Trauma

Publisher: Knopf

3.3

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 140004166X | Isbn-13: 9781400041664 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Trauma ?

McGrath con la sua prosa tesa e appassionante mi ha tenuto attaccato alle pagine, tuttavia la storia non è delle migliori, e si sente il distacco dal McGrath di Follia e Il morbo di Haggard a quello di Trauma. L'analisi psicologica dei personaggi è sempre straordinaria e riconferma McGrath tra i miei scrittori preferiti.

Piacevole ma inconsistente

Un romanzo che si legge tutto d'un fiato. McGrath mi è sembrato meno accurato, nella caratterizzazione dei personaggi, rispetto a Follia, che reputo migliore. Qui si concentra sul personaggi principale, uno psichiatra narcisista. Tutto il resto passa sotto la sua lente d'ingrandimento, che alcune volte sembra rimpiccolire, effetto voluto o no. Alcuni personaggi secondari sono molto interessanti, per esempio Nora, ma per niente approfonditi.

Psichiatra chi?

Romanzo a tinte fosche, costante il senso di angoscia. Mi è piaciuto tantissimo lo stile di McGrath, un po' meno il personaggio di Charlie. Strizzacervelli messo peggio dei propri pazienti.

Ok romanzo anche questo di genere psicologico.. Ho messo tre stelline proprio per non dargli del deludente.. Ma dov'è finito l'autore di Follia? Non so se leggerò altro di suo..

Adesso mi è chiaro: McGrath ha scritto solo Follia degno di essere letto. Il resto è noioso. Tutto un libro nella testa del protagonista che non si capisce se è normale o meno (il fatto che non riesca ad avere relazioni sentimentali stabili NON è un segno di malattia ai giorni nostri!) e poi nelle ultime pagine si scopre che...beh, non svelo nulla per chi volesse ancora leggerlo, ma ho provato un senso di quasi felicità ad averlo finito!!! Stasera andrò a letto contenta sapendo di non trovarlo sul comodino! Comunque le stelle sono due perché non posso negare che sappia scrivere...gli mancano solo gli argomenti!

Nulla a che vedere con Follia.

Lo so, errore mio, dovevo accontentarmi di Follia per evitare il rischio delusione che si è avverato.

La trama? Ma dai...