Tre camere a Manhattan

I grandi romanzi, 12

By Georges Simenon

| Hardcover

Like Tre camere a Manhattan ?

Si era alzato di scatto, esasperato, alle tre di notte, e si era rivestito così in fretta che per poco non usciva in pantofole, senza cravatta, con il bavero del soprabito rialzato, come quelli che portano fuori il cane la sera tardi o di buon mattin Continue

Si era alzato di scatto, esasperato, alle tre di notte, e si era rivestito così in fretta che per poco non usciva in pantofole, senza cravatta, con il bavero del soprabito rialzato, come quelli che portano fuori il cane la sera tardi o di buon mattino. Poi, nell'attraversare il cortile di quella casa che, dopo due mesi, non riusciva ancora a considerare una vera casa, si era accorto, alzando meccanicamente la testa, di aver lasciato la luce accesa, ma non aveva avuto la forza di risalire.
A che punto era la situzione, lassù, da J.K.C.? Chissà se Winnie stava già vomitando... Probabile. Con il solito accompagnamento di gemiti, dapprima soffocati, poi sempre più forti, che finivano in un'interminabile crisi di pianto...

"Non la trovava affascinante. Non era bella. E neanche giovane. Inoltre aveva l'aria di chi ha vissuto troppe avventure. Che fosse proprio quell'aria ad attirarlo, a commuoverlo?"

E finalmente, dopo una sbornia di Barbie vichiane e manziniane, vivaddio, dalla penna di Simenon salta fuori una che tale non è, (caso raro in letteratura), ma che riesce ad ammaliare e portare un uomo stanco e svuotato a livelli di piacere, stordimento e struggimento tali da scatenare...
    Dirò una stupidaggine, ma per certi versi ed una certa atmosfera, mi ha ricordato 'Notti bianche' di Dostoevskij.
    Profondo e raffinato; scrittura elegante, magistrale.
    Una storia d'amore? Non so, forse era amore; quello disperato che nasce dall'incontro di due solitudini; quello consumato in squallide stanzucce; quello che sa di whisky, di fumo e di asfalto bagnato; di trucco sfatto e capelli arruffati; quello di due corpi non più giovani e di due menti asfissiate dalla vita.
    Sì, forse era amore, non lo so, ma di sicuro so che questa è una bella storia, profonda e commovente.

Primo Simenon, suggeritomi da gentilissimi anobiani, ad effetto entusiasmante.
    Credo che Georges diventerà, per me, tutt'altro che un affaire occasionale.
    Grazie davvero a chi me l'ha consigliato.

AdrianaT. said on Sep 27, 2014 | 5 feedbacks

Un libro che si discosta,e di molto,dall'abituale produzione narrativa dello scrittore belga.la vicenda è autobiografica e parla di una relazione breve che effettivamente Simenon ebbe e che si concluse poi in malo modo tanto che l'amante di allora scrisse diversi libri contro Simenon dicendo alcune verità sull'uomo ma anche tante bugie per rancore nei suoi confronti.Leggendolo è come stare su un'onda,la psicologia dei personaggi vibra come corde di violino ed è a volte difficile identificarsi,però è impareggiabile la raffinatezza della scrittura e lo stile sicuro e impeccabile.Una delle storie d'amore meno banali e più moderne mai lette.

Monellaccio08 said on Sep 21, 2014 | 1 feedback

Un libro particolare, un Simenon particolare...Pensavo di conoscerlo bene, Simenon intendo , ma non credevo che sapesse amare così

Superfilo92 said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

FOLLIA

Premetto che "conosco" Simenon solo attraverso lo sceneggiato RAI "il Commissario Maigret" con Gino Cervi. Quello che ho trovato qui è un pazzoide! Questo libro è pura follia! Non riesco a capire come ci si possa abbandonare ad una/un sconosciuta/o in maniera così assoluta. Credo e so che la fiducia totale che richiede tale atteggiamento ha bisogno di tempo.
    Sicuramente a causa di questa abissale lontananza da me, ho trovato il libro difficile e ruvido, una faticaccia leggerlo!!

Penelope48 said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Un romanzo introspettivo molto minimalista che mi ha lasciato un po' incerto.

Un romanzo introspettivo molto minimalista che mi ha lasciato un po' incerto.
    Non si può negare che Simenon sappia scrivere, però questi due personaggi così estremi - in particolar modo il protagonista maschile - hanno qualcosa di eccessivamente contorto. La narrazione della vicenda mi è sembrata una massa gelatinosa che non è mai riuscita ad assumere una forma definita neppure al momento della conclusione.
    Probabilmente lo stile del pur esperto Simenon non mi si addice.

Ariano Geta said on Sep 17, 2014 | 1 feedback

questo romanzo mi ha completamente risucchiato nelle sue pagine facendomi conoscere un sensuale simenon.. il suo stile rende nudi i personaggi rendendo la lettura meravigliosa.

Ermelindina said on Sep 16, 2014 | Add your feedback