Travesuras de la niña mala

Publisher: Punto de lectura

4.1

Language: Español | Number of Pages: 400 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Swedish , English , German , Portuguese , French , Slovenian , Dutch

Isbn-10: 8466322183 | Isbn-13: 9788466322188 | Publish date:

Also available as: Others , Paperback , Mass Market Paperback , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Travesuras de la niña mala ?

¿Cuál es el verdadero rostro del amor?
Ricardo ve cumplido, a una edad muy temprana, el sueño que en su Lima natal alimentó desde que tenía uso de razón: vivir en París. Pero el rencuentro con un amor de adolescencia lo cambiará todo. La joven, inconformista, aventurera, pragmática e inquieta, lo arrastrará fuera del pequeño mundo de sus ambiciones.
Testigos de épocas convulsas y florecientes en ciudades como Londres, París, Tokio o Madrid, que aquí son mucho más que escenarios, ambos personajes verán sus vidas entrelazarse sin llegar a coincidir del todo. Sin embargo, esta danza de encuentros y desencuentros hará crecer la intensidad del relato página a página hasta propiciar una verdadera fusión del lector con el universo emocional de los protagonistas.
Creando una admirable tensión entre lo cómico y lo trágico, Mario Vargas Llosa juega con la realidad y la ficción para liberar una historia en la que el amor se nos muestra indefinible, dueño de mil caras, como la niña mala. Pasión y distancia, azar y destino, dolor y disfrute... ¿Cuál es el verdadero rostro del amor?

Prosa semplice e scorrevole. Mi aspettavo un viaggio nell'anima dei protagonisti, non un parziale realismo delle due figure all'estremo opposto fra opportunismo, arrivismo ed egoismo da un lato e umiliazione, debolezza e romanticismo (cieco) dall'altra. Sebbene un amore malato - è anche sbagliato usare il termine "amore", qui non abbiamo comunione delle anime, ma bisogni dei singoli - possa esistere, trovo esagerato la scelta dei due comportamenti estremi. Ogni uomo o donna è un insieme di colori, siamo sfumature di grigio non bianchi o neri.
    Insensati anche gli incontri casuali sparsi per il mondo.

In quest'ultimo caso posso credere al ricorso, molto sudamericano, al realismo magico, in cui le energie e il fato ti conducono nelle circostanze più improbabili.
    L'assenza di profondità dei personaggi, che sono caratterizzati da qualità estreme che porterebbe a credere di avere davanti un santo e una indemoniata, mi fa pensare alla trasposizione dello scrittore nel personaggio "buono". Così potrebbe avere un senso il romanzo, via d'espressione di M.V.L. che, nella mia ipotesi, preso per il naso da una donna per un lungo periodo, in questo modo si cuce l'abito del martire ingabbiato in un amore cieco da una Circe senza scrupoli, fino alla pseudo redenzione finale della maga mitologica in veste peruviana.
    A prescindere da questa opzione, mi viene spontaneo un "Mah", l'ha scritto un premio Nobel no?

"In verità c'era in lei qualcosa che era impossibile non ammirare, per quei motivi che ci portano ad apprezzare le opere ben fatte, anche se perverse."
    Uno stile fresco e garbato, leggero, non banale ...continue

Uno stile fresco e garbato, leggero, non banale né raffinato.
    Si legge che è un piacere e ti rimane nella memoria.

Siamo tutti un po' buoni e un po' cattivi..

Non riesco a razionalizzare questo pianto che mi ha preso tutto insieme
    a dieci,quindici pagine dalla fine.

Non riesco a razionalizzare questo pianto che mi ha preso tutto insieme
    a dieci,quindici pagine dalla fine.
    Da qualche parte ricordo di aver letto che questo romanzo ha una sola controindicazione: rimestare il passato e far riaffiorare ricordi,situazioni,pensieri che sembravano finiti nel dimenticatoio.
    E' così. O almeno per me lo è stato.

Me ne sono innamorata perdutamente.

Il dono di una persona sconosciuta..

Ho saputo di Vargas quest'estate, una persona a me cara mi ha raccontato di lui, del loro incontro a Palermo.. Mi ero ripromessa di leggere di lui, ma probabilmente non lo avrei fatto così presto se a fine dicembre questo libro non mi avesse cercata e trovata. Durante una serata organizzata dalla libreria Modus Vivendi ogni libro veniva presentato ad alta voce e chi lo sentiva più suo si avvicinava.. Il libraio ha detto di lui: "questo libro è per una ragazza monella" e la mia Amica mi ha guardata dicendomi che secondo lei potevo avvicinarmi e poi ancora il libraio: "...e per una persona complicata " a quel punto un'altra persona che mi conosce come le sue tasche ha detto: "vai è il Tuo"..e così è stato.
    Una storia stupenda, piena di attesa..ma quanto tempo sprecato, quanti ricordi rubati..magari l'Amore è così o più probabilmente l'Amore così non esiste..
    Sapevo già che ci sono legami che non scompaiono mai e Vargas mi ha detto che la pensa come me, mi ha detto che il tempo e gli spazi non esistono, che non esiste il male e il bene e che, anche quando le azioni dimostrano una verità tangibile..la realtà è sempre un'altra..
    La dedica che ho trovato sul libro dice così: "inquietudine e passione senza le quali non c'è anima"
    Grazie mio Amico lettore, grazie di avermi donato queste emozioni..

Il maestro Mario riuscirebbe a rendere piacevole e coinvolgente pure il catalogo del Postalmarket che fu. Anche esagerato, forse inverosimile (ma l'amore non si controlla). Sul podio dei miei autori p ...continue

Il maestro Mario riuscirebbe a rendere piacevole e coinvolgente pure il catalogo del Postalmarket che fu. Anche esagerato, forse inverosimile (ma l'amore non si controlla). Sul podio dei miei autori preferiti.

Il mio primo incontro con Vargas Llosa: fatale come quello tra il Pichiruci e la niña mala. Un libro che vi toglierà il sonno per il desiderio di sapere come va a finire!! Imperdibile

La nina mala

Non il migliore di Vargas Llosa.Chi ha letto altro sa cosa intendo.Comunque piacevole e gustoso anche se un po'ripetitivo.Difficile da dimenticare la storia della nina mala.E qualche schiaffone a Ricardito,certo, glielo avrei mollato con piacere.

È uno di quei libri a cui ti affezioni e spiace finirlo. La storia di un amore tra il nino beuno Ricardito perdutamente innamorato per tutta la vita della nina mala che appare e scompare nel mondo ( questo in realtà è un po' surreale) con diverse identità: la peruviana Olivita, Lily la cilenita, la compagna cubana Arlette, la francese madame Arnoux, l'inglese Mrs Richardson, Kuriko a Tokyo e anche la moglie di Ricardito...donna che fa soffrire,che gioca con i sentimenti degli altri ma che alla fine non si riesce ad odiare. ..."io non sono e non sarò mai tuo amico. Non te ne sei ancora resa conto?Sono il tuo amante, il tuo innamorato, la persona che sin da ragazzino è pazzo della cilenita,della guerrigliera,della moglie del funzionario,di quella dell'allevatore di cavalli,dell'amante del gangster. Il pichiruchi che vive soltanto per desiderarti e pensare a te...."

Esilarante

Storia avvincente, corri a casa per leggerlo,è il libro più bello che ho letto e che consiglio a tutte le persone più care! Ti coinvolge con passione e non vorresti che finisca mai!

E' tornato Vargas Llosa dello scribacchino e di Pantaleòn. Non perdete questo libro.

Non faccio commenti perché non voglio appannare nessuna delle emozioni che questo libro sa suscitare.

Vargas Llosa ha ricevuto il Nobel due anni dopo averlo pubblicato. Non dico che sia stato determinante, nella vasta produzione di questo grande scrittore, ma un aiutino l'avrà dato.