Treno di notte per Lisbona !! INCOMPLETA !!

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Olandese , Inglese , Spagnolo , Portoghese , Svedese , Chi tradizionale , Chi semplificata

Isbn-10: A000005920 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Ti piace Treno di notte per Lisbona !! INCOMPLETA !!?

Scheda INCOMPLETA, da non aggiungere in libreria.

Le schede corrette delle edizioni Mondadori, dotate di codice ISBN, si trovano qui:

Ho acquistato il libro incuriosito dal titolo come spesso faccio.

Ho acquistato il libro incuriosito dal titolo come spesso faccio.
    Abbastanza pesante e quei monologhi filosofici tendono a disorientare il lettore che non riesce a seguire bene il filo della storia e togliendo inoltre spazio alla caratterizzazione dei personaggi.
    L'idea di fondo sarebbe anche indovinata, ma per il resto mi ha lasciato decisamente perplesso.

Molte riflessioni e poco approfondimento dei personaggi

Ho iniziato questo libro spinta dalla dolcezza della trama, che devo ammettere richiamava le suggestioni di zafon. In realtà il libro e lo stile sono molto diversi: ci sono molte riflessioni parecchio astratte sulla vita e le sue sfaccettature e la storia un po' si perde...personalmente penso che dei due personaggi principali, Amedeu e Gregorius, non si arrivi a comprenderne la personalità. Durante la lettura vengono inseriti personaggi che venerano il poeta senza raccontarlo veramente, e niente viene realmente raccontato della resistenza portoghese. Molte le domande rimaste insolute. In sostanza trovo che sia un libro scritto bene, ma che lascia molto spazio alla "filosofia" e troppo poco alla storia e all'approfondimento dei personaggi.

Alla fine, superata la lentezza delle prime pagine (o meglio fatta l'abitudine al modo lentissimo di scrivere di questo autore), i personaggi assumono spessore e la storia decolla. Le parti immaginate come scritte dal medico portoghese Amadeu de Prado restano comunque troppo introspettive e cervellotiche per riuscire ad appassionare veramente. Il finale aperto mi ha lasciata alquanto sconcertata trasmettendomi una forte sensazione di "inconcluso".

Da giorni ho terminato di leggere questo libro e ancora quel senso di smarrimento, di inquietudine non mi ha lasciata..

Sono tante le sensazioni che ho provato mentre lo leggevo, tante le riflessioni, i pensieri dolorosi, mille domande, mille dubbi… viene inevitabilmente da identificarsi nei personaggi: ora in Gregorius, ora in Prado… due vite a confronto.
    Gregorius è un filosofo, un uomo calmo, affidabile, razionale che si è sempre accontentato di una vita piatta, abitudinaria, monotona, ma un giorno in una libreria si imbatte in un libro che contiene questa frase: “Se possiamo vivere solo una piccola parte di quanto è in noi, che ne è del resto?”.. una frase profonda che fa scattare qualcosa nella sua mente e abbandona improvvisamente la sua vita mettendosi alla ricerca di Prado, l’autore di questo scritto.
    Gregorius nell’inseguire le tracce di Prado incontra diversi personaggi che gli raccontano della sua vita, ed emergono antiche ferite e segreti..
    Prado era un’anima tormentata, un poeta, un esploratore della vita, un uomo complesso ed intrigante, un uragano capace di coinvolgere le altre persone, un leader, e ha lasciato degli scritti: delle profonde riflessioni sul senso della vita, la malinconia, la solitudine, il valore dell’amicizia, il rapporto col padre, la felicità, la disillusione, il senso dell’incompiutezza della vita..
    già, il senso dell’incompiutezza della vita.. "…ma si trattava della consapevolezza puntuale, vissuta sulla propria pelle, che la vita rimaneva incompiuta, frammentaria e senza l’armonia auspicata.”… Come qualcuno l’altro giorno mi ha detto: ”solo gli stolti e le persone senza anima possono raggiungere la soddisfazione in questa esistenza…”… quando, si può dire che una vita sia soddisfatta e pienamente compiuta? Penso mai, assolutamente mai!!!
    Questo libro: “Treno di notte per Lisbona” in realtà non è altro che un “viaggio nella vita”, la scoperta di sé e del senso di libertà, arricchisce la nostra anima ponendoci le tante domande spesso dolorose perché quando si scava nella propria anima emergono quelle parti più nascoste di noi, i nostri tormenti, le nostre passioni, la malinconia, le paure, le insoddisfazioni, le insicurezze… ma dobbiamo imparare a rischiare facendo i conti con il nostro passato e con i nostri fallimenti... e io non so da dove cominciare!
    Difficilmente riporrò questo libro sullo scaffale, è un libro prezioso, uno di quelli che lasciano il segno, che ogni tanto si riaprono per rileggere le frasi sottolineate, e qui ce ne sono talmente tante…frasi come questa:
    ”La nostra vita non è altro che effimere formazioni di sabbie mobili, adunate da una raffica di vento, distrutte dalla successiva. Creazioni inconsistenti che si disperdono prima ancora d aver finito di formarsi.”
    e questa:
    ”Siamo esseri stratificati, esseri pieni di voragini, con un’anima instabile come il mercurio e un’indole il cui colore e la forma cambiano come in un caleidoscopio che venga agitato incessantemente.”
    ...ed io continuo ad essere su quel treno..

Scritto il 18 Mar 2011

Un libro noioso...

...di una pedanteria insopportabile, ho saltato un sacco di pagine ed è una cosa che non faccio quasi mai. L'idea di base potrebbe essere bella: un oscuro professore di greco e latino di un liceo svizzero ha un incontro fortuito che lo porta a intraprendere un viaggio verso Lisbona, sulle tracce di un medico vissuto e morto 30 anni prima. Ma, come ci dicevano a scuola, lo svolgimento è pessimo. Il protagonista rimurgina sempre sugli stessi tre concetti, tutte le persone che incontra a Lisbona conoscono miracolosamente il medico, tutte poi gli spiattellano segreti e pensieri intimi, quasi tutti parlano con una prosopea che ti vien voglia di prenderli a schiaffi. Insomma un disastro! In mano ad uno con del talento sarebbe uscito fuori qualcosa di straordinario, ma anche Mercier forse se non avesse l'ossessione di dover riempire pagine e pagine se la sarebbe cavata meglio riducendo, tagliandone un 300 circa ne sarebbe venuto fuori un discreto racconto lungo, così è un polpettone indigeribile. Molto meglio il film ed è tutto dire, visto che anche il film non è gran cosa.

"Il caso è il regista della vita."

Gran bel libro. Uno dei miei preferiti senza ombra di dubbio!!! Nei libri mi piace sottolineare le parti più importanti, questo è quasi tutto sottolineato!!! Mi piace la trama. Mi piacciono i personaggi perché da esseri umani rappresentano tutti i sentimenti più profondi. Che gran personaggio Amadeo!!! Questo è uno di quei libri che vorresti non finisse mai. Fenomenale. CONSIGLIATISSIMOOOO