Trauma

By Patrick McGrath

| Softcover | 9788845270246

Like Trauma ?

Charlie Weir si guadagna da vivere affrontando i demoni altrui. Nella sua attività di psichiatra a New York ha visto ogni tipo di trauma, eppure non riesce ancora a trovare una soluzione ai propri conflitti familiari, né a perdonarsi il tragico error Continue

Charlie Weir si guadagna da vivere affrontando i demoni altrui. Nella sua attività di psichiatra a New York ha visto ogni tipo di trauma, eppure non riesce ancora a trovare una soluzione ai propri conflitti familiari, né a perdonarsi il tragico errore che, sette anni prima, lo ha allontanato da moglie e figlia. Quando Charlie conosce la bellissina ma fragile Nora, e tra loro inizia un febbrile rapporto d'amore, l'equilibrio dello psichiatra prende a vacillare, lasciandolo sempre più in balia di un atroce sospetto affiorato dall'inconscio.

<Lettura scorrevole, letto velocemente, sempre in attesa che succedesse qualcosa di più. Follia è un altro pianeta rispetto a questo romanzo.

Francesca Casti said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

McGrath con la sua prosa tesa e appassionante mi ha tenuto attaccato alle pagine, tuttavia la storia non è delle migliori, e si sente il distacco dal McGrath di Follia e Il morbo di Haggard a quello di Trauma.
    L'analisi psicologica dei personaggi è s ...(continue)

L'analisi psicologica dei personaggi è sempre straordinaria e riconferma McGrath tra i miei scrittori preferiti.

Francesco, uno come altri said on May 15, 2014 | Add your feedback

Piacevole ma inconsistente

Un romanzo che si legge tutto d'un fiato. McGrath mi è sembrato meno accurato, nella caratterizzazione dei personaggi, rispetto a Follia, che reputo migliore. Qui si concentra sul personaggi principale, uno psichiatra narcisista. Tutto il resto passa sotto la sua lente d'ingrandimento, che alcune volte sembra rimpiccolire, effetto voluto o no. Alcuni personaggi secondari sono molto interessanti, per esempio Nora, ma per niente approfonditi.

Lorenzo D'Arcaria said on May 4, 2014 | Add your feedback

Psichiatra chi?

Romanzo a tinte fosche, costante il senso di angoscia. Mi è piaciuto tantissimo lo stile di McGrath, un po' meno il personaggio di Charlie. Strizzacervelli messo peggio dei propri pazienti.

Paloma said on Apr 4, 2014 | Add your feedback

Ok romanzo anche questo di genere psicologico..
    Ho messo tre stelline proprio per non dargli del deludente..
    Ma dov'è finito l'autore di Follia?
    Non so se leggerò altro di suo..

SCAMBIO LIBRI ..solo cartacei said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Un po' troppo scarna la storia (in termini di azione). Con una risoluzione tutta condensata nel finale.

braccinocorto said on Nov 17, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection