Travesuras de la niña mala

Publisher: Alfaguara

4.1
(2049)

Language:Español | Number of Pages: 375 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Swedish , English , German , Portuguese , French , Slovenian , Dutch

Isbn-10: 8420469955 | Isbn-13: 9788420469959 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Others , Paperback , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Travesuras de la niña mala ?

Ricardo ve cumplido, a una edad muy temprana, el sueño que en su LIma natal alimentó desde que tenía uso de razón: vivir en París. Pero el reencuentro con un amor de adolescencia lo cambiará todo. La joven, inconformista, aventurera, pragmática e inquieta, lo arrastrará fuera del pequeño mundo de sus ambiciones.
Testigos de épocas convulsas y florecientes en ciudades como Londres, París, Tokio o Madrid, que aquí son mucho más que escenarios, ambos personajes verán sus vidas entrelazarse sin llegar a coincidir del todo. Sin embargo, esta danza de encuentros y desencuentros hará crecer la intensidad del relato página a página hasta propiciar una verdadera fusión del lector con el universo emocional de los protagonistas.
Creando una admirable tensión entre lo cómico y lo trágico, Mario Vargas Llosa juega con la realidad y la ficción para liberar una historia en la que el amor se nos muestra indefinible, dueño de mil caras, como la niña mala. Pasión y distancia, azar y destino, dolor y disfrute... ¿Cuál es el verdadero rostro del amor?.

Un viaggio continuo in giro per il mondo alla ricerca di una donna che di legarsi non ha proprio intenzione. Una storia d'amore tra un ragazzo buono e una ragazza cattiva che non sa stare né assieme a lui né senza di lui.
    Una vita faticosa ma mai noiosa, un amore che merita d'essere raccontato.

Vargas Llosa è davvero un grandissimo narratore, all'inizio del libro me ne stavo quasi per dimenticare, c'erano un tettine e culetto di troppo, non le sopporto quelle due parole, le trovo piuttosto vomitevoli, l'ho presa un po' troppo di petto, cominciavo a chiedermi dove fosse finito lo scrittore della Zia Giulia... Certo, in questo romanzo non c'è sperimentazione, ma c'è una tale abilità nel raccontare i sentimenti, il maschile e il femminile, l'egoismo e la generosità; l'amare e l'essere amati, che non si può fare a meno di rimanere affascinati da questa voce narrante. Così Vargas Llosa ci porta a spasso nel tempo e nello spazio, ci fa vedere un po' di mondo, ci racconta la grande storia che si riflette nelle piccole singole vite. Ogni capitolo, oltre a raccontare l'amore del nino bueno e della nina mala, punta il riflettore su altri personaggi, altri luoghi, altre tessere che riempiono il mosaico, per quanto totalizzante, realizzato o devastante, non viviamo di solo amore e in ogni capitolo possiamo spiare altre piccole storie, il bambino che si rifiuta di parlare, l'interprete geniale gabbato dall'amore, la scenografa appassionata, quasi a fare, oltre che un giro del mondo, un giro delle persone, degli stadi nella vita.
    Credo l'abilità di Vargas Llosa consista soprattutto nel riuscire a non trasferire al lettore un giudizio facile sui suoi protagonisti, non sono mai arrivata a pensare che Ricardito fosse un tonto masochista o la nina mala una zoccola colossale, davvero, l'autore è riuscito a farmi sospendere il giudizio, a vivere la storia con sorpresa e intimità, in profondità. L'unica controindicazione che può avere questo romanzo è quella di farvi rimestare il passato e far tornare a galla cose che erano andate a fondo, per lo meno se avete qualche scheletro nell'armadio...io sono una campionessa.

...

Libro consigliatomi dal mio nonnetto-libraio che sa del mio amore per la letteratura sudamericana e che a mia volta ho comprato solo per amore nei suoi confronti, preconizzando la delusione.
    e così è ...continue

e così è stato...il nobel a Vargas Llosa resta per me un mistero, lo considero uno degli scrittori più sopravvalutati del globo.
    questo romanzo è atroce, 300 e passa pagine a struttura sinusoidale di incontro-separazione dove l'unica cosa che cambia sono i nomi di lei e gli Stati in cui si svolge l'azione..per non parlare del finale assolutamente insulso.

Avvneture della ragazza cattiva

Libro molto bello che descrive un amore sofferto dall'inizio alla fine, da entrambi i personaggi. Bello per lo sfondo storico, a tratti crudele.

La storia d'amore di due anime perse. Una innamorata di se stessa, della propria libertà. L'altro innamorato di una donna che non lo potrà mai ricambiare nel modo in cui lui desidera.
    Le diverse facce ...continue

Le diverse facce dell'amore. L'amore da cui fuggire perchè ti toglie forza, potere sull'altro e mette a nudo le tue debolezze; amore come forza vitale a cui abbandonarsi in modo incondizionato, perchè un momento di quella incredibile passione può riempire una vita; amore come malattia, ossessione incontrollabile.
    Facile ritrovarsi in questa terribile ma fantastica storia d'amore, a volte nei panni della niña mala, a volte in quelli del niño bueno.

Alla mia veneranda età - lo confesso - è il primo libro che leggo di Vargas Llosa. Lo ho letto "lentamente" ...poco per volta ....ogni sera assaporando in anticipo il piacere di tornare ad essere in compagnia del nino bueno e della sua nina mala. Una scrittura e una analisi dei sentimenti uomo/donna che ti rimane e ti lavora dentro. Molto più di una storia d'amore di trent'anni, ovviamente.

Una huachaferìa, senza dubbio

L'unica cosa che io realmente desideravo nella vita con la passione con cui altri perseguono la fortuna, la gloria, il successo, il potere era avere lei, con tutte le sue bugie, i suoi imbrogli, il suo egoismo e le sue sparizioni.

• *** This comment contains spoilers! ***

E' difficile dare un giudizio per questo bel romanzo: è un libro troppo buono per uno scrittore 'normale' e, forse, troppo poco per Vargas Llosa.
    Della serie della tía Julia , ma quanto più malinconic ...continue

Della serie della tía Julia , ma quanto più malinconico di quello (non per niente tra i due romanzi sono trascorsi trenta anni).
    Inizio un po' faticoso perchè da subito è chiaro l'andamento del racconto e sembra che le molte pagine che aspettano la lettura non saranno in grado di reggere la nostra attenzione (è troppo poco, varguitas); la parte centrale è invece molto coinvolgente per appiattirsi ancora un po' nel capitolo finale e in tutto il resto in cui la niña mala diventa 'buona'.
    Più della struggentemente improbabile storia d'amore sono memorabili i personaggi di contorno e le loro storie/vite che VL sciorina per noi, capitolo dopo capitolo, con la sua meravigliosa dote di 'raccontatore di storie'. il rivoluzionario, il traduttore, il vecchio mago dei frangiflutti, lo zio Agilulfo ecc.

[audiolibro]

Le due facce dell’amore nelle «Avventure della cattiva ragazza»
    per lei: «Tu sei la cosa migliore che mi sia capitata nella vita, niño bueno»
    per lui: «Tu sei stata la disgrazia della mia vita, niña m ...continue

Le due facce dell’amore nelle «Avventure della cattiva ragazza»
    per lei: «Tu sei la cosa migliore che mi sia capitata nella vita, niño bueno»
    per lui: «Tu sei stata la disgrazia della mia vita, niña mala»

ps: traduzione italiana del titolo mediocre e degradante, lo fa sembrare un harmony da quattro soldi e non il romanzo di un Premio Nobel.

Monocorde... TwoPointFifty-Star Book

Devo ammettere che nutrivo una certa curiosità per questo libro, condita da quello strano piacere che precede ogni nuova lettura. Ed ecco come avviene, a volte, nella vita, nelle amicizie, nelle relazioni sociali, nel lavoro anche i libri sono capaci di deluderti lasciandoti quel senso di impotenza tipico di un tradimento.
    La storia, sebbene interessante, non decolla e per lunghi tratti è ridondante senza mai riuscire a cambiare verso restando,di fatto, un'opera monocorde.
    Lo stile semplice e la narrazione in prima persona mi hanno fatto pensare più ad un diario autobiografico che ad un romanzo. La protagonista femminile manca del fascino letterario-cinematografico che dovrebbero possedere i personaggi definiti Bad, risultando asettica e ripetitiva, mentre riconosco a Ricardito, nella sua bontà estrema spinta all'autoumiliazione, un qualcosa di interessante. Mi è piaciuto il contesto temporale-geografico e poco altro.
    TwopointFifty-star book