Trattato sulla tolleranza

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 159 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8835957001 | Isbn-13: 9788835957003 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: History , Philosophy , Social Science

Ti piace Trattato sulla tolleranza?

La battaglia per la tolleranza non fu facile a vincersi. Il merito delrazionalismo settecentesco e degli illuministi francesi sta nell'averlacondotta con la più grande decisione, senza esitare di fronte ai colossidell'autorità e della tradizione, di fronte ai poteri di una gerarchia che siaffermava spirituale e di un governo che si proclamava ed era assoluto, confiducia illimitata nella propria forza intellettuale e morale. La portata diquesta battaglia superò largamente la semplice rivendicazione e attuazione diun nuovo e più moderno regime nelle relazioni tra lo Stato e la Chiesa. Fu unavittoria del razionalismo moderno contro l'oscurantismo della Controriforma,il punto culminante di uno svolgimento di pensiero partito dal Rinascimento.

Un Voltaire di stringente attualità

Il Trattato sulla tolleranza scritto da Voltaire nella seconda metà del Settecento (nel 1763 per la precisione) è - ahinoi - ancora (o di nuovo) di stringente attualità.

Recensito su Amleto.tk ...continua

Recensito su Amleto.tk http://www.amleto.tk/2012/11/un-voltaire-di-stringente-attualita.html

"La superstizione sta alla religione come l'astrologia sta all'astronomia, pazzissima figlia di una madre savissima." "...pregherò Dio che vi tocchi il cuore e vi converta."

un testo basilare sulla tolleranza

Il filosofo supera anche il concetto di tolleranza, definendola insufficiente, in quanto, a suo modo di vedere, chi "tollera" già si pone su di un gradino superiore rispetto all'altro.

Un piccolo scrigno ricco di taglienti e vivissime gemme, su un tema tutt'ora non solo attuale, ma che perfino vede la spregiudicatezza di V. più avanti di noi in più di un passo. Quanto alle sue prudenze, da un lato sembrano rispondere più all'accortezza retorica di chi voleva suscitare un movimento di adesione alle sue tesi che alla convinzione, dall'altro a quello stesso rispetto della follia umana che è alla base dell'invito alla tolleranza. Quando ad esempio? Quando non mette in discussione le gerarchie di potere, sembra tener presente l'una e l'altra variabile. La prefazione di Marramao contestualizza il tema in un oggi non troppo superato (1966), la postfazione di Togliatti (1949) turba nella sua fiducia in un'epoca nuova (e risuona con la più prudente fiducia che V. riponeva nei progressi della ragione).