, scritto da un grande; tra i pochi a salvarsi tra gli attentatori di hitler. Solleva più di un dubbio (e tutti dubitino, cristiani e pacifisti) su quale sia in certe condizioni la scelta da compiere, in ogni contesto.

Gianfrancesco said on Nov 25, 2013 | 3 feedbacks

"Qui, l’uomo che viaggia a bordo della nave deve misurarsi con l’uomo che rimane nel bosco – potremmo dire: l’uomo del progresso, del movimento e delle manifestazioni storiche deve fare i conti con la propria essenza immodificabile, sovratemporale, che s’incarna e si trasforma nel corso della storia. Sta in questo il piacere degli spiriti forti, fra i quali annoveriamo anche il Ribelle. In questo processo l’immagine riflessa si ricorda del modello originario da cui irradia e in cui è inviolabile – in altri termini: l’essere ereditato ricorda il fondamento di ogni eredità. Come nei tempi più remoti, l’uomo si riappropria dei poteri del sacerdote e del giudice."

Nocturnal said on May 24, 2013 | Add your feedback

Incredibile quale possa essere il peso specifico di un centinaio di pagine Adelphi.

PPP said on Feb 17, 2013 | Add your feedback

Chiunque abbia compreso Junger, la sua inossidabile completezza, non potrà fare a meno di questo testo; dal 1951 un vero e proprio manuale di sopravvivenza per l'epoca post-moderna...

chirone said on Dec 4, 2012 | Add your feedback

Non é semplice la lettura di questo saggio, e soprattutto per essere compreso in pieno non va calato nella realtá attuale, ovvero non va letto avendo in testa le nostre italiche beghe di cortile.
    Si lo si affronta volando piú in alto di così é senz'a ...(continue)

Si lo si affronta volando piú in alto di così é senz'altro un libro che fa riflettere, molto formativo e non facilmente dimenticabile.
    Non é un romanzo, pertanto la lettura richiede, tempo e tranquillità, personalmente ho avuto bisogno di rileggere alcuni passaggi piú volte per tentare di comprenderlo appieno.
    Ne consiglio la lettura agli spiriti liberi e non troppo superficiali.

Emanuele said on Oct 13, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Piccola biblioteca, 248)
  • Publish date: 1990-01-01

Collection with this book

Margin notes of this book