Tre uomini in barca - Tre uomini a zonzo

Ediz. integrali

Editore: Newton Compton

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8854119431 | Isbn-13: 9788854119437 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvio Spaventa Filippi , Maria Grazia Bianchi Oddera ; Prefazione: Guido Bulla

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Viaggi

Ti piace Tre uomini in barca - Tre uomini a zonzo?

All'interno della vastissima produzione narrativa, saggistica, teatrale di Jerome K. Jerome (circa sessanta opere), solo "Tre uomini in barca" (1889) e, in misura di poco minore, il suo "seguito", "Tre uomini a zonzo" (1900), hanno goduto di una fama ininterrotta e universale. Osteggiato dalla critica "seria" del suo tempo, Jerome sopravvive e gode oggi di ottima salute anche nel nostro Paese (finora, la saga dei tre uomini è comparsa in Italia in almeno 25 traduzioni differenti). I "segreti" di Jerome sono tanti: la maestria e la varietà delle sue invenzioni umoristiche; il miracolo di un moralismo mai pedante, neppure quando ci pone dinanzi a uno specchio in cui riconosciamo istantaneamente le nostre follie quotidiane, il suo humour tanto proverbialmente "inglese" quanto ricco di una presa sanamente concreta ed epicurea sulla vita.

Un Ottocento molto attuale...

Ti puoi infatti scordare l’Ottocento del “voi”, dei costumi voluminosi, delle storie d’amore struggenti; piuttosto, preparati a ridere di gusto degli aneddoti che l’autore ha saggiamente sparso qua e là per il libro e a riflettere sui fatti della vita.

Il resto della recensione, qui: https://thegrowingupchronicle.wordpress.com/2016/11/17/tre-uomini-in-barca-jerome-jerome/

Spassoso!

Letto riletto straletto e letto ancora. Ogni volta c'è almeno un pezzo che mi fa ridere di gusto, sia il piantare la tenda sotto la pioggia, sia il farsi trainare dalle ragazze, il preparare i bagagli la sera prima della partenza o altro.

L'ho letto per la prima volta in edizione Rizzoli degli anni 50, e per me quella è LA traduzione. Questa non è male ma non altrettanto buona. Ovviamente se potete leggerlo in originale fatelo.

Un classico dell'umorismo anglosassone! Lo rileggerei mille volte e continuerei a ridere sempre come uno scemo in egual modo. <br />Almeno una volta nella vita andrebbe letto!

Il problema di questo libro è l'aspettativa che creano i lettori che raccontano di aver riso dall'inizio alla fine.

A me non è successo. O meglio: in alcuni punti ho riso davvero molto e ad alta voce, altre volte ho sorriso e in generale mi aspettavo qualcosa di più.

«Non nello stile o nell’abbondanza e nell’utilità delle sue notizie, ma nella sua veracità assoluta consiste la bellezza di questo libro.»
    Così scriveva Jerome nella prefazione alla prima edizione.
    Si ...continua

Così scriveva Jerome nella prefazione alla prima edizione.
    Si tratta di pagine che narrano eventi realmente accaduti, aventi per protagonisti esseri di carne e ossa. Non è un libro che si distingue per la profondità dei contenuti o per l’originalità della trama o per la brillantezza della forma, «ma nulla ancora è stato scoperto che possa sorpassarlo in incurabile sincerità».
    Tre amici, J., Harris e George, in compagnia del fido cane Montmorency, decidono di concedersi qualche giorno di riposo dal troppo lavoro, partendo per un viaggio in barca sul fiume Tamigi. Scene di una goliardia esilarante attendono il lettore, a cominciare dallo sketch del malato immaginario che con tragicomica certezza si autodiagnostica ogni possibile malattia identificandone i sintomi nei trattati di medicina. Tanta sana autoironia ed un pizzico di esagerazione catastrofica a condire il tutto.
    Una lettura spassosissima!

Inizialmente concepito come una guida turistica, "tre uomini in barca" è una lettura divertente che fa luce contemporaneamente nei valori della vita e dell'amicizia. A tratti ho riso da solo come uno ...continua

Inizialmente concepito come una guida turistica, "tre uomini in barca" è una lettura divertente che fa luce contemporaneamente nei valori della vita e dell'amicizia. A tratti ho riso da solo come uno scemo.

n Wonderland (e non solo): Tre uomini in barca

Se vi piace il sottile umorismo inglese, Tre uomini in barca, per tacere del cane (1889) di Jerome K. Jerome (1859-2927), è il libro che fa per voi.

La trama è semplice...

La nostra recensione su Inkb ...continua