Tre sono le cose misteriose

By Tullio Avoledo

| Hardcover | 9788806172213

Like Tre sono le cose misteriose ?

Negli ultimi giorni di un processo internazionale per crimini di guerra, ungiovane sostituto procuratore si prepara a inchiodare il Mostro, un capo diStato colpevole di genocidio. Mentre raccoglie i capi d'accusa si ritrova afare i conti con l'idea s Continue

Negli ultimi giorni di un processo internazionale per crimini di guerra, ungiovane sostituto procuratore si prepara a inchiodare il Mostro, un capo diStato colpevole di genocidio. Mentre raccoglie i capi d'accusa si ritrova afare i conti con l'idea stessa di responsabilità, e con le mille piccole,gigantesche colpe di cui è fatta la nostra vita. Tullio Avoledo, friulano,vive e lavora a Pordenone nell'ufficio legale di una banca. In questo libropresenta un romanzo giudiziario atipico in cui la parte processuale rimane inombra, ma non la parte preparatoria, con la sua tensione, le minacce, ladolorosa analisi delle fosse comuni; e al tempo stesso una storia familiaretenera e crudele.

Forse dovevo applicarmi di più, ma non ci ho capito niente.

Puntozip said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

Il Mostro si è macchiato dei delitti più orrendi, senza mai commetterli direttamente. Non riconosce le sue colpe né il tribunale internazionale che sta per giudicarlo. Se ne frega della macchina legale che si è messa in moto dopo la sua cattura, perché è l’ultimo dittatore di una repubblica caucasica e non è abituato a farsi accusare. Prima della resa ha eliminato tutti i testimoni e il procuratore capo incaricato di incriminarlo al processo è saltato in aria più o meno come è successo a Falcone e Borsellino. Le prove raccolte a carico del dittatore e il suo destino sono in mano a un giovane procuratore, discepolo del precedente e suo grande amico. La morte del collega e maestro di vita Nathan è per il protagonista una perdita incolmabile, che lo precipita negli inferi da solo, mentre la moglie e il figlio gli vivono accanto come due estranei.
    Nella testa del procuratore si aggirano gli spettri dei cadaveri che ha visto nelle fosse comuni, dei testimoni, a volte bambini, che ha ascoltato nei processi. E la morte di Nathan lo rende ancora più consapevole della sua missione. Avvicinandosi al carcere dove si celebrerà il processo, il procuratore sa che “quando muoverò il primo passo, avrò dietro di me tante persone i cui passi non fanno più rumore”, e toccherà a lui far sentire le loro voci.
    Tre sono le cose misteriose, di Tullio Avoledo, è la storia di un sostituto procuratore americano che si trova a fronteggiare da solo il Mostro in un processo che finirà sui libri di storia. Un soggetto originale per un thriller di respiro internazionale ma anche molto introspettivo. Avoledo, diventato famoso nel 2003 con L’elenco telefonico di Atlantide, adora contaminare i generi e lo fa anche in questo sorprendente romanzo, che sfugge a ogni definizione.

Simanò said on Jan 15, 2013 | Add your feedback

non succede quasi nulla

Quando l'ho prelevato dalla libreria mi aspettavo un giallo o un legal thriller, o per lo meno un thriller e basta.
    Invece è un romanzo che non sono capace di definire.

Invece è un romanzo che non sono capace di definire.
    Un buon romanzo è quello che riesce a trasmetterti con forza sensazioni, anche spiacevoli? Se la risposta è sì, questo allora è un buon romanzo. In certi frangenti infatti ho provato un'angosciante sensazione di claustrofobia, vuoi per le efferatezze dell'Imputato, vuoi per la quotidianità del protagonista.
    La fabula tutto sommato modesta, come già rilevato da qualche altro utente, viene movimentata da continue analessi. Sinceramente preferisco intrecci più lineari.

incunabolo said on Aug 24, 2012 | Add your feedback

Qualche spunto interessante diluito in un mare di noia

Da chi ha scritto l'Elenco telefonico di Atlandide mi aspetto, onestamente, moooolto di più.
    Grazie lo stesso.

Andrea Pesciarelli said on Apr 8, 2012 | Add your feedback

"Come molti altri, faccio parte della seconda fase, della terza, secondo alcuni, di un'operazione di polizia internazionale. È strano pensare a un'operazione di polizia condotta con le portaerei e i missili, ma al giorno d'oggi si usa così.
    Al gior ...(continue)

Al giorno d'oggi gli ambasciatori non si recano più presso il governo di una potenza nemica per consegnargli una dichiarazione di guerra. Fino a un momento prima i media parlano di trattative, di negoziati e di speranze di pace, i rappresentanti più o meno ufficiali viaggiano su e giù per il globo, e un attimo dopo partono i missili."
    Molto intimi i pensieri e le sensazioni di questo procuratore del tribunale internazionale.
    Un libro molto vero, di grande finezza, capacità e sensibilità.
    Mi è piaciuta l'idea di applicare il marketing a un processo internazionale contro un genocida. Un processo come un prodotto, finanziato anche da donatori privati e con un sondaggio per valutare l'attenzione del "pubblico", con la responsabile che attiva slide e parla dell'area motivazionale.

Splendini said on Mar 10, 2012 | Add your feedback

Bisognerebbe che un giorno il tempo sprecato in letture scadenti ci venisse restituito. E questo è uno tra quelli.

Vierrevi said on Jun 8, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 308 Pages