Trilogia de Nova York

By Paul Auster

Like Trilogia de Nova York ?

La ciutat de vidre, Fantasmes i L'habitació tancada, tres novel·les breus de detectius, componen aquesta Trilogia de Nova York. Un home rep l'encàrrec de seguir-ne un altre, de vigilar-lo, de descobrir-ne els secrets. En rep l'encàrrec i seguidament Continue

La ciutat de vidre, Fantasmes i L'habitació tancada, tres novel·les breus de detectius, componen aquesta Trilogia de Nova York. Un home rep l'encàrrec de seguir-ne un altre, de vigilar-lo, de descobrir-ne els secrets. En rep l'encàrrec i seguidament emprèn la tasca. Això pot ser el que, poc o molt, tenen en comú totes les feines del detectiu privat. I el que té en comú també l'aventura del novel·lista, que pot arribar a ser més arriscada que la pitjor persecució policial.

Trilogia de Nova York presenta tres històries, gairebé tres variacions a la manera musical, de persecucions detectivesques, que duen a conclusions d'impacte. Que tota persecució fa l'efecte d'un mirall, en què el perseguidor sempre es reflecteix, incapaç de diferenciar-se del seu perseguit. I que potser, en viure, forçosament tots som uns perseguidors i, per tant, amb la porta oberta a la follia, acabem perseguint-nos o sent perseguits. Però això no fa perdre el bon humor a Paul Auster, un dels autors de més prestigi que ha donat la narrativa nord-americana recent.

Mi aspettavo qualcosa di più. .

Devo dire la verità: non ci ho capito niente! Tanta introspezione, tanta filosofia, una grande ansia... Mi aspettavo più trama e meno elucubrazioni sull'esistenza. Ho sbagliato io, non è il mio genere..

Macride said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Città di vetro: ** interessanti ma non originali le tematiche del doppio e del linguaggio, purtroppo non bastano per reggere la noia e la ripetitività del racconto, volutamente confusionario e illogico.
    Fantasmi: **1/2 Leggermente meno noioso del pr ...(continue)

Fantasmi: **1/2 Leggermente meno noioso del primo ma privo di temi interessanti o pregnanti
    La stanza chiusa: *** Il migliore dei racconti, scorrevole, meno inconcludente, e con collegamenti più evidenti alle storie precedenti e ai personaggi reali a cui si fa un continuo riferimento - Thoureau e Colombo.

Complessivamente il giudizio è due stelle e mezzo

Malitia said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

LA CIUDAD DE CRISTAL 4
    FANTASMAS 4
    LA HABITACIÓN CERRADA 4

Albertiotio said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Per la prima volta...

...non trovo le parole per descrivere un libro. Non sò neanche affermare se mi sia piaciuto o meno, ho faticato a finirlo, ma qualcosa mi spingeva ad andare avanti.Alla fine, comunque, la sensazione che ne sia valsa la pena è stata piu' forte rispetto a quella di aver sprecato tempo. Visionario, oscuro, ti ci perdi e non riesci a trovare mai il bandolo della matassa, forse era proprio questa la volontà dell'autore. Se leggerlo o meno decidetelo voi!!

No_one_there said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

E che centra New York?

Penosi ed illeggibili i primi due romanzi brevi della trilogia, che oltretutto si ricalcano come contenuti, stile, idee (e quant'altro). Sembra quasi di trovarsi di fronte ad una (pessima!) imitazione degli "Esercizi di stile" di Queneau.
    Il terzo ro ...(continue)

Il terzo romanzo risolleva un po' il tono dell'opera, sia come trama che come idee, salvo poi smarrirsi in un finale nebuloso, dove vengono richiamati i primi due romanzi della trilogia. Un soprassalto di dignità letteraria fa concludere in modo accettabile l'ultima narrazione.
    Se Auster viene considerato un grande della letteratura americana (meno male che viene confinato in quella "contemporanea"!), allora come andrebbero considerati autori come Steinbeck, Fante, Buck, Scott Fitzgerald, per non dire Hemingway?
    Il migliore commento all'opera lo fornisce l'autore stesso, parlando di "Walden" di Thoreau: "Il linguaggio di Thoreau lo annoia e trova difficile concentrarsi. Scorrono interi capitoli, e quando arriva alla fine capisce di non averne ricavato nulla. Perché mai un uomo dovrebbe andarsene a vivere solo fra i boschi? E che senso hanno quei pistolotti sul piantare fagioli e non bere caffè né mangiare carne? E tutte quelle interminabili descrizioni di uccelli? Blue pensava di trovare una storia, o almeno qualcosa di simile, mentre questo non è che uno sproloquio, un'esasperante tirata sul niente."
    Glissiamo sull'ipertrofia dell'ego dell'autore che avalla questo (improponibile) paragone!
    Meraviglia la citazione di New York: la città si intravede a malapena in due o tre momenti dell'intera trilogia. Un fondale sbiadito per delle trame inesistenti.

Marco Fabbri said on Jul 22, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Eccezionale!!! Tre romanzi in cui le identità si confondono in un'atmosfera surreale sullo sfondo di una New York cupa e misteriosa.In "Città di vetro" lo scrittore si trasforma in investigatore. in "Fantasmi" l'investigatore perde se stesso, in "la stanza chiusa" lo scrittore scomparso ha ii potere di influire sulla vita delle persone più che se fosse presente. Grande!!! E' bellissima anche la versione a fumetti di Città di vetro

Viviana la Dama del Lago said on Jul 20, 2014 | Add your feedback