Trilogia della città di K

Il grande quaderno - La prova - La terza menzogna

Editore: Einaudi

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 379 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Francese , Spagnolo , Catalano

Isbn-10: 880615494X | Isbn-13: 9788806154943 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giovanni Bogliolo , Virginia Ripa di Meana , Armando Marchi

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Trilogia della città di K?

Quando "Il grande quaderno" apparve in Francia a metà degli anni Ottanta, fu una sorpresa. La sconosciuta autrice ungherese rivela un temperamento raro in Occidente: duro, capace di guardare alle tragedie con quieta disperazione. In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, la "Trilogia della città di K" ritrae un'epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.

Disturbante.

e sul serio, davvero, vorrei parlare di questo libro, ma è la terza volta che tento di scrivere qualcosa di decente e mi escono solo parole vuote, che non si avvicinano nemmeno lontanamente a quello che questo capolavoro mi ha trasmesso. Posso solo dire che è il libro più geniale, straniante, assurdo e intenso che abbia mai letto. La Kristof era un'autrice spettacolare, dal talento indiscusso e credo proprio che dopo Ieri e dopo questa trilogia recupererò qualsiasi cosa abbia scritto, anche la lista della spesa. È un libro che VA riletto obbligatoriamente, ma con calma, ora sto ancora soffrendo troppo.

I gemelli della città di K

Dopo la lettura di questo libro, la primissima frase che mi è balenata nella testa è stata: Credo che la Kristof sia un dannato genio!

Del "Grande Quaderno" mi è piaciuta: La complicità indistruttibile dei gemelli. Sono sempre stata affascinata dalla figura dei gemelli, dalla completezza che hanno, in oltre sono sensibile a questa figura perchè mia mamma e mia zia sono gemelle omozigote, e quindi per tutta la durata della storia ho pensato a loro. La storia di per se è cruda e tagliente, non puoi restare indifferente di fronte ad alcuni passaggi. A tratti è raccapricciante, sconvolgente e inquietante. Ho amato il modo in cui i gemelli hanno deciso di crescere per rafforzare se stessi, e non è mancata la commozione quando ho incontrato alcune frasi. (Scriveremo. "Noi mangiamo le noci" e non "amiamo le noci", perché il verbo amare non è un verbo sicuro, manca di precisione e di obiettività. "Amare le noci" e "amare nostra Madre" non può voler dire la stessa cosa.) oppure (A forza di ripeterle, le parole a poco a poco perdono il loro significato e il dolore che portano si attenua). Penso che o vivevano in questo modo, oppure sarebbero sicuramente stati distrutti. Un'altra cosa che mi ha colpito e che conferma che c'è un filo di raccapricciante nella prima parte del racconto è che tutti i personaggi sono crudeli. Tutti i personaggi usano violenza fisica o psicologica ai gemelli, ingannandoli e dicendo che è un gioco. A questo punto penso che la nonna sia la meno peggio.
    Nella seconda parte "La Prova" Dopo la separazione dei gemelli, (che è la prova regina, se così vogliamo dire) l'idea che mi è rimasta è che Lucas rivede in Matias suo fratello, e che Matias abbia un carattere molto vicino a quello dei due gemelli. Forse è per questo che Lucas lo ama come un figlio. Che Matias abbia un carattere simile a quello dei gemelli me lo fa pensare la sua intelligenza e la sua spigliatezza nei confronti di Agnese e la sua gelosia nei confronti del fratellino di Agnese, che lo porta addirittura ad uccidersi. Di certo nemmeno i gemelli avevano paura di uccidere o di uccidersi. Anche questa seconda parte ha una sfumatura che lascia i brividi e lascia spazio ai primi dubbi.
    La terza parte "La terza Menzogna" è ecco.. Non so spiegarmi a parole ti viene da dire ma “allora fin ora cosa ho letto?” E ti accorgi che le prime due parti sono la storia alterata o immaginata di quello che i due gemelli hanno vissuto realmente. Almeno è così che l'ho concepita io la mia idea.
    Alla fine, credo che i gemelli passano un'intera vita a cercarsi e ricercarsi mentre sono nella stessa città.
    Oltre la fine, sono certa che rileggerò il libro, e cercherò di leggerlo con occhi diversi, magari per trovare qualche particolare in più che a prima lettura può sfuggire.
    Che dire, mi è piaciuto tantissimo, i gemelli mi hanno proprio toccata nell'anima.
    Kristof, ti rileggerò!

Scrittura essenziale ed, oserei dire, solenne: sembra a tratti di leggere un testo sacro. Forse c’entra qualcosa con il fatto che l’autrice scrive in francese che non è la sua lingua madre.

Libro molto particolare: non così difficile nella lettura, ma estremamente intenso. Nella narrazione di punto in bianco accadono eventi gravi ai quali non vieni minimamente preparato, è un libro che disorienta e nell’ultima parte forse anche un po’ troppo. Lo ritengo un gran libro.

"una favola nera dove tutto può essere il contrario di tutto"

...qual'è la verità? quale la menzogna? si continua a pensare, a ripercorrere gli eventi a fare ipotesi ma alla fine nessuna risposta è certa, se non che è un libro incredibile. Lucas e Claus indimenticabili!

dritto al cuore come un pugno

Una storia - due fratelli gemelli, la seconda guerra mondiale in un paese indefinito dell'europa dell'est - divisa in tre libri. Una scrittura asciutta fatta di frasi brevi, martellanti. Un libro che ha come domanda di sottofondo la crudezza del dolore è accettabile? o è meglio raccontarsi una realtà finta, ma più accettabile?

Romanzo che definirei perturbante, dove ognuno dei tre libri smentisce e corrobora i restanti 2 (e alla fine non ci si capisce proprio bene tutto) e dove - soprattutto nella prima parte- la storia della nazione prende forma con dura delicatezza attorno alle vicende dei personaggi. Avvincente a suo modo. Non il mio genere di lettura preferita.

Due fratelli. Tre racconti che si completano e si contraddicono. Una storia in cui le identità si confondono e le persone si lasciano e si ritrovano, senza mai realizzare il loro potenziale di amore.

La guerra viene, stravolge e se ne va.

Alla fine nessuno vince.