Tre millimetri al giorno

By Richard Matheson

| Paperback | 9788834712009

Like Tre millimetri al giorno ?

Durante una gita in barca, Scott Carey è esposto a una nube radioattiva. Qualche settimana più tardi, preoccupato per le proprie condizioni di salute, si sottopone ad alcuni controlli medici e scopre con sgomento che non solo sta perdendo peso, ma è Continue

Durante una gita in barca, Scott Carey è esposto a una nube radioattiva. Qualche settimana più tardi, preoccupato per le proprie condizioni di salute, si sottopone ad alcuni controlli medici e scopre con sgomento che non solo sta perdendo peso, ma è anche diventato più basso: ha cominciato a rimpicciolirsi, in un processo irreversibile, di tre millimetri al giorno. In un crescendo da incubo infinito, Carey vede i suoi tentativi di proseguire una vita normale svanire e perdere di logica, per trasformarsi in una continua lotta per la sopravvivenza tra insetti giganti e pericoli impensabili. Ed è solo l'inizio del suo viaggio verso l'ignoto...

L'avventura avvincente di un uomo alle prese con la "giungla" di un mondo infinitesimabilmente piccolo. La tragedia di un uomo che a poco a poco perde orgoglio e affetti. Un finale interessante...

Dottor Zero said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Dopo aver divorato "Io sono leggenda" mi sono buttato su questo libro di Matheson che dalla trama mi ispirava, ma sono rimasto un pò deluso. Secondo me la struttura a flashback che caratterizzava anche Io sono leggenda qui non si addica tanto al racconto, avrei preferito che non si dilungasse in ogni capitolo sull'inseguimento del ragno ma che tenesse questa parte per la fine andando in ordine cronologico fin dall'inizio. A parte questo ho trovato geniale il cambiamento del protagonista non tanto di dimensione ma di ciò che ne consegue, sopratutto a livello relazionale: uno spunto per raccontare la vita di chiunque abbia una disabilità che crea un muro di diffidenza nell'incontro con l'altro. Avrei preferito meno azione e più psicologia come si sta dimostrando "Io sono Helen Driscoll".

Lasca said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

Un'inesauribile trasformazione

Il mondo è un posto enorme, grandissimo.
    Questo ciò che ogni essere umano può arrivare a pensare del mondo.
    Ma Matheson osa di più, come un molto meno aulico Saramago, egli ci cala in una realtà irreale rendendola vera e viva, concreta.
    Un uomo che r ...(continue)

Il mondo è un posto enorme, grandissimo.
    Questo ciò che ogni essere umano può arrivare a pensare del mondo.
    Un uomo che rimpicciolisce, tre mm al giorno, per ogni giorno di quello che sarà il resto della sua vita.
    Comincia una discesa in un mondo di dimensioni esteriori e pratiche prima ma secondariamente (ed in realtà principalmente) interiori.
    E noi siam calati in tutto questo, in un mondo che sembra diventare enorme. Fin troppo enorme, al punto da definire semplicemente nuovi limiti che imbrigliano la mente di un uomo comune, un viaggio epico e grandioso, un mondo comune e profondo.
    Matheson resta sempre un grande narratore, un narratore che dalle piccole cose riesce a tirar fuori grandi valori e, su tutto, milioni di sfaccettature umane.
    Una grande mente, una grande fantasia ed una profondità molto più ampia di quanto un racconto di fantasia possa far immaginare.

Jerusalems said on Feb 1, 2014 | Add your feedback

Bello ma non bellissimo...

4 stelline all'inizio che scemano sulle 3 per poi tornare a 5 stelline nelle ultime 20 pagine. Un bel libro, forse un po "datato" ma geniale per disperazione e speranza che sa trasmettere.

Andrea Zucchet said on Nov 21, 2013 | Add your feedback

Un racconto di fantascienza, ma solo in parte

Non il miglior racconto dell'autore, ma comunque interessante lo spunto: il protagonista, in seguito ad un evento descritto sommariamente, comincia a decrescere, di 3 mm al giorno. Qui finisce la parte fantascientifica, il resto del racconto (breve) descrive la vita quotidiana sempre più difficile e la psicologia del personaggio. Anche qui è presente il clichè dello scontro liberatorio con il mostro che incarna le proprie paure, mentre il finale è indubbiamente originale. Tutto sommato piacevole, anche se non eccelso.

Bancho said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

molto bello e inquietante. sarebbero state cinque stelle ma a tre quarti rallenta troppo e il rischio noia è dietro l'angolo. un bel finale.

Stefano said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book