Trilogía de Nueva York

Ciudad de cristal - Fantasmas - La habitación cerrada

By Paul Auster

| Mass Market Paperback | 9788433974068

Like Trilogía de Nueva York ?

La trilogía de Nueva York, sin duda una de las obras literarias más memorables de los años ochenta, es uno de los cimientos sobre los que se sustenta el prestigio internacional de Paul Auster. El escritor maneja, manipula y Continue

La trilogía de Nueva York, sin duda una de las obras literarias más memorables de los años ochenta, es uno de los cimientos sobre los que se sustenta el prestigio internacional de Paul Auster. El escritor maneja, manipula y reinventa el género policíaco, del que hace una relectura posmoderna con tintes metafísicos. El autor entreteje tres historias dependientes que forjan mitos contemporáneos.

LA CIUDAD DE CRISTAL 4
    FANTASMAS 4
    LA HABITACIÓN CERRADA 4

Albertiotio said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Per la prima volta...

...non trovo le parole per descrivere un libro. Non sò neanche affermare se mi sia piaciuto o meno, ho faticato a finirlo, ma qualcosa mi spingeva ad andare avanti.Alla fine, comunque, la sensazione che ne sia valsa la pena è stata piu' forte rispetto a quella di aver sprecato tempo. Visionario, oscuro, ti ci perdi e non riesci a trovare mai il bandolo della matassa, forse era proprio questa la volontà dell'autore. Se leggerlo o meno decidetelo voi!!

No_one_there said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

E che centra New York?

Penosi ed illeggibili i primi due romanzi brevi della trilogia, che oltretutto si ricalcano come contenuti, stile, idee (e quant'altro). Sembra quasi di trovarsi di fronte ad una (pessima!) imitazione degli "Esercizi di stile" di Queneau.
    Il terzo ro ...(continue)

Il terzo romanzo risolleva un po' il tono dell'opera, sia come trama che come idee, salvo poi smarrirsi in un finale nebuloso, dove vengono richiamati i primi due romanzi della trilogia. Un soprassalto di dignità letteraria fa concludere in modo accettabile l'ultima narrazione.
    Se Auster viene considerato un grande della letteratura americana (meno male che viene confinato in quella "contemporanea"!), allora come andrebbero considerati autori come Steinbeck, Fante, Buck, Scott Fitzgerald, per non dire Hemingway?
    Il migliore commento all'opera lo fornisce l'autore stesso, parlando di "Walden" di Thoreau: "Il linguaggio di Thoreau lo annoia e trova difficile concentrarsi. Scorrono interi capitoli, e quando arriva alla fine capisce di non averne ricavato nulla. Perché mai un uomo dovrebbe andarsene a vivere solo fra i boschi? E che senso hanno quei pistolotti sul piantare fagioli e non bere caffè né mangiare carne? E tutte quelle interminabili descrizioni di uccelli? Blue pensava di trovare una storia, o almeno qualcosa di simile, mentre questo non è che uno sproloquio, un'esasperante tirata sul niente."
    Glissiamo sull'ipertrofia dell'ego dell'autore che avalla questo (improponibile) paragone!
    Meraviglia la citazione di New York: la città si intravede a malapena in due o tre momenti dell'intera trilogia. Un fondale sbiadito per delle trame inesistenti.

Marco Fabbri said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Eccezionale!!! Tre romanzi in cui le identità si confondono in un'atmosfera surreale sullo sfondo di una New York cupa e misteriosa.In "Città di vetro" lo scrittore si trasforma in investigatore. in "Fantasmi" l'investigatore perde se stesso, in "la stanza chiusa" lo scrittore scomparso ha ii potere di influire sulla vita delle persone più che se fosse presente. Grande!!! E' bellissima anche la versione a fumetti di Città di vetro

Viviana la Dama del Lago said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

好...文學的書...|||OTZ

這本書雖然書名說是三部曲,但其實是全一冊,內容收入了「玻璃之城」、「鬼靈」和「禁鎖的房間」三個以紐約為舞台的短篇,出版的時間是1987年,同時這也是這位作者的代表作之一。

三個故事都可以說是以「偵探」為題材,可骨子裡這三篇卻全都是「反偵探小說」,作者把偵探與目標對象間的界線混淆了,明明應該是在追尋消失的人,然而不知怎麼的最後卻連自己都消失了......作者對於故事的編排與文字的使用相當具有巧思,但這已經是純文學領域的範疇了...我看的好辛苦 雖然有些段落確 ...(continue)

好...文學的書...|||OTZ

然後,老實說我其實是因為看過這位作者寫的《末世之城》這本書,才去找了他的其他作品來看,所以我完全沒做功課~沒想到居然是如此文學性強的作品......(抹臉) 在國外這本書似乎毀譽參半,台灣這裡倒是評價不錯的樣子?我個人對這本書沒特別喜歡也不討厭,可是能我年紀太輕品嚐不出味道,或許再過個幾十年我就能看出點什麼來吧?

對「反偵探小說」這種奇妙類型有興趣的朋友可以去找來看,同時建議可以看看網路上的書評,會比較能夠理解作者可能想表達的是什麼......當然也很可能是藍色窗廉效應~XDD

最後我要說我個人挺喜歡《末世之城》這本書的~WW (現在不是在說這本)

以上。

阿植 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book