Trattato di culinaria per donne tristi

Editore: Sellerio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 164 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8838913714 | Isbn-13: 9788838913716 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Eleonora Mogavero

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Cooking, Food & Wine , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Trattato di culinaria per donne tristi?

Ciò che cura è l'aria che esalano le parole. (p. 12)

"Solo i buoni poeti ci curano dalla saturazione di parole. Solo il cibo semplice ed essenziale ci cura dai peccati di gola." (p. 22)

Gli ingredienti principali di questo piccolo "Trattato di culinaria per donne tristi" sono: una buona manciata di autoironia, qualche lacrima molto salata, un pizzico di stregoneria e innumerevoli, buoni, innocenti consigli. Da regalare alle amiche...come qualcuno ha già consigliato..

un po' pretenzioso per i miei gusti, qualche spunto carino qua e là e (per fortuna) la conclusione che niente serve davvero, che non esistono ricette per guarire da certi malesseri, se non il tempo e la volontà.

Come l'aria riempie i vuoti che si formano tra i corpi, così la malinconia occupa le pause e gli intervalli tra le passioni; essa si insedia nei minimi spazi liberi, riempie tutti gli intervalli tra le passioni, fa in modo che in un'anima in cui non c'è né piacere né felicità sia comunque un'anima in cui accade qualcosa.