Trattato sulla tolleranza

By Voltaire

Like Trattato sulla tolleranza ?

La battaglia per la tolleranza non fu facile a vincersi. Il merito delrazionalismo settecentesco e degli illuministi francesi sta nell'averlacondotta con la più grande decisione, senza esitare di fronte ai colossidell'autorità e della t Continue

La battaglia per la tolleranza non fu facile a vincersi. Il merito delrazionalismo settecentesco e degli illuministi francesi sta nell'averlacondotta con la più grande decisione, senza esitare di fronte ai colossidell'autorità e della tradizione, di fronte ai poteri di una gerarchia che siaffermava spirituale e di un governo che si proclamava ed era assoluto, confiducia illimitata nella propria forza intellettuale e morale. La portata diquesta battaglia superò largamente la semplice rivendicazione e attuazione diun nuovo e più moderno regime nelle relazioni tra lo Stato e la Chiesa. Fu unavittoria del razionalismo moderno contro l'oscurantismo della Controriforma,il punto culminante di uno svolgimento di pensiero partito dal Rinascimento.

"Siamo tutti impastati di debolezze e di errori"

[gioh87] said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Splendido trattato su uno dei massimi problemi del mondo attuale. Per capire come la tolleranza sia un dovere morale e civico.

Giancarlo Carta said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

non ce l'ho fatta. abbandonato dopo un po' di pagine. Forse sono intollerante.

Marzia said on Jul 19, 2013 | Add your feedback

Libro che offre tanti spunti di riflessione, ricco di concetti che meritano di essere approfonditi dal lettore.

Shinobi1986 said on Jan 6, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Editori Riuniti