Treno di notte per Lisbona !! INCOMPLETA !!

By Pascal Mercier

| Hardcover

Like Treno di notte per Lisbona !! INCOMPLETA !! ?

Scheda INCOMPLETA, da non aggiungere in libreria.

Le schede corrette delle edizioni Mondadori, dotate di codice ISBN, si trovano qui:

Ho letto questo libro in un periodo particolare. Mi sono trasferita in Austria da due mesi. Per lavoro.. non ho incontrato nessun austriaco su un ponte come Gregorius. Quindi mi sono ritrovata in tante riflessioni che il protagonista fa durante il suo viaggio alla scoperta, in fondo, di se stesso. Le sue paure, il suo meravigliarsi di fronte alle novità o alle persone del passato di Amadeu e nello studio di una nuova lingua. Ho trovato alcune parti leggermente pesanti ma, nonostante ciò, il libro mi ha decisamente preso. Purtroppo il finale mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.. o forse avrei semplicemente voluto che finisse diversamente. In ogni caso, libro consigliato.

CLota said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

「每當我閱讀報紙、聽收音機,或坐在咖啡廳留意人們的談話時,心中常湧起厭惡感__為那些一再重複說出、寫出的言詞,一再重複使用的措辭、空洞的言語或譬喻感到厭煩。最糟的是,當我聽到自己的言談後卻不得不承認,自己也一直重複使用同樣的言詞。這些言詞已被徹底使用和毀壞,因使用了百萬次而破損。破損的言辭還具有意義嗎?當然,言語交換依然有其作用,人們因此而行動,讓人微笑和哭泣、向左走或向右走,讓侍者端來茶或咖啡。然而,這並不是我想要問的。我想的問題是:這些言語還能表達個人思想嗎?」

帕斯卡 梅西耶,<里 ...(continue)

帕斯卡 梅西耶,<里斯本夜車>,p31

Daimaou said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

treno di notte per lisbona

molto bello, interessante e avvincente non l'ho messo nella mia libreria ma lp'ho letto tempo fA LOREDana

loredana said on May 1, 2014 | Add your feedback

Gragorius, un irreprensibile e serioso insegnante svizzero, dopo un brevissimo incontro con una donna e la scoperta, in una libreria antiquaria, di un libro portoghese sconosciuto, lascia la scuola, la sua città e la sua casa e parte per Lisbona, sulle tracce dell' autore. Qui scoprirà la sua identità: lo scrittore era un medico famoso e amato da tutti i suoi pazienti, nonché ^partigiano" durante la dittature di Salazar. Leggendo il libro, colmo di riflessioni personali sulla vita, sulla morte, sull'amicizia, sull'amore, Gregorius riesce a ripercorrere la vita e la morte di Amadeu, incontrando le persone che lo hanno conosciuto e amato. Un romanzo-capolavoro, pieno di personaggi straordinari, tra cui spicca Amadeu, che con i suoi drammi e le sue passioni, mi ha ricordato molto Julian Carax di L'ombra del vento. Un romanzo da assaporare e da gustare lentamente, con calma, perché ti fa riflettere e ti fa pensare, e proprio per questo vorresti che non finisse mai.

Mauro Torquati57 said on Apr 24, 2014 | 1 feedback

Alla scoperta del Portogallo

Uno svizzero tedesco, professore di lettere classiche, abbandona la propria esistenza per inseguire le tracce di vita di un autore sconosciuto. Il lettore compie un viaggio nel viaggio di pensieri ed emozioni che rivivono nelle persone che hanno conosciuto Amadeus e che diventano i punti di riferimento di Gregorius che si innamora di una nuova lingua : il portoghese. I perrsonaggi femminili, anche secondari, sono i meglio tratteggiati.

Conteroccabruna said on Apr 22, 2014 | Add your feedback