Lingua: Italiano | Numero di pagine: 153 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854613290 | Isbn-13: 9788854613294 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Graziella Atzori

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Triestiners, racconti per non morire?

La raccolta propone “I morti”, capolavoro di James Joyce, racconto conclusivo dei Dubliners, nella traduzione di Amalia Popper, allieva di Joyce e prima traduttrice del dublinese in Italia.Seguono alcuni racconti e poesie scritti da autori triestini (Claudio Grisancich, Graziella e Maria Teresa Atzori, Carla Carloni Mocavero, Walter Chiereghin, Roberta Lagoteta, Giorgio Micheli, Fulvia Petroccia Piola, Ranieri Ponis, Graziella Semacchi Gliubich, Marina Silvestri, Giuseppe Vergara) che, chi più chi meno, si ispirano al racconto di Joyce e offrono l'occasione di meditare sul valore di ogni vita, che si rivela al suo tramonto. La morte, l’amore, la musica, metafora dei nostri passi verso la meta ultima, costituiscono le tematiche di fondo. Una serie di epifanie che obbligano a riflettere sul senso da dare all’esistenza e sulla complessità dell’agire umano, calato in una realtà come quella di Trieste.